Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 15 giugno 2012

Per “Le ricette senza” i Biscotti di frolla senza

… latte, burro, uova, grano, zucchero.


Nella borsa della spesa:
250 g di Farina di Farro
100 g di sciroppo d’Agave
60 g di Olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di Sale
1 cucchiaino di Lievito per dolci
1 Limone non trattato, la scorza

Nota:
Biscotti leggeri, gustosi, dietetici, ottimi per chi soffre di intolleranze al grano, ai latticini e alle uova. Si tratta di una squisita pastafrolla fatta con farina di farro e poco più; una ricetta vegan che si sposa benissimo con una tazza di thè fumante, al pomeriggio, o con dell’ottima marmellata, a colazione.

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Zucchero, Latte e latticini incluso il Burro e senza Uova 

In cucina con Pecorella:
Ho servito i miei biscotti di frolla senza, a colazione con dell’ottima Fiordifrutta Rigoni di Asiago agli Agrumi per richiamare il sentore di limone dell’impasto.



Vi racconto il “come fare”:
Il procedimento è in tutto simile a quello per realizzare una pastafrolla: disponete la farina a fontana dentro una ciotola e miscelatela con la scorza grattugiata del limone, il cucchiaino di lievito e il pizzico di sale. Aggiungete poco per volta l’olio evo e iniziate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere la classica sabbiatura (la farina miscelata all’olio si presenterà con la consistenza di sabbia bagnata). A questo punto continuate ad impastare con l’aggiunta dello sciroppo d’agave fino ad ottenere un impasto omogeneo; compattatelo a mò di panetto (*), avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete l’impasto a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Preriscaldate il forno a 200°C, riprendete il vostro impasto e stendetelo delicatamente (l’impasto sarà ancor più friabile della frolla comune) con un mattarello quindi date forma ai vostri biscotti con un tagliapasta. Disponete i biscotti su placca da forno foderata di carta da forno e infornate per 10-15 minuti (la cottura dipenderà dal vostro forno) fin quando i biscotti saranno ben dorati.

Se possedete il bimby
potete procedere all’impasto come segue:
versate nel boccale tutti gli ingredienti e impastate per 45 secondi velocità 5. Recuperate l’impasto con la spatola, compattatelo lavorandolo un po’ con le mani fino a dare forma di panetto (* il resto segue come da descrizione sopra).



Un pizzico di :
Ed eccovi la mia prima sperimentazione dolce, dopo vari tentativi per ottenere un buon pane di farro, che si assesta di diritto tra “Le ricette senza”, la rubrica che intendo alimentare e condividere con voi che come me soffrite di intolleranze, o anche con chi desidera accostarsi ad una cucina più sana, molto spesso vegan e senza grassi, senza zuccheri aggiunti e con un rispetto per la scelta degli alimenti che se da un lato sembra imprimere diverse limitazioni, dall’altro regala la consapevolezza che mangiar sano fa vivere meglio. Quando ho letto la mia scheda, sui test per le intolleranze, ed ho visto che tra grano, latticini e varie, c’erano pure le uova… sì, mi sono sconfortata. Per una golosa amante della buona tavola non è facile pensare di poter realizzare una bella torta senza latte e latticini; ci stanno le farine “diverse”, ma le uova? Come fare dei biscotti senza? Credo che queste domande meritino risposta! Sto cercando soluzioni, anche tra gli scaffali delle librerie, per me stessa e da condividere, e spero che il mio lavoro risulti utile strumento a tanti

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

20 commenti:

  1. Adoro la frolla con l'olio, ormai la faccio sempre così :) Sai che ancora non provo mai lo sciroppo d'agave? mi sa che devo rimediare ^^
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Davvero degli ottimi ingredienti per questi biscottini così deliziosi :)

    RispondiElimina
  3. I tuoi esperimenti e la tua rubrica sono utili per chi soffre di intolleranze ma vuole gustarsi lo stesso un buon piatto. Può essere utile anche a chi non ne soffre ma ha amici o bambini che ne soffrono. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Preziosissime le tue ricette senza! Sono sempre di più le persone che soffrono di intolleranze, per fortuna le idee e le possibilità di alternative sono in continuo aumento. Questi biscotti sono deliziosi, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Wow, devo dire che questi biscotti sono davvero interessanti...segno la ricetta, può sempre tornare utile!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  6. ti faccio i miei complimenti una frolla da provare

    RispondiElimina
  7. Carissima tiziana, le tue frolle senza non hanno nulla da invidiare a quelle CON .. Le proverò per il mio cucciolino!
    un abbraccio
    serena

    RispondiElimina
  8. o caspita! addirittura una frolla senza uova e burro non l'avevo mai vista, è quello che mi serve per la mia dieta, opportunamente modificata la farina. Baci e complimenti.

    RispondiElimina
  9. senza ma...con...tanto gusto!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Sembrano ottimi!! Buoni e sani

    RispondiElimina
  11. Fantastici questi biscotti super sani !!! Copiata ricetta e pronta per essere fatta al più presto!

    RispondiElimina
  12. fantastica! bravissima... ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    buon week
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  13. Però, chi penserebbe a vedere questi biscotti che dentro non ci sono ne uova nè grano!
    Brava!....Molto belle anche le foto (rendono mooolto l'dea di buono!!!)!

    RispondiElimina
  14. Sono fantastici questi biscotti! E lo sciroppo d'agave mi intriga molto!

    RispondiElimina
  15. veramente veramente belli e buoni! e le cose "senza" sono sempre buonissime" brava, belli, buoni e leggeri!!!

    RispondiElimina
  16. ciao tiziana ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono assai questi biscottini "senza..."!!! Davvero deliziosi e golosissimi...da provare! Un baciotto cara!!!

    RispondiElimina
  18. Una prelibatezza di bontà e di salute! Ottimi biscottini!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^