Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 28 agosto 2014

Gelato di prugne nere

Ricetta per il Bimby 


Nella borsa della spesa:
500 g di Prugne nere, il peso è riferito alla frutta già mondata
80 g di Zucchero, il mio è di canna
½ Limone, la polpa
125 g di Yogurt alla frutta



Vi racconto il “come fare” - RICETTA per il BIMBY:
Lavate e mondate le prugne, tagliatele a tocchetti non troppo grossi disponendoli poi su un vassoio foderato di carta da forno; fate attenzione a che la frutta non sia troppo ammassata. Trasferite il piatto con i tocchetti di prugne in congelatore per qualche ora.
Appena la vostra frutta sarà pronta, ben congelata, potrete procedere alla preparazione del gelato: versate nel boccale del bimby lo zucchero e polverizzate per 15 sec. vel. Turbo. Aggiungete il mezzo limone pelato a vivo (solo la polpa), i pezzetti di prugna congelati e ben staccati gli uni dagli altri e aggiungete lo yogurt quindi tritate: 1 min e 30 sec. Vel da 8 a 10 – durante questo passaggio sarà necessario spatolare e, nel caso in cui sentiste le lame girare a vuoto, basterà bloccare il bimby, aprire, riportare sul fondo il gelato con una spatola, quiondi chiudere e riprendere a mantecare fino a completare il tempo programmato.



Un pizzico di :
In questo periodo le mie ricette latitano, latito pure io… ma le vacanze devono essere per tutti e su tutti i fronti. Sono tornata da poco dalle mie, ma mi attende un nuovo viaggio e una nuova meta. Settembre, ormai vicino, mi permetterà di riappropriarmi dei miei tempi soliti, anche blogghici, e di raccontare le avventure vissute mostrando cartoline di viaggio. Nel frattempo, giusto per fare un capolino veloce su PdM, vi narro di un nuovo gusto, dopo quello alla pesca, per un gelato facilissimo e velocissimo da preparare con il meraviglioso arnese. Della serie, tengo la frutta congelata in freezer e per ogni evenienza posso sempre offrire un dolce refrigerio... ottimo, no?


clicca"mi piace"

2 commenti:

  1. che bella idea questa versione di gelato alle prugne, non è niente male

    RispondiElimina
  2. Ciao ..!!! Facevo un giretto e mi ha colpito il titolo del tuo blog ...e poi la foto di questo buonissimo gelato ...!!! Io adoro le prugne ...voglio provare a farlo!!! Mi sono unità al tuo blog ...ti seguo volentieri!!!
    Se ti va puoi passare da me :)
    Piacere di averti conosciuta ..!!!
    A prestissimo
    La tua nuova follower golosissima :)
    Baci
    elvira

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^