Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 12 marzo 2017

Toma homemade

Il formaggio di pecora fatto in casa



Nella borsa della spesa:
2 l di Latte crudo, il mio è di pecora
1 + 1/2 Limone, il succo
5 g di Sale più il necessario per la salatura esterna

dosi per una forma di Toma da circa 350 grammi.

Vi racconto il “come fare”:
Versate il latte in una pentola d'acciaio sufficientemente capiente e iniziate a scaldare sul fuoco a fiamma non troppo alta, mescolando di tanto in tanto. Il latte pastorizza già tra i 72 - 75°C perciò non sarà necessario farlo bollire per "sterilizzarlo", anche perché la bollitura ne guasterebbe il gusto. Tenete pronto il succo di un limone e mezzo e appena inizierà a formarsi una leggera schiumina sulla superficie del latte, aggiungetelo in una unica soluzione. Mescolate, aggiungete quindi il sale, mescolate ancora e cuocete per un paio di minuti. Inizieranno, già subito dopo l'aggiunta del succo di limone, a "salire" a galla i fiocchi di formaggio; spegnete il fuoco e lasciate ancora riposare per 5 minuti poi con un colino recuperate tutto il formaggio (della consistenza di una ricotta compatta) pressandolo all'interno di una formina o di un piccolo scopalasta. Allontanata la prima scolatura e lasciato raffreddare a temperatura ambiente il formaggio, trasferitelo sempre dentro lo scolapasta, coprendo la superficie e con un piatto di raccolta sotto, dentro il frigorifero per una notte. L'indomani troverete la forma già ben compatta e pronta per essere sformata dunque salata in superficie con quantità di sale a vostro gusto.



Un pizzico di :
Ho ricevuto in dono del latte crudo, appena munto, bianco e invitante, profumato e la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di realizzare un formaggio fatto in casa... finalmente (!) aggiungerei, essì perchè desidaravo da un pò provare questa esperienza che si è rivelata davvero, davvero soddisfacente.
Il formaggio è buonissimo e come quasi tutto quello che si realizza in casa con materie prime di qualità, dimostra di essere tutt'altra cosa rispetto a ciò che una cittadina come me trova tra i banchi del supermercato; haimé, proprio un gusto ben più genuino e sano che dimostra al palato come gli alimenti in commercio spesso hanno più che perso la loro sincerità.
Non avendo a disposizione caglio, ne desiderando comprare quello "artificiale" in farmacia, ho provato a fare il latte con il succo di limone e la resa è stata avvincente, più che decente, mentre il gusto è così naturale da sembrare quasi una ricotta però (almeno provata calda) più consistente e piena, mentre non appena il toma raffredda e si addensa come deve è ottimo al taglio, la consistenza che assume è quella di un formaggio freschissimo da consumare nell'arco di un paio di giorni.


2 commenti:

  1. You need to be certain that you are getting a reasonable incentive for your vehicle when exchanging it. Make certain to incorporate a modification for what you will be sparing with respect to charges. satta king
    play bazaar
    satta matka

    RispondiElimina
  2. On the off chance that you accept you comprehend what your clients need, you are going to make a genuine you-recognize what out of yourself. Rather than accepting, tune in to their requirements and afterward work from an educated viewpoint. Satta King
    Play Bazaar

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^