Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 15 febbraio 2015

Cupcake di San Valentino


Nella borsa della spesa:
200 g di Farina di Kamut
80 g di Zucchero di canna
2 Uova
100 ml di Olio di semi di Girasole
1 vasetto di Yogurt bianco
½ bustina di Lievito per dolci
1 Limone, la scorza
1 pizzico di Sale

Per la glassa al formaggio fresco:
80 g di Crema al formaggio fresco, tipo philadelphia
80 g di Zucchero a velo, il mio è di canna
30 g di Burro
1 cucchiaino di Latte
1 pizzico di Colorante alimentare rosso
Perline di zucchero q.b.

Vi racconto il “come fare”:
La prima cosa da fare sarà preparare la glassa al formaggio fresco: versate nel mixer lo zucchero di canna e avviate alla massima velocità per qualche istante, otterrete così lo zucchero a velo. Aggiungete il burro ammorbidito, quindi non troppo freddo, aggiungete anche il Philadelphia a tocchetti e avviate il mixer in modo da ottenere una crema ben omogenea. Per colorarla di rosso, sciogliete un pizzico di colorante alimentare in un cucchiaino di latte e aggiungetelo così alla crema, azionate nuovamente il mixer e omogeneizzate per bene tutti gli ingredienti. Trasferite la glassa al formaggio in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e lasciate riposare in frigorifero fono al momento di utilizzarla per guarnire le tortine.
Procedete adesso con la preparazione dei vostri cupcake: in due diverse ciotole, separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve, preferibilmente con le fruste di uno sbattitore elettrico, fatto ciò teneteli da parte. Nella seconda ciotola, aggiungete ai tuorli lo zucchero e iniziate a montare con le fruste dello sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete l’olio a filo, sempre continuando a lavorare con lo sbattitore, aggiungete lo yogurt e poco per volta la farina, aggiungete in ultimo il lievito e la scorza di limone. Lavorate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e ben sodo, a questo punto incorporate gli albumi montati a neve cercando di non smontare troppo il risultato finale. Ottenuto il vostro impasto, trasferitelo in circa 8 pirottini da muffin e cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti, senza dimenticare di controllare l’andamento delle cotture dato che ogni forno è diverso dall’altro.
Da cotti, lasciate raffreddare del tutto i vostri cupcake quindi procedete alla decorazione delle tortine con la glassa al formaggio fresco, a ciuffi su ogni dolcetto, e terminare con delle perline di zucchero. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.



Un pizzico di :
Questi che vedete sono stati i miei regalini golosi e cuoriciosi, dopo i cuori dello scorso anno, destinati al buongustaio per il giorno di San Valentino. È stato divertente prepararli, rapidi e non troppo complicati, sono davvero carini con quegli sbuffi vaporosi. Avevo paura che il frosting al formaggio non facesse presa sul gusto del mio buongustaio, lui non ama molto l’idea del Philadelphia nei dolci, eppure gli è piaciuto ed io l’ho trovato perfetto nella consistenza per effettuare i decori ed ho compreso perché è tra i più gettonati, suggerito in quasi tutti i libri che ho e che parlano di cupcake e loro possibili ornamenti.
Il giorno in questione è ormai passato, ma io voglio comunque approfittarne per augurare di cuore a tutti i cuori innamorati, a quelli che si entusiasmano anche innanzi a piccoli gesti, momenti dolci e squisite emozioni :)



Per Muffin e Cupcakes...

5 commenti:

  1. ma che belli!!! belli,belli,belli,belli,belli,belli, (....basta ho finito il fiato...)

    RispondiElimina
  2. quanto sono belli, anche io preferisco la glassa al formaggio piuttosto che al burro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono questi cupcake , dei mini capolavori ! Li devo riproporre i versione gluten free :) !
    Ti volevo fare i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria. . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto e complimenti ancora :)

    RispondiElimina
  4. Advise this individual regarding your financial limit and what you need preceding entering the business.
    satta king
    play bazaar
    satta matka

    RispondiElimina
  5. Versatile advertising isn't an oddity, it is a need, on the off chance that you need to see your business develop. In the event that you have never done any sort of versatile advertising previously, you should begin now.
    Satta King
    Play Bazaar

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^