Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 16 marzo 2011

Frittatine con gambi di carciofi


Un paio di giorni fa mi sentivo ispirata, passata la ventata di cuori e cuoricini che nei pressi del San Valentino hanno tempestato i nostri blog chissà perché, chissà per come mi sono trovata per le mani una formina di metallo utile come coppapasta per creare biscotti oppure per donare la forma alle uova fritte e mi si è accesa una lampadina. Sulla scatolina, quando feci questo acquisto, c’era stampata una padella con un uovo in frittura a forma di cuore e si sa che noi donne cuciniere nei negozi di articoli per la casa ci lasciamo ben tentare da ogni sfizio e da tante inutilità. Tornando al dunque, mi trovai per le mani la formina cuoricina e iniziò a ronzarmi per la testa l’intenzione di preparare una cenetta scarna eppure romantica. Frittatine? E perché no! Poi avevo appena ricevuto la mia spesa bio e i carciofi freschi meritavano di essere puliti e ben riposti. Facendo tesoro di una informazione ricevuta quasi per caso, questa volta ho pulito anche i gambi, mondandoli, e li ho usati per dare il gusto alle frittate. Allo stesso modo, mi dissero, possono essere usati per fare un risotto dal gusto ancora più delicato di quello che si ottiene con i carciofi interi privi di gambi, vi giro l'informazione che è tutta da sperimentare.


Ho sempre buttato i gambi dei carciofi, che errore grossolano! I gambi sono forse ancor più dolci dei carciofi stessi e da oggi in casa marzapane non si butta via più nulla di questo fiore di verdura.

Ingredienti:
2 Uova intere
8 gambi di Carciofo
1 ciuffo di Prezzemolo tritato
1 pizzico di Curry
1 pizzico di Paprica dolce
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
Pepe e Sale q.b.
Olio evo, per friggere


Vi racconto il “come fare”:
Tagliate i gambi ai carciofi e mondateli in modo da recuperarne solo il “cuore” tenero. Tagliateli a tocchetti e fateli bollire in poca acqua salata per 10 minuti.
In una terrina sbattete le uova con una frusta manuale e, quando saranno ben spumose, conditele con gli aromi che più gradite. Io ho condito le mie uova con paprica dolce, curry, prezzemolo, un pizzico di sale, pepe rosa e del parmigiano grattugiato. Versate nella ciotola con le uova battute i gambi di carciofo e amalgamate.
In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio, meglio se evo, e iniziate a friggere le vostre frittatine che potranno, naturalmente, essere anche un’unica frittata da tagliare poi a spicchi. Scolate le frittatine su carta assorbente e servite calde.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

28 commenti:

  1. Ottima ricetta per utilizzare i gambi dei carciofi, che oltretutto ci piacciono moltissimo!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. a parte che adoro le frittate... specialmente quelle di carciofi... poi questa forma cosi tenera??? che carineee le frittatine romantiche!! ^_^ e brava!

    RispondiElimina
  3. io invece i gambi li preferisco al carciofo stesso..fiurati che li faccio bollire ep oi li mangio cosi..subito dopo bevo un sorso d'acqua e in bocca senti tutta la loro dolcezza..ma grazie a questa tua ricetta li usero' per farci una frittatina in futuro..grazie e baci

    RispondiElimina
  4. Sono le frittate che faccio spesso ma mai così bella come la tua ciao

    RispondiElimina
  5. Anche io non li butto mai ,non ho fatto mai il risotto ,ma li mangio come Rossella e faccio pure la frittata, ma a forma di cuore è molto più chic!!!

    RispondiElimina
  6. Che bei cuoricini ricchi di sapore! Li ho sempre mangiati i gambi e sono d'accordo che sono ancora più dolci e delicati, ideali per un risotto e per una frittata golosa come questa! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ma che carine queste tue frittatine!!

    RispondiElimina
  8. Cuoricini sfiziosissimi con un ripieno golosissimo!

