Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 18 ottobre 2011

Muffin di kamut all’ananas – ricetta per il bimby


Solo un anno fa lui era per me un emerito sconosciuto. Ne avevo sentito parlare qua e là, mi ero spesso ripromessa di cercarlo, conoscerlo, ma alla fine lo relegavo in un cantuccio isolato della memoria come un tal dei tali qualunque. Chi? Ma naturalmente il mio inseparabile amico kamut!
È stato amore a prima (s)vista, dato che in effetti prima che nella mia lo avevo visto tra le vostre cucine virtuali… poi il fatto, un dato incontrovertibile, bandito o quasi il grano perché – l’impostore – mi reca dolor di pancia.
A grano che va, grano che viene e sostituito nel cuore il posto, oggi lascio manitoba e forze varie, di farina si intende, per l’unico mio rinnovato gusto, talvolta tradito per pane farro, ma in generale il principe tra forno e fornelli di una casetta al marzapane.
Ecco che, comperato per fargli compagnia e corona, un bell’ananas è stato capace di vestire signor kamut a festa, per dei muffin che oltre che a colazione consiglio per merenda, dopo pranzo, spuntino… insomma, a gogo!




Nota: il mio bimby ha funzionato bene, nel permettermi di realizzare questi muffin velocemente, però – per quanti non posseggano questo elettrodomestico – esorto tutti a riprodurli seguendo tempi e modi per l’impasto che caratterizzano tutte le preparazioni dei muffin, con l’aggiunta finale dell’ananas candito: lavorare bene il burro ammorbidito con lo zucchero per formare una crema; unire il sale e i restanti “liquidi” quindi latte e uova e per ultimo le farine e il lievito, quindi gli aromi o le varia aggiunzioni (ananas, cioccolato in gocce etc..)



Ingredienti:
230 ml di Latte intero
180 g di Burro ammorbidito
100 g di Zucchero di canna
3 Uova
430 g di Farina di Kamut
1 bustina di Lievito per dolci
1 pizzico di Sale
230 g di Ananas candito

Per guarnire:
Fettine di Ananas fresco

Vi racconto il “come fare”:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate nel boccale del vostro bimby il latte, chiudete il coperchio e scaldate: 2 min. 37° vel. 1;
aprite il coperchio, versate nel boccale il burro, lo zucchero e le uova, chiudete bene il coperchio e mescolate: 20 sec. vel. 4;
aprite nuovamente il coperchio e versate nel boccale la farina (meglio se setacciata), il lievito e un pizzico di sale quindi chiudete il coperchio e mescolate: 15 sec. vel. 5; aprite il coperchio, riportate l’impasto sul fondo e mescolate ancora 15 sec. vel. 5;
in ultimo aprite il coperchio, riportate con la spatola l’impasto sul fondo, aggiungete l’ananas candito e mescolate: 20 sec. antiorario vel. 5.
Versate il composto negli appositi pirottini, riempiendo le formine per non oltre i 3/4, con le quantità indicate otterrete circa 12 muffin. Disponete i pirottini sulla placca fa forno e infornate, a forno già caldo, per 25 minuti.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI