Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 8 febbraio 2011

Grissini al formaggio con Lievito Madre

Lunghi meriggi pre e post festivi trascorsi tra boccette e ampolline e la mia cucina abbandonata allo stesso destino che relega un innamorato a distanza alla trista telefonata giornaliera, io e il buongustaio in fatto di distanze ne possiamo narrare tante.
Avrete notato, chi mi segue con affetto virtuale e virtualmente ricambiato, che da un po' invece sforno post come fossero pagnotte calde di forno avviato... è la riscossa! Non ci riuscivo proprio più a non sentire profumini per la casa e adesso, riacquistati i miei meriggi, mi sto dando alla pazza gioia e all'impazzata dell'impasto. Con foga. Con rinnovato amore. Con occhi lucenti guardo Saro (che per chi ancora non lo conoscesse ricorderò trattarsi di Lievito Madre) e Lui, con alveoli festanti, si lascia usare.

Ho ripreso a panificare con il LM e che il forno me la mandi buona!

Ingredienti:
300 g di Farina bianca + il necessario per la spianatoia
100 g di LM
150 ml di Acqua oligominerale, non calcarea
30 g di Burro
1 cucchiaino colmo di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
50 g di Parmigiano grattugiato
50 g di Provola piccante o altro formaggio gustoso a scelta


Vi racconto il “come fare”:
Se tenete il vostro lievito madre al fresco, tiratelo fuori dal frigorifero qualche ora prima, sarà così più recettivo e pronto all'uso.
Trasferite il lievito madre in una terrina e in un tegamino scaldate l'acqua, sciogliendovi dentro il burro. Versate acqua e burro sul lievito madre e amalgamate fino a completo scioglimento del lievito. Potete farlo con le mani oppure per praticità potete usare una forchetta. Versate ancora nella terrina con questo composto la farina, il sale e lo zucchero. Impastate fin quando il composto si staccherà dalle pareti, quindi trasferitelo sulla spianatoia e continuate ad impastare, energicamente, utilizzando altra farina se servisse, fin quando l'impasto risulterà sodo ed elastico. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore in un ambiente caldo ed al riparo da correnti d'aria, deve raddoppiare di volume. Trascorso il tempo della lievitazione, con un mattarello stendete l'impasto in due rettangoli di circa 35x40 cm, spessi non più di 1 cm. Bagnate con alcune gocce d'acqua uno dei due rettangoli di pasta, questo servirà a farlo aderire all'altro in un secondo momento, e condite lo stesso rettangolo ora umido con il parmigiano grattugiato e il secondo formaggio scelto, ridotto a scagliette sottili. Con il rettangolo di pasta avanzata, coprite quello su cui avete disposto i formaggi e appiattite la pasta fino a far aderire i due strati. Tagliate ora delle listarelle per il verso della lunghezza, larghe circa 1,5 cm. Queste listarelle saranno i vostri grissini. Arrotolate i pezzetti di impasto a spirale e disponeteli su placca da forno coperta da carta da forno. Infornate in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa e poi tentate di attendere che raffreddino prima di finirli in golosi bocconi.

17 commenti:

  1. come avrei voglia di sgranocchiarne uno proprio ora!

    RispondiElimina
  2. fantastiche questi grissini, tempo fa ho preparato qualcosa di simile, però i tuoi sono davvero molto più eleganti. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere buonissimi sono anche belli!!!...perfetti!....bravissima!

    RispondiElimina
  4. tizzi sono meravigliosi! mi immagino crccanti...
    ahah Saro che bel nome ha la tua PM!!! :)) un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  5. sono molto belli da vedere, chissa' che buoni!! baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. sono splendidi! davvero meravigliosi! ci boglio provare!!!!!! baciii Ely

    RispondiElimina
  7. Davvero graziosi i grissini! Il lievito madre è una di quelle cose a cui ancora non mi avvicino.......spero di riuscirci presto!

    RispondiElimina
  8. Cara Tì, ma complimenti: i grissini sembrano di un buono! Quindi per delizia nostra sforna pure a manetta!! Sai, anche se il mio lievito madre ha quasi tre anni, ho fatto i grissini una volta sola! Proverò sicuramente questi! Baci!

    RispondiElimina
  9. Ottima scelta questa di fare dei grissini ai formaggi ^_^ stuzzicano l'appetito a dovere! Grazie per sostenere l'iniziativa del Contest perBene, a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  10. AHHHHHHHH che spettacolo! Saro va alla grande...gioia sono bellissimi le foto sono divine :-))) i miei omaggi tesoro e a presto. bacetti grissinosi :X

    RispondiElimina
  11. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.htm

    RispondiElimina
  12. Sono bellisimi!Non ho mai provato a farli, ma prima o poi succederà. Sono molto carini e perfetti per un buffet un pò speciale. Bravissima....veramente deliziosi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Bellissimi questi tuoi grissini, non ho ancora il lievito madre ....., baci

    RispondiElimina
  14. ...che splendido risultato, quei grissini fanno una gola.........

    RispondiElimina
  15. accidenti che spettacolo questi grissini! La pasta madre ce l'ho, è una mia trovata ma insomma funge abbastanza bene..
    mi salvo la ricetta, all'occasione la tiro fuori!

    RispondiElimina
  16. I grissini sono uno sfizio buonissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Saro sembra darti delle gran soddisfazioni!!Questi grissini,li sgranochierei volentierissimoooo!!
    Bravissima Tiziana!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^