Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 18 novembre 2010

Una domenica in Casa Barilla e Ricetta dello chef



Inizio e chiosa di questa mia avventura è stata raccontata senza menzionare colei che la riccetta e me ha coinvolte direttamente. Per tale motivo nella serata di oggi, 29 novembre (ed è già quasi Natale) ovvero quando finalmente riesco a dedicarmi un po’ a questa mia creatura (o cucina virtuale), un errata corrige è d’obbligo nella speranza di essere perdonata… sì perché fu Meg del blog Un Filo d’Olio ad accorgersi per prima di questa iniziativa rendendoci partecipi. Perdona Meg la mia dimenticanza, presa da mille cose ho mancato e me ne dolgo.

Mi coinvolge senza preavviso ed io non riesco a dire di no quando, presa dalle mille cose da fare, la voce della riccetta, ormai nota come Celiaca pasticciona, tutta gaia annuncia: “mi sono e ti ho iscritta a dei seminari che si terranno negli stand della Barilla, per domenica non prendere impegni”.
Così, esattamente undici giorni fa, fui coinvolta in questa avventura tutta pasta, folla, gare di cucina, profumi variopinti, caldo afoso, seminari e ricette… e poi giuria. Facendoci largo in mezzo ad una piccola marea scalpitante di forchette issate a sventolar bandiera d’appetito, siamo riuscite a far parte del gruppo dei giurati e tra un 5 un po’ forzato ed un 8 meritato abbiam gustato pesti, paste e verdurine.

Una bella avventura con il solo rammarico di non aver aperto gli occhi sui cartelloni pubblicitari, non essendomene accorta per tempo (veramente sono stata proprio trascitata dall’esuberanza di una celiaca simpaticamente bizzarra, dato che la pasta glutinata la può solo annusare) non ho potuto iscrivermi alla gara di cucina, ma il prossimo anno speriamo si replichi ed allora tenterò di stare innanzi ai fornelli e non dietro a guidicare.

Mi dispiace inoltre per le poche foto a ritrarre solo alcuni dei momenti vissuti, ma si sa che quando una cosa serve in automatico ti abbandona… dispettosa batteria di una macchina digitale! Per farmi perdonare però vi lascio una ricetta regalataci ad uno dei seminari alla quale abbiamo partecipato.

Trofie pesto, polpo e cozze
A cura di uno degli chef di “Academia Barilla”

Ingredienti:
(per le dosi dovrete far ricorso alla vostra esperienza, per 100 g di Pasta ci vorranno circa 50 g di Pesto)
Polpo
Sedano
Carota
Cipolla
Cozze
Per il pesto:
Basilico
Ghiaccio
Pinoli
Olio evo
Aglio
Pecorino grattugiato
Latte intero o Panna
Per la pasta:
Trofie (in alternativa Fusilli o Bavette)
Patate
Fagiolini

Esecuzione:
Bollire in pentola per 45 minuti il polpo con sedano, carota e cipolla. Lasciare aprire le cozze in padella con solo un filo d’olio. Intanto preparare il pesto: per evitare che il basilico annerisca bisogna raffreddare la campana del frullatore o usare un cubetto di ghiaccio per tritare il tutto. Iniziare a frullare gli ingredienti più duri, prima i pinoli con olio evo, poi aggiungere l’aglio, infine il basilico. Ottenuto il pesto terminare il condimento, senza più frullare, con pecorino grattuggiato e un goccio di panna o latte intero.
Tagliare le patate a dadini piccolissimi così come i fagiolini (più piccoli saranno i dadini, prima si cuoceranno seguendo la cottura della pasta), versarli nell’acqua di cottura dove cuoceremo la pasta, salare e versare anche la pasta. Bollire il tutto per il tempo necessario alla cottura, scolare pasta, fagiolini e cubetti di patate e condire con il pesto terminando la preparazione con le cozze e il polpo lesso tagliato a pezzetti. Il piatto è stato decorato dallo chef con pomodorini confit e buon appetito!

14 commenti:

  1. immagino sia stata un'esperienza bellissima!!! ottima la pasta!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella esperienza...e che bel piattino!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. che bello tuffarsi in tutto quel blu e nei suoi profumi...bella esperienza e piatto divino!!baci

    RispondiElimina
  4. che esperienza carina!
    il piatto mi pare proprio accattivante.

    RispondiElimina
  5. complimenti!!a me hanno mandato l'invito per Bari,dove si terra' domenica prossima..peccato che la mail,l'ho ricevuta il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni..una beffa??a pensare che da Bari,disto appena 80 km..pazienza...complimenti per il blog^;*

    RispondiElimina
  6. Complimenti carissima,una bella esperienza no c'è dubbio!! E una ricetta veramente deliziosa! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Una bella esperienza e un piatto molto appetitoso!Ciao

    RispondiElimina
  8. Gran bella esperienza!
    C'è un piccolo pensiero per te...

    http://ilcucininobianco.blogspot.com/2010/11/giornata-premiata.html

    RispondiElimina
  9. ma che bella questa manifestazione!! E bellissimo anche il piatto che ci hai regalato... sembra ottimo!
    Ti sei ufficialmente guadagnata il nostro testimone della staffetta dell'amicizia, se vai sul nostro blog nel post di oggi trovi tutti i dettagli...
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto, e meravigliosa coreografia!! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sono Elisa di Sweet Temptation. Ti scrivo perchè sul mio blog, in occasione di questo Natale, sto organizzando l' iniziativa "Per questo Natale regalami un pensiero, non chiedo altro."
    Per partecipare vieni a postare il tuo "regalo morale" sul blog, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    Può trattarsi di qualsiasi genere di "Pensiero" rivolto a chi amate.
    http://elisa-sweettemptations.blogspot.com/2010/11/per-questo-natale-regalami-un-pensiero.html
    Spero che l’iniziativa sia di vostro gradimento.
    L'iniziativa andrà avanti fino al 6 Gennaio 2011.
    Prepariamoci ad un Natale diverso. ♥

    RispondiElimina
  12. Sicuramente una bella esperienza!!
    Buon finesettimana!

    RispondiElimina
  13. Ma quanto ci siamo divertite!!!! =)
    L'anno prossimo ci si iscrive per tempo alla gara di cucina!
    Meg

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^