Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 13 luglio 2010

Melanzane ‘mbuttunate

Un nome usato nella tradizione della nostra terra per identificare un particolare ripieno per delle minuscole melanzane nere.


In casa nostra si cucinano da sempre così e il sughetto che le accompagna viene usato come condimento per la pasta, il pranzetto si trasforma in un tema di profumi e sapori che si accordano sulle stesse note e regalano un piacere a tratti delicato, a tratti così deciso da esser ricordato.

Ingredienti:
1 Kg di Melanzane nere di taglia piccola
1 spicchio d’Aglio ridotto a pezzetti
5 foglie di Menta spezzettate
50 gr. di Caciocavallo stagionato, salato, a cubetti
1 L di salsa di pomodoro fresca e aromatizzata al basilico
Olio per friggere, meglio se olio evo
Sale grosso e pepe nero


Procedimento:
Pulire le melanzane privandole del cappello e di piccole parti di pelle cosi come in figura

Praticare sulla parte delle melanzane priva di pelle delle feritoie, saranno due o tre a seconda della grandezza della melanzana. Salare questo lembo di ortaggio privo di pelle e inserire nelle feritoie, da una parte un pezzetto di aglio e un pezzetto di menta, dall’altra parte un tocchetto di caciocavallo


Una volta ‘mbuttunate le melanzane, scaldare in una padella dell’olio e friggerle fin quando le parti con le feritoie risulteranno dorate.
Infine passare le melanzane prima su carta assorbente e poi cuocerle nel sugo caldo per circa 15 minuti.

12 commenti:

  1. Che spettacolo Tiziana cara! Devono essere favolose! Beh sabato al mercatino della frutta mi metterò a caccia di melanzane piccole! Grazie un abbraccio!

    P.S L'ultima volta ho trovato qualcosa che assomiglia ai tenerumi, sempre al mercatino ma era tardi, ed erano tutti appassiti, confido nella prossima!

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ringrazio per la ricetta, ma già mi è stata proposta, se vuoi puoi controllare tu stessa: http://noidueincucina.blogspot.com/2010/07/mulinciani-abbuttunati-melanzane.html, spero che mi manderai altre ricette grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ornella *_* le melanzane così le faceva sempre la nonna... ricordandomi di lei mi vien da dire che sì, sono proprio uno spettacolo. Bello, mi piacerebbe saperti alle prese con i tenerumi, sono certa che il gusto ti piacerà quindi incrociamo le dita, magari li trovi davvero!


    @Fabiola: ed io che credevo di proporti una cosina nuova!? ^_^ penserò a qualcosa di diverso per il tuo contest allora... tipo le mie crocchette di patate e melanzane!

    RispondiElimina
  4. io le adoro e le faccio spesso, mi piacciono troppo, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Buon dì Antonella, grazie per il complimento ^_^

    RispondiElimina
  6. I milinciani ammuttunatiiiiiii...
    Sono le 10:00, da poco ho fatto colazione ma... una la mangerei!! E farei anche la scarpetta nel sugo "sapurusu" in cui hai cotto le melanzane!

    Tanti baciuzzi,
    Meg

    RispondiElimina
  7. Le melanzane mi piacciono in tutti imodi ma questo tuo modo non l'avevo proprio mai sentito ! grazie. A presto, Ale

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana, garzie della gradita visita e piacere di conoscerti. Come primo passaggio qui son capitata davvero bene, sono affetta da melanzanite cronica, specie in questo periodo e la tua ricetta mi sembra davvero deliziosa. Così piccine picciò fanno anche tenerezza ^_^ Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  9. Grazie Tiziana per avermi aggiunto ricambio volentieri.. e ne approfitto epr dire spettacolo le tue melanzane..
    Sono assolutamente da fare.
    Grazie Alessandra

    RispondiElimina
  10. BBBone quelle! E che belline così piccole...
    Grazie per la visita! Ma davvero in Sicilia non trovi il pane sardo? Naaaaa... secondo me c'è!

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte voi, grazie per essere passate da qui... benvenute alle nuove visite in cucina di casa marzapane ^_^

    Per Meg di unfilodolio: non posso che ricambiare calorosamente i baciuzzi specie oggi che è per te un giorno compleannoso e speciale ^.*

    Per parentesiculinaria: ummmh sai che alla fine non sono certa di trovarlo o meno il pane sardo qui!? Devo cercarlo bene questo è certo ^_^ se riesco a rifare il tuo piatto verrò a raccontartelo con un commento!


    A tutte grazie per l'apprezzamento e un bacino,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^