220 g di Burro morbido
6 g di Sale fino
350 g di Zucchero grezzo (il mio è di canna)
340 g di Farina di kamut (o altra farina bianca tipo 00) + 20 g per la spianatoia
2 Uova intere
120 g di gherigli di Noci, grossolanamente tritate
250 g di Cioccolato fondente, grossolanamente tritato
Ho ripreso a cucinare, tanto, a fotografare, a comperare libri per arricchire anche la mia biblioteca culinaria. È arrivato, seguendo questo impulso, in casa – la mia casetta al marzapane – un meraviglioso quanto imponente tomo: “Dessert” di Alain Ducasse. Bello, c’è da sbizzarrirsi e le ricette sono davvero accattivanti anche se mancano di alcuni minimi dettagli. È come se si rivolgessero ad un pubblico di addetti ai lavori, di gente che cucinare lo sa fare, e anche bene. Ad esempio, avvolte mancano i tempi precisi di cottura, ma tralasciando questo particolare mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo ed ho ricreato subito questi biscotti adorabili. Chiaramente la ricetta è stata da me un po’ riadattata, nell’uso ad esempio della farina di Kamut o dello zucchero di canna; farcendola di dettagli, tipo appunto i tempi di cottura che in questa particolare ricetta mancavano e il risultato non mi ha deluso nemmeno un po’.
Si tratta di “biscotto con goccia di cioccolato” le cui origini sono da ricercare negli Stati Uniti, ricetta in cui il burro, lo zucchero e la farina si mescolano a scaglie di cioccolata e – nel tempo – si arricchiscono di altri ingredienti per dare luogo a molte varianti, come ad esempio – in questa versione da Biblioteca culinaria, visto il librone da cui è tratta e di cui vi parlavo – i gherigli di noci che hanno regalato ai miei biscottoni quel tocco il più!
6 g di Sale fino
350 g di Zucchero grezzo (il mio è di canna)
340 g di Farina di kamut (o altra farina bianca tipo 00) + 20 g per la spianatoia
2 Uova intere
120 g di gherigli di Noci, grossolanamente tritate
250 g di Cioccolato fondente, grossolanamente tritato
Nota:
Con le quantità indicate ricaverete circa 30 biscotti.
Vi racconto il “come fare”:
Iniziate a lavorare, in una capiente ciotola, il burro morbido col il sale, fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero e lavorate a lungo, con un robot da cucina o con una frusta manuale (in questo caso, lavorate l’impasto energicamente). Dovrete ottenere una crema densa alla quale aggiungerete, poco per volta, la farina setacciata. Aggiungete dunque le uova e lavorate il composto con i rebbi di una forchetta, fin quando le uova saranno ben assorbite. Continuate a lavorare l’impasto con le mani, trasferendolo – se preferite – dalla ciotola ad un piano in marmo (o sulla spianatoia infarinata) e incorporate all’impasto sia le noci che il cioccolato. La consistenza, a questo punto, sarà molto morbida. Per aiutarvi a dare forma di panetto all’impasto, utilizzate i restanti 20 g di farina. Arrotolate a cilindro l’impasto, diametro circa 4 cm, quindi tagliate i biscotti spessi 1 cm. Se nel taglio, data la morbida consistenza della pasta, i biscotti tendessero a perdere la forma, rimodellateli semplicemente con le dita. Infine cuocere in forno già caldo. La cottura di questi biscotti si definisce “al sangue” ovvero deve essere fatta ad elevate temperature e per poco tempo: io ho cotto i miei cookies per 10 a 200°C con posizione statica del forno, poi ancora per 2 minuti a 200° con posizione ventilata.
