Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 1 marzo 2015

il Fruttamisù


Nella borsa della spesa:
400 g di Savoiardi

Per la crema al “mascarpon-frutta”:
1 Arancia
1 Banana
1 Mela golden
250 g di Mascarpone
50 g di Zucchero

250 ml di Panna fresca da montare

Per la “Bagna-frutta:”
2 Arance, il succo
250 ml di succo ACE

Frutta fresca a piacere per guarnire


Vi racconto il “come fare” – ricetta adattata all’uso del Bimby:
Versate nel boccale del Bimby l’arancia pelata a vivo e taglia a tocchi grossolani, la banana e la mela mondate e spezzettate: frullate per 20 sec. vel.10.
Aggiungete il mascarpone e lo zucchero: frullate per 15 sec. vel.10 poi aprite il coperchio e riportate, con la spatola, tutto sul fondo, frullate nuovamente per 10 sec. vel.10.
A parte, montate a neve ben ferma la panna, non sarà necessario zuccherarla. Io non amo “montare” con il Bimby, preferisco la riuscita che si ottiene in questa operazione con un semplice sbattitore elettrico con fruste idonee.
Mescolate adesso le due parti: la panna montata con la crema al mascarpon-frutta. Mescolate avendo cura di non smontare la panna, quindi con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso.
Preparate la bagna miscelando al succo delle arance, il succo ace.
Scelta la terrina per il montaggio del dolce, siete ora pronti a realizzare il fruttamisù: versate uno strato di crema sulla base del piatto da portata e inzuppate velocemente un savoiardo per volta nella bagna alla frutta; sistemate i biscotti inzuppati sul fondo della terrina, facendoli aderire uno all’altro in uno strato compatto, quindi rivestiteli con una porzione di crema al mascarpone/frutta/panna. Procedete con un secondo strato (di biscotti inzuppati prima e crema poi) e con un terzo strato e finite il dolce con l’ultima parte di crema rimastavi. Decorate con pezzetti di frutta fresca e fasciate riposare in frigorifero 2-3 ore o comunque fino al momento di servire.



Un pizzico di :
E se il caffè non lo può bere? Allora perché non provare ad offrire una versione fruttata e fresca del dolce più fatto, conosciuto, ma anche più rivisitato al mondo!?
Queste le premesse che mi hanno portato all’elaborazione del Fruttamisù, dolce dal nome evocativo, ovvero savoiardi immersi in una crema al “mascarpon-frutta” ed ancora frutta per decorare.
Ho già accusato altre volte la smodata passione del mio buongustaio per l’alimento, in questo dessert ampiamente soddisfatta… ma a me, lo si sa, basta la sua approvazione e un suo sorriso per spingermi all'inventiva più fantasiosa e alla scoperta di nuovi sapori dalla bontà garantita dall’esecuzione di un esperimento.
Comunque solo la prova empirica vi può dare conferma di una affermazione (il fruttamisù è buonissimissimo! :) ...vi consiglio dunque di provare!


Per Torte e Dessert...

5 commenti:

  1. Ciao Tiziana, sono appena arrivata qui da te e trovo una interessante versione del tiramisu, almeno quanto la versione tradizionale.
    A rileggerci presto quindi,
    V.
    P.s. Se ti va mi trovi qui: www.sevacolazione.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. wawwww questa me la faccio per il compleanno il 1 Luglio ...direi che è perfetta !
    Se ti va di fare un salto nel mio blog magico sono qui http://ricette-stregate.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Purchasing a games vehicle won't bode well in the event that you are intending to have a family whenever sooner rather than later. satta king
    play bazaar
    satta matka

    RispondiElimina
  4. how it will enable them to out, and furthermore how to exploit the arrangement. This will leave your clients much more joyful on the grounds that you are not simply burning through their time.Satta King
    Play Bazaar

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^