Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 19 maggio 2011

Risotto tonno e piselli


Un topino, altro che pecorella, fin da piccola sono sempre stata additata per tale! Questa fama nasce dal mio amore smisurato per i formaggi, tutti, grassi o magri, sodi o molli, tutti. Non esiste pasta o risotto in cui io non osi con una bella manciata di formaggio grattugiato, anche quando il mix è già di suo molto particolare come tonno e piselli insieme. Per cui appena aperto il mio pacco In.al.pi. non ho potuto fare a meno di gustare, provare e iniziare subito a sperimentare. Il risotto che ne è nato è molto saporito, stuzzicante, unico e poi gli ingredienti sono di facile reperibilità per cui lo si può allestire senza necessariamente pensarci troppo. Ho usato un tonno in scatola di buona qualità, così anche in cottura è rimasto intero senza sfaldarsi troppo e ho usato piselli surgelati non amando troppo quelli in scatola.


Nella borsa della spesa:
350 g di Riso Carnaroli
250 g di Piselli già cotti o in scatola
150 g di Tonno sott’olio sgocciolato
1 spicchio d’Aglio
½ Cipolla
½ bicchiere di Vino bianco
1 litro di Brodo vegetale
2 cucchiai di Formaggio grattugiato In.al.pi.
1 noce di Burro In.al.pi.
Olio evo, Sale e Pepe q.b.

Vi racconto il “come fare”:
Se utilizzate piselli in scatola, basterà sgocciolarli, ma nel caso in cui li utilizzate freschi o surgelati, la prima cosa da fare sarà sbollentarli in acqua bollente salata. Sgocciolate il tonno dall’olio, mondate lo spicchio d’aglio e la cipolla, lavate sotto l’acqua corrente il riso e preparate il vostro brodo. Preparati tutti gli ingredienti potete procedere alla preparazione del risotto. In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio in un generoso filo d’olio evo. Appena l’aglio si sarà imbiondito, allontanatelo e versate sull’olio caldo la cipolla ridotta a pezzettini, lasciatela rosolare quindi aggiungete il riso. Tostate il riso per un paio di minuti mescolando continuamente per evitare che si attacchi quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete il tonno e iniziate a bagnare con il brodo. Procedete nella cottura del risotto bagnando con un mestolo di brodo ogni volta in cui il fondo di cottura risulterà asciutto e continuate a mescolare. A metà cottura aggiungete i piselli, continuate a cuocere salando e pepando se necessario. A cottura ultimata aggiungete una noce di burro per mantecare il vostro risotto. Spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate bene e servite.

30 commenti:

  1. e di questo mi farei una bella scorpacciata, tonno e piselli per me sono un MUST ;))

    RispondiElimina
  2. La penso anch'io come te per quanto riguarda il formaggio grattuggiato, lo uso sempre nei risotto e nella pasta. Questo risotto tonno e piselli è favoloso. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ho usato sempre il tonno con il riso freddo per farci l'insalata ma mai così...mi sa che lo provo!

    RispondiElimina
  4. Ma dai, lo sai che non ho mai fatto il "risotto" con il tonno???? :D questo sembra buonissimo, devo assolutamente provarlo....

    RispondiElimina
  5. Una ricetta bella con ingredienti buoni, ciao

    RispondiElimina
  6. Una ricetta fresca e gustosa, anche io amo molto il formaggio ma il mio colesterolo si ribella :( bacioni!

    RispondiElimina
  7. sembra un riso alla cantonese dai colori!! bello! e decisamente buono! bravissima

    io AMO I FORMAGGI.. siamo come un'equazione.. io sto a loro come loro stanno nella pasta :-P insomma.. ci siamo capite!

    RispondiElimina
  8. sembri mio marito,li adora in qualsiasi forma e colore,li mette ovunque.......questo risotto e' davvero buono ci stan dentro tanti bei colori e degli ottimi sapori...brava!!!

    RispondiElimina
  9. Anche mio marito è un patito di formaggi, lui però predilige gli stagionati e a casa mia non mancano mai. Ma che buono il tuo risotto, bravissima!

    RispondiElimina
  10. :) ANCHE IO AMO JACK!! e sono felice che piaccia anche a te!! e complimenti a questo gustosissimo risotto!! amo i risotti..bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. Anche io adoro i formaggi li metterei dovunque. Mi piace questa tua ricetta, fresca adatta per questi periodi.

    RispondiElimina
  12. Tra formaggi e salumi io scelgo i primi e questo tuo risotto mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  13. che bell'aspetto che ha questo risotto, davvero invitante, bravissima.

    RispondiElimina
  14. bel connubbio che non conoscevo :)) brava Tì, baciuzzi :XX

    RispondiElimina
  15. formaggi..mon amour!!!
    buono questo risotto, mai provato tonno e piselli... dev'essere niente male.
    baciotti

    RispondiElimina
  16. Anch'io vado matta per qualunque tipo di formaggio ( e aggiungo sempre un purtroppo ;)
    Non so resistere e se vedo gorgonzola e mascarpone insieme è la fine :D
    questo risotto è molto stuzzicante, tonno e piselli nel riso non li ho mai messi insieme, chissà perchè poi dal momento che il connubio mi è sempre piaciuto. Proverò....
    Magari evito il gorgonzola in questo caso ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Anch'io rosicchio rosicchio, adoro i formaggi!

    RispondiElimina
  18. Ma che buono questo risotto! Ci credi che non ho mai porvato questo abbinamento?! In genere i piselli, nel riso, liabbino al prosciutto cotto...ma immagino che anche con il tonno ci stiano da dio!

    RispondiElimina
  19. Cosa c'è di meglio di un bel pezzo di formaggio? Anche io non resisto alla vista. Questo riso è molto buono, brava Tì.
    Ciao topina!

    RispondiElimina
  20. dev'essere buonissimo!!un bacione cara buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Un risotto mai provato, ma sicuramente ottimo. Mi piacciono molto i piselli e anche il tonno. Buon we!!

    RispondiElimina
  22. Anche io sono un topino....anzi un topone ^___^
    adoro tutti i formaggi e quando me ne trovo uno davanti non posso proprio resistere.
    Il risotto tonno e piselli mi manca...mi ispira assai!

    RispondiElimina
  23. Ma è meraviglioso il tuo blog! Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao sono Mariabianca (di Trapani)

    Intanto complimenti per il tuo bel blog.
    Domani il mio blog compie un mese.
    Ti invito a mangiare (seppur virtualmente) un semplice dolcino insieme a me.

    RispondiElimina
  25. a dir poco invitante questo piatto :D Io ho iniziato a mangiare formaggi in gravidanza, il problema è che non ho più smesso ;) un abbraccio :D

    RispondiElimina
  26. non ho mai provato il tonno sott'olio cotto nel riso, lo aggiungo sempre dopo, quindi questa versione è assolutamente da testare, adoro i risotti e con una dose abbondante di formaggio ancor di più! un bacione Ely

    RispondiElimina
  27. Allora da oggi ciao topino di marzapane! Un accostamento azzardato il tonno cn il formaggio grattugiato...ma perchè no? Da provare...e se hai testato tu, mi fido!

    RispondiElimina
  28. Mai pensato questo abbinamento......se non per l'insalata di riso.....assolutamente da provare!Baci

    RispondiElimina
  29. Te ha quedado delicioso. Me encanta.
    Un abrazo.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^