Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 9 ottobre 2014

Lecca lecca - cioccolatini double face


Nella borsa della spesa, per 12 cioccolatini:
200 g di Cioccolato fondente
100 g di Cioccolato bianco
Gherigli di noci



Vi racconto il “come fare”:
Più che di una vera è propria ricetta, si tratta della descrizione di come ho “ridato” forma a due diversi tipi di cioccolato: fondente e bianco.
Ho spezzettato il cioccolato fondente dentro una ciotola, coperta con pellicola, ho messo la ciotola nel microonde ed ho fatto fondere il cioccolato. In una seconda ciotola, ho fatto la stessa cosa con il cioccolato bianco per farlo fondere. Ho poi sminuzzato grossolanamente dei gherigli di noci.
Fatto ciò, siete pronti per la composizione dei cioccolatini, lecca lecca, double face: aiutandovi con un pennellino e/o con un cucchiaino, riempite per metà ogni formina; posizionate lo stecco da lecca lecca nell’apposito incavo dello stampo, completate il riempimento con il cioccolato di colore opposto – se iniziate con il fondente, terminate con il cioccolato bianco e vice versa. Completate ogni cioccolatino disseminando qua e là pezzetti di noci. Posizionate gli stampini su una base piana (un vassoio, ad esempio) e ponete in frigorifero per almeno 1 ora a rassodare. Attenzione: creano dipendenza :)


Un pizzico di :
Rientro in punta di piedi, nella mia dolce cucina al marzapane, ancora sopita la mia voglia di cucinare dentro una bella estate ricca di emozioni e di viaggi. Ho cucinato pochissimo, ma ho gustato piatti dai sapori asiatici in un favoloso tour che ci ha condotti tra le meraviglie di una terra magica come la Turchia e poi, dopo diverso tempo d’assenza, ho ritrovato i gusti partenopei di una città che alberga nel cuore di chi accompagna i miei passi: Napoli per l'appunto, che abbiamo ripercorso di cuore e con gioia in settembre.
Cucina in pausa e forno spento per diverso tempo, hanno poi lasciato il passo alla voglia di ricette light, in questi primi scorci d’autunno fatto (per noi della casetta) di austerità calorica, perciò quelli che vi racconto oggi sono solo un attimo di golosità fatta morso: lecca lecca, cioccolatini double face, perchè du gust is mei che uan, per festeggiare l’anniversario di pecorella e del suo buongustaio

Per Cioccolato...

clicca"mi piace"

3 commenti:

Cosa ne pensi? ^_^