Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 22 ottobre 2010

Chiocciole di mare

Una riflessione a caldo nel pensare a quanto le scelte altrui influenzino spesso le nostre, mi trovo a meditare su questo davanti alle fotografie delle chiocciole di mare che sto risistemando per presentarvele.
Battezzati così per la forma e per il ripieno al tonno, che chiaramente sa di mare, questi bocconcini di pane, che non hanno fatto in tempo a raffreddarsi per bene, li abbiamo terminati nel breve tempo che intercorre tra l’apparecchiare il tavolo per la cena e il versaci un assaggio di nero d’Avola.
Squisiti e stuzzicanti l’appetito (ora so che vien mangiando) arrivano dopo altre versioni di una stessa base per il pane farcita in modi diversi ad esempio con le olive nere, arrivano proprio in virtù del fatto che davvero le scelte altrui influenzano le nostre: mi sono trovata spessissimo in questi giorni a vedere sui vostri blog le foto di pani vari e voglio divenir fornaia anche io!

E sul pane fragrante che invoglia, sul desiderio di accendere il forno a riscaldare il nido domestico inebriandolo di profumi, vi auguro un buon fine settimana.


Ingredienti:
250 g di Farina bianca OO
100 g di Acqua
50 g di Latte tiepido
5 g di Zucchero
½ cubetto di Lievito di birra (o circa 4 g di quello secco)
10 g di Olio evo
5 g di Sale
2 scatolette di Tonno sott'olio
100 g di Cipolline sott'aceto
1 cucchiaino di aromi (prezzemolo, aglio, origano, peperoncino, sale grosso, erba cipollina: tutto tritato finemente)

Esecuzione:
Nel caso di impasto manuale: procedere a far la fontana con la farina e il sale miscelati e impastare con tutti gli ingredienti ovvero il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero, l’acqua, l’olio e il trito di aromi. Lavorare l’impasto, energicamente e sbattendo la pasta più volte sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto liscio.
Nel caso di impasto con il Bimby: mettere nel boccale, nell’ordine, l'acqua, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, la farina, gli aromi, l'olio e il sale e impastare 3 minuti velocità spiga.
Recuperato l’impasto (in uno dei due modi) dare forma di panetto e lasciare lievitare per circa 1 ora coperto da un canovaccio. Spianare l'impasto facendogli assumere forma rettangolare utilizzando il mattarello, mettere tonno e cipolline sull'impasto steso e arrotolare la pasta su se stessa dando forma di salame. Infarinare e tagliare il “salame” a fettine di circa due centimetri di spessore e posizionare le chioccioline su una placca foderata di carta da forno. Lasciare lievitare ancora trenta minuti i panini così formati e alla fine della seconda lievitazione infornare in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

18 commenti:

  1. Ma che carine e che buoneeee queste chioccioline!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Tì ma queste chiocciole sono troppo stuzzicanti!
    Mmmmh che fame mi hai fatto venir (ok, io ho SEMPRE fame), è davvero un'idea sfiziosa!
    Io voto per il ripieno al tonno, gnamm!!
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  3. vedo che anche tu ti fai contagiare dalla panificaizone ma non rientra nelle mie qualità.assolutamente queste chiocciole sono bellissime e buonissime!complimenti!

    RispondiElimina
  4. Brava Tì!!A quanto pare sei già ad un ottimo livello-fornaia! Queste chioccioline sono squisite di sicuro! Complimenti carissima e felice fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che carine e stuzzicanti queste chioccioline!Un"ottima idea come antipasto!Anche se io me ne farei una scorpacciata in qualsiasi momento! Buon we.

    RispondiElimina
  6. E cosa c'è di più buono dell'odore del pane appena sfornato? Se poi ha anche una stuzzicante sorpresa all'interno e una forma sfizosa e carina, il risultato non può essere che l'assalto ^__^ Ci credo che sono sparite in un baleno queste chioccioline. Complimenti, un bacione. Buon week end

    RispondiElimina
  7. devo dire che hai sfornato roba molto molto stuzzicante!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. mmm chissà che profumino!!!! poi riempiono anche gli occhi!!!! guarda la che belle!!! adoro gli stuzzicchini... e le cipollineeee!!! perfetto abinamento di ingredienti poi!! bravissima.. bacione e buon week end

    RispondiElimina
  9. Ciao! Bellissimo questo pane con sorpresa!! E direi anche buono!!
    Penso che mi unirò più che volentieri ai tuoi "seguaci"!!
    Buon week end!!

    RispondiElimina
  10. Sei riuscita ad inebriare anche me...quasi ne sento il profumo!!Bellissime,ma soprattutto sfiziose,immagino bene che siano andate a ruba!!Bravissima,un abbraccio e buoa serata!

    RispondiElimina
  11. E' il caso di dire che uno tira< l'altro!!!Che bontà!!Grazie per essere passata a trovarmi...un grosso bacio!!

    RispondiElimina
  12. Carissima Tiziana, come ho fatto per la tua splendida caponata così farò per questi deliziosi bocconcini al tonno.
    Sono felice in questo caso che le scelte altrui abiano condizionato le tue e tu abbia sfornato tali meraviglie. Ti dico solo che tonno e cipolline è il ripieno dei tramezzini che prediligo e in versione bocconcino non l'ho mai mangiato. ma potrà non piacermi?
    Impossibile......Quindi copio subito la ricetta e replico prestissimo. GRAZIE E UN BACIONE

    RispondiElimina
  13. Che delizioso aspetto :D
    complimenti e buon week end :)

    RispondiElimina
  14. sono stupende! un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Ciao Tiziana, che piacere la tua visita, grazie, ero passata stanotte (non riuscivo a dormire), non ho scritto nulla perchè era davvero un'"oraccia".
    Ti auguro una serena settimana e mi prendo una chiocciolina ;-)

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte mie care amiche e compagne di merendA virtuali ^_^
    Felicemente ho accolto il vostro augurio di buon fine settimana e altrettanto felicemente io aguro a voi uno splendido inizio.

    @zucchero e viole: spero tanto, no... tantissimo che le ricette ti riescano bene! Lusingata della tua voglia di continuare a provare le mie sperimentazioni ^O^


    RispondiElimina
  17. queste chioccioline,mi piacciono tanto,Tiziana^;^ una bellissima idea,per un aperitivo,col tocco dell'originalita'!!!segno la ricettina,cara,vorrei provarle!grazie e a presto :))

    RispondiElimina
  18. Sono proprio graziose queste chioccioline.
    Copiooooo
    un bacione

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^