Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 6 luglio 2010

Trippa (falsa) di uova


…o come si chiama in casa nostra “Trippata di uova”. Considerato che le frattaglie a me non piacciono per partito preso, mi impressionano già alla vista, per ovviare alla richiesta di trippa mi sono industriata in questa maniera.
È una chiara imitazione, per me anche migliore dell’originale, ma così buona che vale la pena di concedersi alla frittura una volta tanto.

Ingredienti:
Per 6 uova
3 cucchiai abbondanti di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d’Aglio
1 tubetto di doppio concentrato di Pomodoro (135 gr.)
2 filetti d’Acciuga
1 bicchiere di Acqua
1 pizzico di Bicarbonato
1 pizzico di Origano
Sale e Pepe
Olio per friggere (meglio se olio evo)


Procedimento:
Con l’ausilio di una frusta manuale sbattere energicamente le uova fino a farle divenire lievemente spumose, aggiungere il parmigiano grattugiato e amalgamare bene. In una padella antiaderente scaldare dell’olio, non troppo abbondante deve coprire appena il fondo della padella, e iniziare a friggere le frittelle. Con il cucchiaio portare in padella una piccola quantità di composto per volta e tentare di dare una forma allungata alle frittelle che dovranno essere sottili, leggere e appena dorate su entrambi i lati. Continuare con questa operazione fino a completamento e scolare le frittelle su carta assorbente.
Se avete usato olio evo per friggere, sul residuo di olio in padella, dopo aver ultimato la frittura delle omelette, far saltare uno spicchio d’aglio e insaporire l’olio con i filetti di acciuga. Appena l’aglio risulterà dorato, allontanarlo dalla padella e versare nell’olio bollente il concentrato di pomodoro, diluire con il bicchiere d’acqua, salare e pepare. Quando il sugo raggiungerà il bollore, aggiustare di sale e pepe e addolcire con un pizzico di bicarbonato che serve a smorzare l’acidità del sugo. Cuocere il sughetto per una decina di minuti quindi spegnere il fuoco e lasciar riposare, nel frattempo tagliare le frittelle a listarelle spesse un paio di centimetri, proprio ad imitare la forma che si dà alla trippa. Passare le listarelle di uovo in padella, amalgamare con il sugo e guarnire con una manciata di origano e del parmigiano grattugiato.

9 commenti:

  1. Hey Tì, dalla foto sembrava proprio trippa, bleach!E invece guardando (e leggendo) meglio..che fantastica idea!!Adoro le uova e questo è davvero un modo curioso per cucinarle!Proverò sicuramente!
    =)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è geniale, divertente, buona!! E sei pure siciliana!!! Ti sosterrò con tutto il cuore!!
    Ciao e alla prossima ricetta!
    baci

    RispondiElimina
  3. Cara @Meggy, provale e vedrai che successone... adoro le frittate, le frittatine e tutto ciò che di simile esiste e questa falsa trippa fa venire il cuore, come si dice qui ^_^


    Ciao @Ginesta, benvenuta! Accomodati pure cara, si parte per una bella gita tutte insieme per le vie del gusto. Felice di fare la tua conoscenza,

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea, brava!!Queste trippe piaceranno anche al mio agapi...Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Ma questa è una genialata!!!
    Te la copio, certo che te la copio!
    Un bacio,
    Meg

    RispondiElimina
  6. @Ornella: buondì cara ^_^ il tuo agapi mi sta davvero tanto simpatico, per la condivisione dei gusti in cucina! Un bacino

    @unfilodolio: è una genialata che condivido volentieri! Un baciozzo a te, mia cara preferita cuoca Meg ^.*

    RispondiElimina
  7. nooo è una trippa... sono sicura è lei!! ahahah... proprio uguale ma penso che il sapore sia migliore... anche a me non piacciono le frattaglie e poi a pensare al loro elevato contenuto di colesterolo blabla...

    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  8. @Zulia: Buondì Zu, grazie per il sostegno *_* sono contenta che la ricetta ti abbia convinta!

    @Terry982: Buongiorno cara ^.^ visto? Sono uova mascherate e pronte per il carnevale, o per un pesce d'aprile. Sìsì, meglio il sapore almeno per noi che non amiamo le frattaglie!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^