Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 30 marzo 2011

Carciofi ripieni di patate e premio Ariosto


La mia vita è così simile al moto di un’altalena. Spicco il volo e poi ricasco. Questa sensazione deriva dall’attività, dalla non staticità e così talvolta mi sento ferma, serena, in pacifico ritorno e talvolta mi sento schizzata verso il cielo: grande, immenso, ricco di cose da fare e da dire. Tutta l’esistenza, i rapporti umani, gli sbalzi d’umore, sono altalenanti… seguono quel moto e mandano in cielo. E mandano a terra. Al momento sono con i piedi sospesi e non tocco che l’aria rarefatta dei pensieri, solo in quelli riesco a trovare rifugio e pace in giorni così intensi di cose da mettere a posto. Un anno e mezzo di matrimonio e mi sento ancora scombussolata, la casa da sistemare, le bollette da pagare, alcuni pacchi ancora da aprire, e non dimenticarti questo… e attenta a fare quello, un tram tram inesauribile: vai a lavorare, torna, lava, stira, pulisci… ama! Metti a posto, cura i tuoi interessi, le piante, le tartarughe, il pappagallo, tenta di tenere saldi i legami con gli amici che non vedi mai, ama! E ricominciare. Quello che subisce più di tutti la mia frenesia sono le passioni, ne ho troppe e le vorrei cullare tutte. Le ficco in centrifuga, le strizzo bene, le stendo e poi riprendo. Mollo il cucito per cucinare, mollo i fornelli per disegnare, mollo i pennelli per leggere, leggo due libri insieme per non lasciarmi indietro nulla. Frenesia, oggi vi racconto questo e poi aggiungerò che alla fine della fiera solo quando cucino poggio quei piedi per terra e spicco il volo verso un sereno approdo. Non mi lamento, meglio fare che stare a guardare eppure mi vien voglia di dirvi che se tante volte non trovo il tempo di fermarmi in ognuna delle vostre cucine virtuali sappiate che non è per snobbare. Mi piace molto passeggiare per le vie dei blog e voi siete dei bellissimi compagni di viaggio: grazie!

Carciofi ripieni per ringraziare Ariosto che ha premiato una mia ricetta, le patate ripiene, con la GIFT CARD dell'ABBONAMENTO di nr.13 mensilità alla rivista SALE e PEPE. Grazie di cuore!

Ingredienti:
4 Carciofi
2 Patate medie (circa 150 g)
Insaporitore Ariosto per patate
100 ml di Vino bianco
1 filetto di Acciuga sott’olio
Olio evo, Noce moscata, Sale e Pepe



Vi racconto il “come fare”:
Lessate le patate con la buccia. Intanto mondate i carciofi privandoli delle foglie più dure, delle punte spinose e pelate i gambi. In un tegame versate circa 300 ml di acqua assieme al vino bianco, portate a bollore, salate e pepate e bollitevi dentro per 15 minuti i carciofi. Scolate le patate, scolate i carciofi e lasciate raffreddare. Eliminate, con uno scavino o leva torsoli, la parte centrale di foglie ai carciofi creando così lo spazio per il ripieno. Pelate le patate lesse e passatele al passaverdure assieme ai gambi dei carciofi. Ottenuta questa purea conditela con olio evo, pepe, sale qualora servisse, una punta di noce moscata appena grattata e l’insaporitore Ariosto per patate. Mescolate il tutto e utilizzate questa farcia per riempire i carciofi, quindi disponeteli in una pirofila unta e passate in forno caldo per 10 minuti a 180°C. servite irrorando con un filo d’olio evo a crudo.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

25 commenti:

  1. mi rivedo nelle tue parole, come una trottola fra le passioni che mi muovono. questi carciofi sono buonissimi.
    un bacione
    p.S. la prima ricetta per il contest è in forno, dal libro del '59!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!! Mamma mia che devono essere buoni. A quest'ora ho già l'acquolina in bocca:) Complimenti davvero per il blog. L'ho scoperto girovagando qua e la. Ho aperto da febbraio un blog di cucina. Ti dò il link così se ti va puoi dargli un occhiata e iscriverti come sostenitrice (io già mi sono iscritta da te); eccolo:dolciedelizie-alyssia.blogspot.com. Ci conto! A presto. Alessia

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi carciofi , un ottima idea , secondo me buonissimi anche con un ripieno diverso , da provare,tempo fa vidi una ricetta simile in tv , cmq complimenti !!!!
    Un kiss pasticcina85

    RispondiElimina
  4. gioia, che tenerezza che mi fai.....è vero, hai un cervello che va a mille e solo un corpo per seguirne il volo.. mitica Tiziana :)) bellissima la ricetta, bellissimo il post e se posso, così en passant...a me basta che ti rimanga il tempo per dedicarti due minuti a me, come fai sempre...baciuzzi affettuosi
    ps. visto che è in vacanza, se vuoi ti presto qualcosa del mio di corpo, magari ci puoi fare qualcosina...chessò stirare, leggere, passeggiare..etc... e in cambio mi dai lezioni di matematica e informatica ;))