Un pizzico di Tì:
Spesso sentiamo, almeno riferendomi a me è così, l’esigenza di cambiare… di restare uguali eppur rinnovati nel modo di presentarsi agli altri. C’è chi si affida alle forbici del parrucchiere, chi compera un nuovo paio di scarpe, chi decide di ridare nuova forma alle sue passioni. Così è stato per il mio alter ego ai fornelli, PdM. Da quando ho dato nuova veste grafica al mio blog, alle foto, da quando ho accorpato alla parte food, le mie creazioni moda, mi sento ricca di nuovo vigore, di rinnovato interesse verso questo meraviglioso mondo virtuale.Ho ripreso a cucinare, tanto, a fotografare, a comperare libri per arricchire anche la mia biblioteca culinaria. È arrivato, seguendo questo impulso, in casa – la mia casetta al marzapane – un meraviglioso quanto imponente tomo: “Dessert” di Alain Ducasse. Bello, c’è da sbizzarrirsi e le ricette sono davvero accattivanti anche se mancano di alcuni minimi dettagli. È come se si rivolgessero ad un pubblico di addetti ai lavori, di gente che cucinare lo sa fare, e anche bene. Ad esempio, avvolte mancano i tempi precisi di cottura, ma tralasciando questo particolare mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo ed ho ricreato subito questi biscotti adorabili. Chiaramente la ricetta è stata da me un po’ riadattata, nell’uso ad esempio della farina di Kamut o dello zucchero di canna; farcendola di dettagli, tipo appunto i tempi di cottura che in questa particolare ricetta mancavano e il risultato non mi ha deluso nemmeno un po’.
Si tratta di “biscotto con goccia di cioccolato” le cui origini sono da ricercare negli Stati Uniti, ricetta in cui il burro, lo zucchero e la farina si mescolano a scaglie di cioccolata e – nel tempo – si arricchiscono di altri ingredienti per dare luogo a molte varianti, come ad esempio – in questa versione da Biblioteca culinaria, visto il librone da cui è tratta e di cui vi parlavo – i gherigli di noci che hanno regalato ai miei biscottoni quel tocco il più!
Che splendore questi biscottini rustici, devono essere una delizia! :)
RispondiEliminaOh, these are a family favorite!! YUM! Thanks for stopping by my blog...and I hope to visit you again soon :)
RispondiEliminaSono uno splendore!!! Non potevi fare di meglio...delle foto spettacolari e una confezione deliziosa!!! Aggiungo subito all' elenco!!! Un bacione e grazie!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana...
Non oso pensare il sapore di questi biscotti: noci e cioccolato sono due dei cibi che amo di più!
RispondiEliminaperfetti per haloween.. dolcetto o scherzetto? :-)
RispondiEliminadaiii li ho appena pubblicati anche io, la versione al cioccolato però! :)
RispondiEliminaQuesti me li segno come mi piacciono!! e complimenti come li hai preparati! bravissima baciotti
RispondiEliminaAnna
Io me li sto già immaginando inzuppati in un bel bicchierone di latte ... ottimi!Un bacione e buon we (Corro subito a vedere il contest, mi sa che me lo sono persa!!)
RispondiEliminaRinnovarsi di tanto in tanto è fondamentale. Aiuta davvero a ritrovare entusiasmo e voglia di fare. E poi i risultati si vedono, guarda qui!!
RispondiEliminaCiao e buon weeke end
Inzzupati nel latte ottimi!
RispondiEliminasono bellissimi e buonissimi questi biscotti!
RispondiEliminaMi piace molto questa tipologia di biscotti.
RispondiEliminaSono contenta che hai trovato nuovi stimoli per il tuo bel blog. Un caro saluto.
,ma che meraviglia che sono!!!
RispondiEliminaBelli e sicuramente buoni!
RispondiEliminaOttimi i tuoi biscotti e che belle queste foto e il patch che hai costruito, bravissima!
RispondiEliminaLe foto sono magnifiche! I biscotti troppo buoni! Buon we
RispondiEliminaBuonissimi e rustici come piace a me!!!Brava!
RispondiEliminaVera
che belli, un pò rustici così; io adoro i biscotti, nelle loro piccole dimensioni si racchyiude un'infinita bontà. bacioni cara
RispondiEliminama che buoni questi dolcetti..complimenti!!
RispondiEliminaCiao Tizianaaa...
RispondiEliminagrazie per essere passata, davvero... e complimenti anche a te. Stupendo il blog, il modo di fare i collages con le foto durante la preparazione, finalmente vedo qualcosa di diverso dalle solite foto che si, saranno belle e nitide ma fanno molto poco casalingo e homemade. Ti seguo.
