Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 18 ottobre 2011

Muffin di kamut all’ananas – ricetta per il bimby


Solo un anno fa lui era per me un emerito sconosciuto. Ne avevo sentito parlare qua e là, mi ero spesso ripromessa di cercarlo, conoscerlo, ma alla fine lo relegavo in un cantuccio isolato della memoria come un tal dei tali qualunque. Chi? Ma naturalmente il mio inseparabile amico kamut!
È stato amore a prima (s)vista, dato che in effetti prima che nella mia lo avevo visto tra le vostre cucine virtuali… poi il fatto, un dato incontrovertibile, bandito o quasi il grano perché – l’impostore – mi reca dolor di pancia.
A grano che va, grano che viene e sostituito nel cuore il posto, oggi lascio manitoba e forze varie, di farina si intende, per l’unico mio rinnovato gusto, talvolta tradito per pane farro, ma in generale il principe tra forno e fornelli di una casetta al marzapane.
Ecco che, comperato per fargli compagnia e corona, un bell’ananas è stato capace di vestire signor kamut a festa, per dei muffin che oltre che a colazione consiglio per merenda, dopo pranzo, spuntino… insomma, a gogo!




Nota: il mio bimby ha funzionato bene, nel permettermi di realizzare questi muffin velocemente, però – per quanti non posseggano questo elettrodomestico – esorto tutti a riprodurli seguendo tempi e modi per l’impasto che caratterizzano tutte le preparazioni dei muffin, con l’aggiunta finale dell’ananas candito: lavorare bene il burro ammorbidito con lo zucchero per formare una crema; unire il sale e i restanti “liquidi” quindi latte e uova e per ultimo le farine e il lievito, quindi gli aromi o le varia aggiunzioni (ananas, cioccolato in gocce etc..)



Ingredienti:
230 ml di Latte intero
180 g di Burro ammorbidito
100 g di Zucchero di canna
3 Uova
430 g di Farina di Kamut
1 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
230 g di Ananas candito

Per guarnire:
Fettine di Ananas fresco

Vi racconto il “come fare”:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate nel boccale del vostro bimby il latte, chiudete il coperchio e scaldate: 2 min. 37° vel. 1;
aprite il coperchio, versate nel boccale il burro, lo zucchero e le uova, chiudete bene il coperchio e mescolate: 20 sec. vel. 4;
aprite nuovamente il coperchio e versate nel boccale la farina (meglio se setacciata), il lievito e un pizzico di sale quindi chiudete il coperchio e mescolate: 15 sec. vel. 5; aprite il coperchio, riportate l’impasto sul fondo e mescolate ancora 15 sec. vel. 5;
in ultimo aprite il coperchio, riportate con la spatola l’impasto sul fondo, aggiungete l’ananas candito e mescolate: 20 sec. antiorario vel. 5.
Versate il composto negli appositi pirottini, riempiendo le formine per non oltre i 3/4, con le quantità indicate otterrete circa 12 muffin. Disponete i pirottini sulla placca fa forno e infornate, a forno già caldo, per 25 minuti.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

44 commenti:

  1. Ciao!
    Buonissimi i tuoi muffins all'ananas, la prossima volta che li faccio copio la tua ricetta!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. ¡Que maravilla! Impresionante.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  3. buoniiii e anche belli da vedere baci!

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi muffins all'ananas, bravissima ^__^!

    RispondiElimina
  5. La farina di kamut, ahimè, ai celiaci è proibita, ma so che è buonissima... ma l'aggiunta dell'ananas candito mi pare una vera goduria!!!

    RispondiElimina
  6. Interessante passo la ricetta alla mia collega, per la sua bimba intollerante al frumento....bella!!!

    RispondiElimina
  7. Molto originale questa ricetta!! me la copio!!! e sono appena le 12:30:-))) fameee, un bacio

    RispondiElimina
  8. NON LI HO MAI MANGIATI CON QUESTO TIPO DI FARINA, MA LI ASSAGEREI VOLENTIERI, CIAO PECORELLA E BUONA GIORNATA, ABBIAMO IL LEONE IN COMUNE

    RispondiElimina
  9. che buoni!!!! sono molto invitanti Tiziana! e poi con l'ananas chissà che bontà! baci

    RispondiElimina
  10. che buoni!!si presentano anche molto bene...brava!!!

    RispondiElimina
  11. la presentazione è divina , saranno sicuramente ottimi , ciao !!

    RispondiElimina
  12. Adorabile la presentazione!! visto che ho il bimby..non mi resta che comprare la farina di kamut

    RispondiElimina
  13. Il bimby non ce l'ho, ma questa te la copio, deliziosa!!

    RispondiElimina
  14. Love your pineapple muffins look delicious!! gloria

    RispondiElimina
  15. L'aspetto è molto invitante. Sono curiosa di assaggiarli.

    RispondiElimina
  16. Ciao Tì! L'ananas mi piace molto, saranno buonissimi i tuoi muffin..quando li farò prenderò spunto dalla tua ricetta, ti sono venuti così bene!! baci cara

    RispondiElimina
  17. mai fatto i muffin all'ananas, la farina di kamut l'ho usata solo per biscotti.. anche io per me ho dovuto trovare farine alternative :)
    Bellissimo anche il pane al farro!