    RispondiElimina
  9. SONO DELIZIOSE!!!!LE PREPARO SPESSO !!!!!SONO DOLCISSIME,A VOLTE AGGIUGO ANCHE IL PROSCIUTTO ED LA FONTINA!!!!
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  10. Curry e paprica bell'idea per non dire la forma accattivante che gli hai dato bacio simmy

    RispondiElimina
  11. cara Tì, che famiglia è senza una formina cuoricinosa per frittatine? ;-) nulla è inutile, tutto può avere un impiego più che bello, come in questo caso..che brava che sei stata... quella dei gambi la sapevo, ma non l'ho mai fatto :-((
    in bocca al lupo per il contest e bacetti serali e tardivi
    :X :X

    RispondiElimina
  12. Mi piace la coreografia di questo piatto,ottimi gli ingredienti che hai usato.Piacere di averti conosciuta e auguri per il contest.Una felice serata dalla Toscanaenesti

    RispondiElimina
  13. Ciao Tiziana, piacere mio di conoscerti! Complimenti per il tuo blog, mi unisco volentieri. E che dire di queste frittatine? davvero belle e buone, le voglio!!! A presto!

    RispondiElimina
  14. proprio sfiziose e ben presentate grazie mille per la tua partecipazione ^_^

    RispondiElimina
  15. Sono delle frittatine sfiziosissime, i gambi sono buonissimi è un delitto gettarli, di solito, belli puliti li cucino assieme ai carciofi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. Son felice di averti ispirato, qualche giorno fa, con il mio risotto coi gambi di carciofo! ^___*

    Ti ringrazio anche per il delizioso commento al mio post sulla torta di mele! Stasera pubblicherò la prima ricetta per il tuo concorso! ...E spero di riuscire a farne anche altre! ^__^

    A presto! Un bacione!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Eccomi qui da te ;) Belline queste frittatine a forma di cuore......

    A presto

    RispondiElimina
  18. Ultimamente sto rivalutando i carciofi...queste frittatine mi sconfinferano assai!

    RispondiElimina
  19. Che carine queste frittatine a forma di cuoricino! Mi piacciono tanto i carciofi e sicuramente le preparerò! Al mio fidanzato non piacciono e quindi li mangerò solo io ma magari, sfruttando la loro romantica forma, forse riuscirò a farglieli assaggiare :-) Le formine ce l'ho anche io! Bravissima!

    RispondiElimina
  20. devono essere proprio molto buone !

    RispondiElimina
  21. e queste frittatine cuoriciose...un ottimomodo per impiegare i gambi dei carciofi che solitamente cestino! ;-)

    RispondiElimina
  22. Dei carciofi preferisco i gambi (non si buttano!!) e le tue frittatine sono una proposta veloce e molto buona per le nostre cene.
    grazie
    baci
    terry

    RispondiElimina
  23. Ricambio i baci e i saluti, le parole carine e i complimenti... ^_^ e rilancio di sorrisi e buona giornata a tutti!
    Caspita ero solo io a quanto pare a buttare i gambi, non lo farò più perchè sono troppo buoni.
    Li proverò anche come mi dici tu Scarlet!
    Uh Massaia Caterina ^_^ ecco dove ho letto del risotto...! Bravissima, l'idea in più per usare i gambi come meritano.

    Bacini marzapanosi diffusi

    RispondiElimina
  24. mi piace molto la presenrazione e sopratutto il rendere speciale un semplice pasto (frittata)

    i miei complimenti
    un bacio alla marmellata di limoni di sicilia :) :)

    RispondiElimina
  25. Adoro le uova in tutti i modi, per i carciofi faccio pazzie, gambi compresi, posso affermare a diritto che queste frittatine mi colpiscono al “cuore” ^__^ Un bacione bella, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Davvero simpatiche le tue frittatine, e credo che siano proprio buonissime coni carciofi. Un saluto

    RispondiElimina
  27. Cavoli Tizi che carine!! :>
    io adoro i carciofi in ogni modo quindi .... ^_^
    Per i negozi e le cose inutili... coem ti capisco!!! pensa che l'ultima volta son stata tentata di comprami un grattugia mela!! mi ha portata via il fidanzato mentre deliravo: potrebbe servire!!!! e lui O_o.. ma è una grattugia!! ne hai mille a casa!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^