    RispondiElimina
  5. Mmmmm, molto attirosi questi carciofi ripieni. Io ho avuto una brutta esperianza con dei carciofi una volta, erano durissimi e da allora ho paura di farli! Allora mangio quelli che fa la mamma ;-D
    Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  6. Cara dolcissima Tì, succedeva spesso anche a me di avere talmente tante cose iniziate che non riuscire più a finirne nemmeno una..ma adesso... Gli anni che passano rendono più "pigri" per volere o per obbligo e mi credi che sono anni che non prendo in mano un libro? Sei una persona speciale ed anche se passano giorni senza ritrovarci sei sempre nel mio cuore! Complimenti per il premio, meritatissimo! Baci

    RispondiElimina
  7. Grazieeeee
    Mi hai risolto il problema della cena di stasera.
    Baci

    RispondiElimina
  8. è vero che i primi tempi di un matrimonio sono frenetici e pieni di nuove cose da fare e abitudini da miscelare!
    io non tornerei indietro!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  9. Scrivi benissimo, catturi e non è facile... I tuoi fiori carciofosi sono molto belli...quest'anno li ho rivalutati parecchio i carciofi...Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Nelle tue parole mi ci ritovo parecchio......è una corsa continua, per di più a ostacoli!!!!
    Comunque, come dici, meglio correre che stare a guardare!!
    Complimenti per la ricetta Tì!!!!

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco cara Tiziana! Anche la mia è tutta una corsa per assecondare le mie passioni...E anche se non ho tempo materiale di lasciare un pensiero a tutti, una visita la faccio sempre molto volentieri! Mi piace imparare dagli altri! Questa ricetta è buonissima e per me che adoro i carciofi un anti-panino d'eccellenza! Grazie mille per aver partecipato! Un bacione

    RispondiElimina
  12. ottimi....ho giusto dei carciofi da consumare, bravissima!

    RispondiElimina
  13. Gustosissimi, vado matto per i carciofi tu mi aggiungi la ricotta e mi prendi per la gola, ciao.

    RispondiElimina
  14. Ciao Tiziana,
    grazie mille per questa ricetta sfiziosissima!!
    Leggo le tue parole e mi ritrovo dentro in tutto.... le nostre passioni ci trascinano di qua e di là, ma è così bello non avere tempo perchè è "la passione" che ce lo occupa! Credo davvero che siamo fortunate... :)

    RispondiElimina
  15. Forse il bello della vita è anche questo... essere o sentirsi altalenante. Sicuramente non ci si annoia...
    I tuoi carciofi devono essere buonissimi, ho sorriso a vederli perché senza saperlo ho scelto per il tuo contest una ricetta simile. Per me una piacevole casualità.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. molto particolari...e auguri dicuore per il premio ..io non penso che si snobba qualcuno quando non si puo' essere sempre presenti nei vari blog ..io penso invece che nella vita quotidiana facciamo mille cose e la famiglia richiede tra tutti gli impegni maggiori..allora prima il dovere e poi il piacere...baci

    RispondiElimina
  17. La vita delle donne moderne è davvero difficile. Non so mai perchè quando arrivo prima a casa non so cosa fare prima e mi incavolo, quando arriva mio marito si mette davanti la tv e aspetta il mio rientro. Vedi? In questi casi vorrei essere nata maschio. Quando lo bofonchio in casa in sua presenza comincia a preoccuparsi e con tutte le articolazioni del suo corpo comincia ad afferrare un elettrodomestico e a pulire. Ti spaventi, eh? Devo sbofonchiare più spesso...buoni questi carciofi, da provare :)

    RispondiElimina
  18. Anche io spesso mi sento così, ti capisco...
    Ottimi i toi carciofi, brava!

    RispondiElimina
  19. ma che spettacolo questi carciofi...ti ho dedicato un premio se ti fa piacere passare a ritirarlo questo è il link

    http://sabrina.giallozafferano.it/2011/03/31/un-altro-graditissimo-premio/

    RispondiElimina
  20. Come ti capisco! Il tempo non basta mai... però questi carciofi credimi sono fantastici, mi fai venire un'acquolina!!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara...se può consolarti posso dirti che sono sposata da 22 anni ho due figli ormai grandi e un marito che adoro...ma la mia vita è tutt' ora altalenante e lo sarà sempre...troppe cose da voler fare, troppi doveri da rispettare, tanti affetti da mantenere ma tanta gioia nel farlo ogni giorno!!! La vita è questa e se siamo così e perchè viviamo intensamente e non vogliamo perderci nulla!!!! Meno male c'è il blog...eheheheheh!!!
    Un bacio...

    RispondiElimina
  22. Mi ricordano tanto quelli della mia nonna...che darei per poterli trovare qui, sono così difficili da reperire in Uk. Credo che mandino solo quelli piccoli, brutti e marcini...

    Complimenti e buon fine settimana, Barbara

    RispondiElimina
  23. Ciao,e grazie di essere passata.Non avevo mai visto questa ricetta prendo nota anche perché mio marito ne va matto...grazie

    RispondiElimina
  24. Quanto mi piace questa ricettinaa!!!!!!

    RispondiElimina
  25. I was just seeking this info for some time. After 6 hours of continuous Googleing, finally I got it in your website. I wonder what's the Google's problem that doesn't rank this type of informative web sites closer to the top. Usually the top sites are full of garbage.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^