    RispondiElimina
  18. ciao e grazie per il commento al mio blog! condividiamo la stessa pèassione: la cucina! complimenti per le tue foto, sono bellissime! baci

    RispondiElimina
  19. wowwwwwwww che bonta' :)se t va passa da me e partecipa al mio contest :)

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

    valgono anche ricette gia' postate ..

    RispondiElimina
  20. non amo l'ananas, però sono proprio belli, baci.

    RispondiElimina
  21. Ciao Tiziana!!! è da tantissimo che non passo per un saluto ma eccomi qui, mi son persa molte cose tra le quali anche la nuova grafica che è bellissima!!! ^___^ ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. ciao Tiziana, molto buoni questi muffins, mi piace l'idea dell'ananas candito...
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. DE-LI-ZIO-SI!!!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  24. Sono molto invitanti, ciao
    un felice giorno

    RispondiElimina
  25. Wow sono davvero deliziosi complimenti! :)

    RispondiElimina
  26. ho sperimentato tanto la farina di kamut che mi piace tantissimo ma questa tua versione mi mancava...sembra davvero delizioso:))

    RispondiElimina
  27. Golosissimi... sto già scaldando il motore al mio bimby!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Tiziana,
    grazie per essere passata da me!
    Io il kamut ho avuto il piacere di assaggiarlo, ma ancora non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette.. che sia giunto il momento, dopo la tua apologia? :)
    ho visto il tuo contest, cercherà di partecipare anch'io!
    intanto ti aggiungo!! a presto,
    Dalila

    RispondiElimina
  29. Interessantissima, visto che io il bimby lo uso solo per bilancia...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  30. vediamo vediamo...la muffin-mania mi ha già colpita irrimediabilmente da tanto, kamut-addicted sotto ogni punto di vista, mix di frutta tropicale a disposizione...direi che mi manca solo rpendere due ciotole e mettermi all'opera :) Sono deliziosi questi mufins. Un bacione

    P.S. il pane qui sotto è da capogiro ^__^

    RispondiElimina
  31. ciao Tiziana! grazie per essere passata, ti seguo volentieri anche io, hai delle ricette golosissime e foto stupende!
    un bacio e a presto :)
    Giulia

    RispondiElimina
  32. adorabili e gustosi questi muffins, in bocca al lupo per il contest :D

    RispondiElimina
  33. Ciao Tiziana,volevo ringraziarti per essere passata da me e avermi invitato quì,il tuo blog è stata un scoperta interessantissima!vedo che abbiamo un sacco di cose in comune...il kamut l'ho fassaggiato perlopiù in preparazioni salate,mi stuzzica molto in questi stupendi muffin...grazie mille e apresto dunque...Marika

    RispondiElimina
  34. Ciao Tiziana,
    i tuoi muffin sembrano davvero golosi...devo dire che ultimamente ho lasciato da parte muffin,brioscine e lievitati in genere per dedicarmi (forse un pò troppo) ai primi piatti...
    Forse è ora di fare nuovamente qualche dolcetto, prenderò spunto dai tuoi! ;)
    Baci
    Vera

    RispondiElimina
  35. Ciao Tiziana!!! Che belli questi muffins! Sono venuti praticamente perfetti!!!!! Bravissimaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  36. complimenti, davvero deliziosi questi tuoi muffins! un bacio!

    RispondiElimina
  37. Non possiedo il bimby, ma questa ricetta devo assolutamente provarla.E' favolosa!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  38. Ciao Tiziana, ho guardato il tuo contest, è molto bello, spero di riuscire a partecipare, non lo avevo notato e quindi sono un po' spiazzata, ma almeno una ricetta conto di mandartela. Grazie per essere passata da me. Ci risentiamo presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. ciao Tiziana ! ma che muffins principeschi ! mi paice l'utilizzo del'ananas , li renderà piacevolmente freschi !!! complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Tiziana!
    Ricambio davvero volentieri la visita: appena arrivata già ho trovato una ricettina da provare, ho l'ananas candito e... ho pure il Bimby!!! Meglio di così! ;)
    E ti dirò anche il pane bigusto mi ispira molto... dalle foto pensavo fosse dolce, invece è salato: ancora meglio!
    Grazie x il tuo commento e a prestissimo!!! :)))
    Linda

    RispondiElimina
  41. Ciao Tiziana, ti scrivo qui per ringraziarti del tuo commento al mio blog. Non sapevo che ti dedicassi anche al cucito, siamo in sintonia! I muffin all'ananas devono essere buonissimi, kmi piace moltissimo l'ananas! Un caro saluto

    RispondiElimina
  42. Bellissimi e golosi, brava Tiziana!!!!

    RispondiElimina
  43. Buongiorno carissima Tì, sono meravigliosi questi maffin kamut e ananas, m'ispirano tanta bontà e freschezza. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  44. Ciao carissima, ti lascio tutta la farina di kamut e provo con le mie squallide senza glutine, eh? Un bacione.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^