Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 12 marzo 2015

Bagel con semi di papavero

Pane di origini ebraiche nato a Cracovia, in Polonia e oggi diffuso negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania.

Ho preparato i miei bagel con lievito madre disidratato e ho impastato con l’uso del Bimby

Nella borsa della spesa:
Per il lievitino:
100 g di Latte, il mio è parz. scremato
15 g di Zucchero, il mio è di canna
35 g di Lievito madre disidratato
100 g di Farina W 260

Per il resto dell’impasto:
200 g di Acqua
50 g di Olio di semi di girasole
10 g di Zucchero, il mio è di canna
400 g di Farina W 260
7 g di Sale

Per la bollitura dell’impasto:
Acqua q.b.
1 cucchiaio da minestra di Zucchero di canna
1 cucchiaino da te di Sale

Per completare:
1 Uovo
Semi di papavero q.b.


Vi racconto il “come fare” – Ricetta adattata all’uso del Bimby:
Preparate per prima cosa il lievitino: versate nel boccale il latte e scaldate a 37 °C per 3 min. vel. 1. Aggiungete lo zucchero, il lievito e la farina ed impastate 2 min. vel. spiga. Lasciate il lievitino nel boccale a lievitare per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione del lievitino, potete procedere con il resto dell'impasto: aggiungete nel boccale – nell’ordine - l’acqua, l’olio di semi, lo zucchero, la farina ed in ultimo il sale e impastate per 4 min. vel. spiga.
Fatto ciò, recuperate l’impasto, lavoratelo ancora brevemente con le mani poi dategli la forma di una palla (deve risultare ben liscia e non appiccicosa sulle mani) e posizionatela in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare ancora fino al raddoppio – a me sono occorsi circa 40 minuti.
A raddoppio avvenuto, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in quattro parti. Lavorate ogni parte a formare delle palline – lavorandole tra le mani, pirlatura della pasta - e lasciatele a riposare ancora almeno 10-15 minuti.


Infarinate leggermente ogni pallina, appiattitela delicatamente e con il pollice, al centro, praticate un foro allargandolo un po’ rigirando il dito; ottenute le quattro ciambelle, mettetele a riposare su carta da forno per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, accendete il forno a 200°C ed intanto procedete con la bollitura della pasta.
Portate sul fuoco a bollore dell’acqua, utilizzate un tegame abbastanza capiente tale da poter accogliere comodamente una vostra ciambella di pane. Al bollore aggiungete all’acqua un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di sale. Buttate in pentola un bagel – senza maneggiarlo, vi basterà ritagliare la carta da forno e calare in acqua la forma di pane con il suo pezzettino di carta che riemergerà e voi potrete allontanare con facilità – e bollitelo, rigirandolo, per circa 2 minuti. Recuperatelo con una schiumarola, facendolo scolare, adagiate il bagel sulla placca da forno coperta da carta da forno e continuate bollendo un secondo bagel.
Io ho bollito due bagel per volta, perché solo due ne riuscivo a posizionare sulla placca da forno o teglia; ho atteso per bollire i restanti due bagel che il forno fosse libero per accoglierli in una seconda infornata.
Battete l’uovo e spennellate con cura i bagel bolliti poi cospargete di semi di papavero (siate generosi!) e infornate in forno già caldo: una volta infornati, scendete la temperatura del forno a 180°C e cuocete per 25-30 minuti; le rugosità create in fase di bollitura spariranno e otterrete dei bei pani lisci e morbidi.



Un pizzico di :
Così come dicevo in aperture, i bagel sono dei pani di origini ebraiche; hanno la forma di un grosso anello e sono davvero morbidissimi, squisiti. La caratteristica di questo pane sta proprio nel buco al centro e poi sta nella preparazione perché, prima della cottura in forno, vengono “affogati” nell’acqua bollente dove si rigonfiano ulteriormente e questo permette loro di ottenere una crosticina elastica e lucida ed un interno “briosciato” con mollica alta e densa.
Ogni paese, in cui poi si sono diffusi, ha il proprio modo di presentare o aromatizzare i bagel: con semi di papavero, di cumino, di sesamo, girasole, con del sale grosso sulla superficie, con della cipolla o semplicemente al naturale. Io ho pensato di realizzare la versione con i semi di papavero e il risultato è stato scenico, bell’effetto in contrasto, oltre che gustoso ed invitante.
I migliori bagel al mondo sono considerati quelli che si possono gustare a New York, ma impossibilitata a spingermi fin lì… ho acceso il forno di questa casetta al marzapane.
Con le dosi ho ottenuto quattro grosse ciambelle, anche se i bagel posso essere pure in formato mini, mi piaceva l’idea di un mega panino da farcire in modo rustico ed invitante e il mio buongustaio ha gradito davvero tanto, al punto da farne fuori uno intero in una frazione di tempo davvero ristretta, minima! :)


Per Il Pane...

6 commenti:

  1. tiziana, quanto tempo non ho tue notizie, bellissima ricetta, ti faccio sapere come mi viene, un bacio a presto

    RispondiElimina
  2. p.s. ero convinta che fosse di origine americana ed invece...

    RispondiElimina
  3. cosa vedono i miei occhi...adoro i bagel, fatti l'altra settimana ma a me non sono venuti così belli! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. complimenti per i tuoi lievitati ,son perfetti! mi sono unita al tuo blog se vuoi dare un occhio al mio ne sarei lieta http://ricette-stregate.blogspot.it/
    ciao ! e complimenti ancora:-)

    RispondiElimina
  5. In the event that you have a credit close by when you visit the business, the buying procedure will be streamlined.
    satta king
    play bazaar
    satta matka

    RispondiElimina
  6. Your clients won't switch telephones, however they may change from your item to one that they see constantly on their telephone.
    Satta King
    Play Bazaar

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^