giovedì 13 ottobre 2011

Strenne di Natale: tu cucini, Scelte di Gusto premia!


Il Natale si avvicina a grandi passi, un periodo dell’anno in cui la frenesia spinge anche i più pigri a lasciare il dolce tepore domestico per volare alla ricerca dei regali. Le feste, in questo periodo dell’anno, sono caratterizzate dal profumo delle caldarroste, dalla voglia di scegliere il colore degli addobbi, dalla stesura di lunghe liste della spesa necessaria alla realizzazione del menu per il pranzo di Natale. Le massaie scaldano forni e mattarelli, i bambini gioiscono all’idea di un periodo di pausa da scuola e i blog?
Impazzano nel presentare i piatti tipici, storie di vita e di gusti che accompagnano le famiglie da sempre e che ridestano i ricordi.
Questo lo spirito con cui sono lieta di annunciarvi una nuova esaltante collaborazione con Scelte di Gusto, il giornale di cultura ed informazione enogastronomica più goloso del web!

Un nuovo Contest, una nuova avventura in cui questa volta vi invitiamo tutti a partecipare con i vostri menu di Natale: le vostre ricette tradizionali, quelle più originali, quelle che inventerete per queste festività o quelle che vi sono piaciute di più in passato. Onnivori, vegetariani, vegani, celiaci, golosi di qualsiasi parte d’Italia, volete condividete con noi i vostri pranzi delle feste?

Ecco le semplici regole per partecipare:

  • Realizzare e pubblicare sul vostro blog una ricetta attinente il tema trattato;
  • corredare il post della ricetta con almeno due UNA foto che ritraggano il piatto ultimato;
  • tornare su questo post e lasciare un commento. Sarà mia cura aggiornare periodicamente l’elenco delle ricette in gara;
  • pubblicare sulla homepage del vostro blog il banner del contest con il link a questa pagina, citando il giornale (Scelte di Gusto) quale sponsor;
  • valgono le ricette già pubblicate, ad esempio lo scorso anno nel periodo natalizio, purché le ripubblichiate sui vostri blog, con banner e link;
  • si può partecipare con un massimo di tre ricette, magari afferenti ad un unico menu possibile (esempio: antipasto, primo e secondo, oppure primo, secondo e dolce);
  • chi non possiede un blog, potrà partecipare inviando la ricetta corredata di foto a pecorelladimarzapane@gmail.com e sponsorizzare l’evento su facebook;
  • i proprietari delle ricette autorizzano la pubblicazione delle stesse, con relative fotografie, sul giornale online Scelte di Gusto, giornale al quale bisognerà iscriversi, solo così si potranno poi votare le ricette finaliste.

Nota inserita Venerdì 4 Novembre: buongiorno a tutti voi, a chi ha già partecipato ed a chi (mi auguro) parteciperà. Volevo ricordarvi di completare la partecipazione al contest con la registrazione al giornale Scelte di Gusto. Una partecipante ha operato la registrazione e mi ha fatto notare che le caselle per inserire il recapito non sono attive. Per non invadere la privacy, il giornale all’atto della registrazione non chiede indirizzi postali completi. Fermo restando che i premi verranno spediti, a gara conclusa, dopo l’invio in mail privata dei vostri dati. Così come avvenuto per la gara precedente, ecco i premi consegnati con questa modalità: servizio di posate da 12 (clicca sulla scritta per vedere il regalo recapitato!) e servizio di piatti, completo di tazzine, per 12!

Ed ora il bello!

Le ricette premiate, ovvero le persone che riceveranno queste favolose strenne di Natale, saranno ben 6 (sei!); tutte con premi d’eccellenza di aziende come Foppa Pedretti, Alessi, Villeroy & Boch etc. I premi verranno inviati solo e soltanto al vostro domicilio, quindi assicuratevi che la spedizione avvenga al nominativo che avete registrato sul giornale, Scelte di Gusto, pena la decadenza del premio stesso.

Le ricette dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 13 30 Novembre 2011. Un'apposita giuria composta da giornalisti enogastronomici sceglierà diciotto elaborati che passeranno alla selezione finale, dove saranno tutti i lettori del giornale – e voi stessi – a poter votare decretando i vincitori. Chiaramente le ricette finaliste saranno tutte pubblicate sul giornale per la gioia dei tantissimi lettori, dando così visibilità ai vostri lavori in cucina ed ai vostri blog!

Mercoledì 9 Novembre: A tutti gli interessati - e mi auguro tanti - volevo comunicare che la redazione di Scelte di Gusto per nome del suo Direttore, ha concesso una proroga al contest. SCADE il 30 Novembre, le ricette pervenute sono così golose che abbiamo voluto continuare ancora per un pò questa bella avventura!


Il 30 Dicembre 2011, esattamente 1 mese dalla chiusura della presentazione delle ricette, si concluderanno le votazioni e i regali saliranno sulla slitta di Babbo Natale, accompagnato forse dalla Befana per essere condotti dai vincitori: fuoco ai fornelli, dunque, e che la gara abbia inizio!

I bellissimi premi offerti dalla testata giornalistica, Scelte di Gusto, sono i seguenti:

1) Batteria di pentole - Aeternum
2) Carrello Dinner Canaletto - Foppa Pedretti
3) Vassoio Morfeo Noce - Foppa Pedretti
4) Vassoio rettangolare Arcadia - Alessi
5) Decanter cristallo Savoy - Villeroy & Boch
6) Leggio Reading Noce - Foppa Pedretti


.:..:.:..:..:..:..:..:..:..:..:..:..:..:..:.


Elenco delle ricette partecipanti:

I menù quasi completi:

Da Afrodita del blog I racconti di Afrodita
Da Milena del blog La scimmia cruda (qui riferimenti al contest)
Da Patrizia del blog I dolci nella mente
Dalle 4 api del web del blog Come un fiorellino di rosmarino
Da Elena del blog La celiaca pasticciona
Da Gaia del blog Pane e acqua di rose
 Da Ilaria del blog Dolci sognare
Da Anna del blog Deliziando deliziando
Da Vicky del blog Arte in cucina

      I menù completi:

      Da Stefania del blog Nuvole di farina
      Da Nonna Paperina del blog La fattoria di Nonna Paperina
      Da Maria Grazia del blog Tentazioni da gustare
      Da  Francy del blog La dolce vita
      Da Gioppa del blog Olio d'oliva
      Da Suzy del blog Susy's kitchen
      Da Giuseppe del blog dolciblei
        Da Batù del blog Batuffolando
          Da Fabiola del blog Olio e aceto
          Da Elena del blog Cooking Elena
          Da Muffins del blog Dolci idee e non solo
          Dalla lettrice Sara Fusco