Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

Le ricette senza

"Fa che il cibo sia la tua medicina
e che la tua medicina sia il cibo"

Ippocrate
Sul Kamut
  • La dicitura “Kamut” è il marchio registrato del grano Khorasan, dunque ciò che noi identifichiamo come “kamut” altro non è che un grano di origine antica che viene oggi coltivato esclusivamente con agricoltura biologica e non OGM.
    Il Khorasan è dunque un grano, contiene glutine (NON adatto all’alimentazione del celiaco!), ma è decisamente più salutare del grano comune; presenta un valore energetico superiore e contiene una percentuale più alta di proteine e di vari minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio, ed è una preziosa fonte di selenio e Vitamina E, entrambi ottimi antiossidanti atti a difendere le cellule dagli effetti dei radicali liberi; ha un gusto migliore ed è più digeribile, più adatto alla sana alimentazione, come quella degli sportivi, e può sostituire integralmente, dalle preparazioni dolci a quelle salate, in tutto e per tutto il grano comune.
    In più, per chi risultasse intollerante (come la sottoscritta) al grano, ha ottime probabilità di trovare nel kamut un valido sostituto: circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale, a causa di reazioni allergiche, possono tranquillamente consumare il kamut che, tra l'altro, è estremamente consigliato dai nutrizionisti.
Sul Farro
  • Il Farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico, è oggi quasi del tutto soppiantato dal grano tenero. E' davvero ottimo sia mangiato in chicco, nelle minestre o per le insalate più fresche ed estive, sia utilizzato come farina per la preparazione di pane, pasta e prodotti da forno, tra cui torte e biscotti. Povero di grassi, meno calorico del grano comune, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, ricco di fosforo, potassio, magnesio, Vitamine A, B2 e B3 e di aminoacidi, il farro è consigliato nelle diete (in generale, e per quelle ipocaloriche in particolare) in sostituzione del grano proprio per le sue ottime proprietà nutrizionali; è più digeribile del grano duro e del grano tenero ed è un ottimo alleato contro i problemi che possono colpire l'apparato digerente, come gastriti o tumori.
    Spesso i prodotti a base di farro, così come quelli costituiti da kamut, provengono da agricoltura biologica, da cicli di colture più controllati e la cosa ottima è che chi risultasse intollerante la grano comune (sia duro che tenero), trova nel farro il sostituto ideale! Il Farro, insieme al kamut, rappresentano la mia scelta, ecco perchè proverò a raccontarveli in numerose ricette.
Le ricette con farina di Kamut
... ... ...
Le ricette con farina di Farro

Le ricette senza
Ricette per gli intolleranti e per chi decide di mangiar diversamente
Biscotti farro/avena Crema al pompelmo Pasticcini al cocco Crepes ricetta base Fette Biscottate Biscotti Lemon
Crema al limone Muffin al cacao
Ricetta senza Grano, Zucchero, Latte e latticini, Burro Ricetta senza 
Uova
Ricetta senza Glutine, Grano, Latte e Latticini e Lievito Ricetta senza
 Latte e Latticini (compreso Burro)
Ricetta senza 
Grano, Latte, Lievito chimico e Uova
Ricetta senza 
Grano, Latte e Latticini, Lievito e Uova
Ricetta senza 
Uova
Ricetta senza 
Burro e Uova
Fiori d'acqua
Chapati
Frollini
Torta caprese
Torta al cocco CornflakesBiscuit
Torta alle mandorle
Pasticcini al Cocco
Ricetta senza 
Grano e Lievito
Ricetta senza 
Grano e Lievito
Ricetta senza Grano, Zucchero, Latte, Burro e Uova Ricetta senza Glutine, Grano, Latte e Lievito
Ricetta senza Glutine, Grano, Latte e Latticini e Lievito
Ricetta senza 
Grano
Ricetta senza Glutine, Grano, Latte e Latticini e Lievito Ricetta senza Glutine, Grano, Latte e Latticini e Lievito

startup - 15 Giu 2012
 "Noi non siamo nati soltanto dalla nostra madre,
anche la terra è nostra madre,
che penetra in noi ogni giorno
con ogni boccone che mangiamo"
Paracelso

 
Sperimentazioni dolci e salate da condividere con chi soffrite di intolleranze alimentari ed anche con chi desidera accostarsi ad una cucina più sana, molto spesso vegan e senza grassi, senza zuccheri aggiunti e con un accentuato rispetto per la scelta degli alimenti perchè...
mangiar sano fa vivere meglio!

1 commento:

Cosa ne pensi? ^_^