Un abbraccio fortissimo e un megabacione FROM London :)
Buonissimi questi biscotti!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog: è bellissimo!
Buona domenica e a presto.
meravigliosi.... buoni croccanti e splendidamente presentati!!!! un bacione
RispondiEliminaI biscotti sono da mangiare con gli occhi,e quant'è chiccosa questa presentazione!!
RispondiEliminaE' vero, di tanto in tanto è necessario un cambiamento per dare sprint alla vita.
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono davvero deliziosi!
Bacioni e buona domenica
Ciao Tiziana, arrivo oggi per la prima volta sul tuo blog...prima di tutto complimenti per le ricette e le immagini...ed in particolar modo: deliziosi questi biscottini in versione "regalo" con fiocchetto !!! A presto, Carolina p.s. se ti va, ti aspetto nel mio cafe...
RispondiEliminaCarinissimi i tuoi cookies!!
RispondiEliminabuonissimi ,baci
RispondiEliminabuonissimi ,baci
RispondiEliminaLi assaggerei veramente molto volentieri.....non riesci proprio a farmene assaggiare uno????BUONISSIMI!!!!!!!!!!!11
RispondiEliminaDeliziosi e poi così infiocchettati sono una meraviglia!!!
RispondiEliminaSembrano buonissimi, complimenti! Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!
RispondiEliminaCosa mi metto???
Buonissimi questi biscotti e la presentazione è appropriata al nuovo stile del blog. Brava Tizi, continua ad ispirarti così che vai benone!
RispondiEliminaè un piacere leggere i tuoi post...e che foto! ciao Ilaria
RispondiEliminache bello il tuo blog, mi piace un sacco!
RispondiEliminaciao
Valeria
sono stupendi! complimenti, il confezionamento è una vera chicca. A presto!
RispondiEliminaCHE BELLO IL TUO BLOG, NON LO CONSCEVO! TROVARTI NEL MIO MI HA DATO LA POSSIBILITà DI TROVARLO ED ISCRIVERMI DI CORSA! BRAVA, BELLISSIME RICETTE E CHE FOTO!!!! CI VERREMO A TROVARE SPESSO, MI SA... CIAOOOOO!!!
RispondiEliminaGrazie mille Tiziana per essere passata da me, ho così avuto modo di conoscere il tuo blog! Mi piace molto il tuo contest e spero di riuscire a partecipare, intanto ti abbraccio.
RispondiEliminaOttimi Tiziana,con il kamut poi mi prendi per la gola,amo il sapore intenso di questo tipo di farina...1 bacio!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me!! Questi biscottini sono ottimi1!adoro il kamut e sono meravigliosamente presentati! :) un abbraccio..passo a vedere il tuo contest! ;)
RispondiEliminaCiao Tiziana,complimenti per blog,davvero molto bello e con delle foto splendide.
RispondiEliminaQuesti biscottini poi,fanno gola solo a guardarli in foto.
Ti seguo cosi' non ti perdo di vista.
Unsaluto e buona serata.
si si , i bicotti sono SEMPRE graditi!!!!
RispondiEliminaChe dire se non: SLURP, GNAMME, GNAM GNAM... mamma mia che buoni!!
RispondiEliminaoddio che buoni questi biscotti! le immagini sono un spettacolo!vien voglia di prenderli! :D bellissimi e golosi con le noci, la farina di kamut combinata alle noci e al cioccolato li rende "rustici" davvero ottimi! ciao cara!
RispondiEliminaCiao Tiziana! che bellissime fotografie mi piacciono molto i composit. Certo è che tu con il kamut fai miracoli =)
RispondiEliminaUn bacione a presto, Chiara
ciao tiziana (spero il commento stavolta lo pubblichi) grazie di essere passata dal mio blog, il tuo mi piace molto e avevo gia preso il banner del tuo contest...alla prossima cara un bacio Maria
RispondiEliminache buoni,vorrei fare anche questi, ma come faccio a fare tutti i dolci che trovo nei vostri blog,? io li vorrei fare tutti perchè sono uno più buono dell'altro
RispondiElimina