Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 31 gennaio 2011

Cassatine al cioccolato: un dolce gluten free


Il fine settimana appena trascorso è passato all’insegna della tavola, tripudio di colori, profumi ad invadere le stanze della casa, sapori nuovi. Per me una novella sfida: creare un pasto, dall’antipasto al dolce, interamente gluten free per la mia rinnovata ospite riccia e vagamente pasticciona… Così passando da un antipasto che mi ha visto maneggiare farine e pangrattato senza l’ombra del glutine incriminato, mi son decisa a presentare risotto salsiccia e zucca, come gustoso primo, e involtini di tacchino al moscato prima della chiosa. E per finire? Questo dolce niente male e niente glutine!

Ingredienti per le cassatine:
500 g di Ricotta fresca
50 g di Mandorle tostate
1 cucchiaio di Miele d’acacia
2 cucchiai di Zucchero a velo
50 g di scorze d’arancia candita
30 g di Cedro candito
5 foglioline di Menta
1 pizzico di Cannella

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
250 ml di panna fresca
30 ml di Latte
1 cucchiaio di Zucchero
1 cucchiaio di Miele d’acacia
50 g di Cacao amaro
100 g di Cioccolato fondente al 70%

Esecuzione:
Passare al setaccio la ricotta e condirla con la menta finemente tritata, i candidi a pezzettini, il miele, lo zucchero a velo, le mandorle e il pizzico di cannella. Amalgamare il tutto per bene. Foderare degli spampini con carta da forno e versarvi dentro questa crema di ricotta. Porre gli stampini in frigo per almeno un’ora.
Preparare la salsa al cioccolato come segue: versare in un tegamino la panna liquida, il latte, lo zucchero e il miele. Mettere sul fuoco a fiamma moderata, al primo bollore aggiungere il cacao amaro, setacciato, e il cioccolato fondente. Far sciogliere il cioccolato quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la salsa al cioccolato. Sui singoli piattini, versare 3 o 4 cucchiai di salsa al cioccolato e capovolgervi sopra la cassatina di ricotta ormai solidificatasi in frigorifero. Decorare a piacere e servire subito, con la salsa al cioccolato ancora tiepida.

29 commenti:

  1. Tì queste cassatine sono favolose!Esperimento mooolto ben riuscito mi viene da dire, anche se per essere sicurissima dovrei assaggiare :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Una bella sfida per chi non ne è avvezzo ..lo posso immaginare , brava ciao

    RispondiElimina
  3. Miele, arancia, cedro candito... qui siamo in piena Sicilia !!! Golosissime queste cassatine !!! Ciao e buona settimana !!!

    RispondiElimina
  4. ciao tiziana! complimenti per il tuo blog! mi fa piacere che condividiamo la stessa passione! un bacione! Dada ^.^

    RispondiElimina
  5. ma che golosa idea!!di sicuro un succesosne brava!!!baci cara e buon lunedi

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana, mi ha fatto piacere la tua visita sul mio blog, sto guardando il tuo e mi piace molto.
    Grazie di tutto.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Ciao, Tiziana,bel blog,menù allettante con dessert delizioso,aspettiamo le altre portate e naturalmente ti seguiamo....

    RispondiElimina
  8. urca!!!! uno spettacolo. Bravissima Tì...seguirà agriturismo gestito da te e dolce metà????? :-)))
    bacini cremosi

    RispondiElimina
  9. Queste cassatine sono davvero deliziose e poi senza glutine, è il massimo!
    Buona settimana da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  10. Mmmm per me sono un attentato ma le posso sempre fare per i miei Orsi.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. ^_^

    le cassatine sono venute più buone che belle, la foto infatti non mi piace affatto ma valeva la pena narrarvi di questa ricetta!

    A Sonia bacini cremosi ricambiati ed un invito ad aprire insieme l'agruturismo sicilia *_*

    RispondiElimina
  12. Le tue cassatine sono uno spettacolo, complimenti. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  13. Ciao tiziana, grazie per essere passata da me...che bello il tuo blog...pieno di delizie...mi sono segnata tra le tue sostenitrici, come non potrei, visto che sei una Sicula come me...adoro Palermo, io sono nata ad Alcamo ma adesso vivo a Pescara, mi manca la mia terra, quindi sono strafelice quando incontro gente che mi ricorda le mie radici...mi sento meno sola!!!!!;)

    RispondiElimina
  14. Che delizia queste cassatine.
    Bacioni e alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Buonissime, un ottimo modo per presentare un pò di Sicilia nel piatto...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. Solo meravigliose! Se chiudo gli occhi ricordo ancora il sapore stupendo della ricotta fresca siciliana, dei canditi.. Una splendida settimana anche a te!

    RispondiElimina
  17. Ciao ti ringrazio della visita, mi sono unita anch'io così restiamo in contatto!!!
    Che bello nel tuo blog si sente proprio il profumo di Sicilia!!!
    Conosco i pranzi siciliani....per cui ne vedremo delle belle!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  18. che delizia!! ^_^
    Grazie Tiziana per i commenti che mi lasci, è sempre un piacere leggerli, ma parlando di te!
    Un menù gluten free, e sei stata bravissima!
    Sono quasi le 20:00 e qui ancora niente cena... sai che stò "acquolinando" al pensiero del tuo menù?? ^_^

    RispondiElimina
  19. Si, concordo in pieno con i commenti precedenti: piacciono da morire anche a me e le tue sembrano davvero squisite!!

    RispondiElimina
  20. Questo tipo di situazioni ci aprono spesso nuovi orizzonti!!!Sei stata davvero grande!!!Smack!

    RispondiElimina
  21. Cosa darei per poter mangiare una vera cassata siciliana o un cannolo. Trovo che siano i dolci migliori del mondo!
    Deliziosa ricetta....non mi sono mai cimentata in questa preparazioni, ho paura che gli ingredienti qui non siano all'altezza! Peccato....
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  22. L'idea di un intero menù gluten free all'inizio lascia un po' frastornati se non ci si è abituati ma te la sei cavata alla grandissima e hai chiuso in maniera strepitosa. Mi perderei in questa cassata :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  23. Un menù gluten free deve essere impegnativo per chi non è abituato, ottime queste cassatine, quel cioccolato fuso finale il toccco in più. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  24. adoro la cassata in tutte le sue espressioni, con o senza pan di spagna, il gusto di gelato...tutto!Bello il tuo blog. mi aggiungo ai tuoi sostenitori così non ti perdo più...

    RispondiElimina
  25. A me sembra un esperimento perfettamente riuscito.
    Che dire, ho appena salvato la ricetta tra quella da provare!
    Baci!
    Barbara

    RispondiElimina
  26. che bella ricetta, mi piace molto!! complimenti!! buona giornata, a presto!!

    RispondiElimina
  27. Ragazzi, lo ha fatto solo ed esclusivamente per me! E' stata in cucina da quando sono arrivata a casa sua quando me ne sono andata; non smetteva di portare pietanze, una dietro l'altra e una più buona dell'altra. Di solito si ha una reticenza ad invitare celiaci e a cucinare per loro. io cammino sempre con la mia borsetta piena di cibo deglutinato. A casa di Tiziana non mi è stato permesso di portare niente. Ha fatto tutto lei. Tizi, quando mi riinviti? E' una sensazione che non provavo da tanto. Un bacio ed oggi mi manchi :(

    RispondiElimina
  28. babbiannu babbiannu là andremo a finire :-)) baciuzzi piovosi, oggi :(

    RispondiElimina
  29. veramente appetitosissimi, hanno un aspetto da urlo, ne mangerei tre o quattro tanto mi piacciono!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^