Era l’85 quando quei due folli dei Righeira cantavano il motivetto, io da bimba lo intonavo divertita pur non capendone il senso in quel “sto diventando grande lo sai che non mi va”.
Sono diventata grande e non mi va se penso a tutto quello che di diverso ora c’è: estati corte e strane e prima duravano tre mesi, di mare, di sole, di amicizie che sapevano d’eterno, di piccoli e grandi amori che profumavano di olio solare.
Sono diventata grande e non mi va se penso a tutto quello che di diverso ora c’è: estati corte e strane e prima duravano tre mesi, di mare, di sole, di amicizie che sapevano d’eterno, di piccoli e grandi amori che profumavano di olio solare.
Se oggi usassi l’olio solare, come prima sempre, potrei solo passere dalla padella prima di essere ricoverata per ustioni gravi. Anche il sole non è più lo stesso. Così mentre l’estate finisce ed io divento grande per davvero, mi fermo sul davanzale e raccolgo le emozioni mentre racconto il tutto e il niente. Sono sparita, eppure le amiche che da virtuali son diventate vere e quelle che presto, con buona volontà lo saranno, mi hanno cercata regalandomi il piacere di sapere che anche in questo mondo aleatorio puoi lasciare il segno della tua essenza.
Cercare, crescere, capire, assistere, pazientare… io che di pazienza non ne posseggo molta, ecco che si delineano gli ingredienti della mia pausa agostana. Ho lasciato passare quasi tutto il mese senza dare traccia di me, nel continuo aspro far nulla, avrei lasciato passare ancora un po’ di tempo e invece Rossella mi ha ridestato dal torpore, così torno. In anticipo rispetto a me stessa.
Torno nella speranza di rivedervi tutti in buona saluta, in allegria, in fantasiosa creatività non solo culinaria. Torno per riprendere da dove avevo lasciato e mentre lo scorso anno vi regalai una cartolina, quest’anno vi regalo pochi scorci degli unici giorni sereni vissuti a Napoli e un sorriso… perché non guasta mai, e come acqua agli assetati, non si nega mai.
Qualche giorno fa un mio collega incontrandomi sulla porta, lui entrava io uscivo, ha esclamato “quanto è contenta Tiziana quando va a prendersi il caffè!”. Io ho risposto “veramente lo sono sempre” e gli ho sorriso.
Qui poche persone sorridono e non capisco perché. A turno i guai li abbiamo tutti, ma sorridere rallegra il cielo e il creatore. Ed allora sorridete cari amici, perché nessuno vi sorriderà se non sarete voi a donarvi per primi. Ben ritrovati e buon inizio a tutti!
Qui poche persone sorridono e non capisco perché. A turno i guai li abbiamo tutti, ma sorridere rallegra il cielo e il creatore. Ed allora sorridete cari amici, perché nessuno vi sorriderà se non sarete voi a donarvi per primi. Ben ritrovati e buon inizio a tutti!
Tiziana,
la pecorella del web che di professione fa la tigre
(il mio buongustaio capirà, artigli affilati… e ricominciare)
la pecorella del web che di professione fa la tigre
(il mio buongustaio capirà, artigli affilati… e ricominciare)
Ma chissà perchè ti avevo persa! E' sempre bello ritrovarsi! Baci!
RispondiEliminaeccoti!!!grazie a te,mi piace leggerti e mi mancavano tanti i tuoi post...si spero pure io di incontrare te e tante altre con cui anche se virtualmente ho stretto un amicizia o meglio le basi per una futura amicizia...a Napoli sono stata invitata proprio da Marcella...chissa' chissa'..l'importante e' crederci e trovare tanta buona e sana compagnia anche dietro ad un pc...bentornata Tiziana a presto!!!!
RispondiEliminaBè, non so che dire. Ognuno di noi attraversa momenti bui o pieni di luce che, molto spesso ti accecano illudendoti che tutto andrà bene. Non credo, purtroppo, esista nessuno realmente felice o appagato; l'insoddisfazione è tipica della natura umana, insita in essa. Spero che l'autunno ti porti serenità e voglia di creare. Un abbraccio, a presto.
RispondiEliminaBellissimo post e quoto tutto quello che hai detto!!! stati d'animo, pensieri...
RispondiEliminaforse in questo mondo non ci basta più miente.. siamo tristi anke quando abbiamo troppo.. bellissime immagini.. manco da un po' da San Gregorio Armeno, in questi periodi si uò passeggiare ancora, ma tra un mesetto.. quasi impossibile! on ti sei risparmiata eh? :-D buoni i babbà! ciao ben tornata!
RispondiEliminaBentornata e complimenti per i bellissimi scatti!
RispondiEliminaRieccovi ^_^ è proprio bello leggervi, riprendere il filo di un discorso gradevole, di uno scambio prodigo di nuovi spunti!
RispondiEliminaMarcella, grazie! Sono contenta di saperlo, che mi avevi pensata
Scarlett, è stata una bella sorpresa ricevere tracce di te. Mi hai fornito lo spunto per ricominciare, grazie!
Tinny, condivido eppure non voglio ancorarmi al senso di inadeguatezza o di insoddisfazione che talvolta (a giro proprio tutti lo proviamo) vivo. Perciò, sorridiamo e andiamo avanti ^_^ ritrovando amici vecchi e nuovi
Titty, grazie. Stati d’animo da raccontare e pensieri da condividere ^_*
Vicky, grazie mille *_* non mi sono risparmiata, no! In quei pochi giorni di pace abbiamo girato tanto e visto molto… amo Napoli!
Francesca, grazie! Ben ritrovata e alla prossima. Lieta di riprendere a visitare tutte le vostre cucine virtuali!
Tì
I mitici anni '80, gli anni della mia adolescenza! E' vero molte cose sono cambiate.
RispondiEliminaPiacere di rileggerti qui nel tuo bel spazio e vedere i tuoi "scatti" d'estate.
Un sorriso… :)
bentornata Tiziana!
RispondiElimina"A turno i guai li abbiamo tutti, ma sorridere rallegra il cielo e il creatore. Ed allora sorridete cari amici, perché nessuno vi sorriderà se non sarete voi a donarvi per primi"
RispondiEliminaSono bellissime queste parole che hai scritto e passando di qui oggi volgio regalartelo io un sorriso grande come il mondo. Un bacione tesoro, bentornata :)
Ciao carissima Tiziana vedo che hai cambiato foto.
RispondiEliminaHo letto che anche tu hai la reflex,vedrai che fotografie!!!
Intanto tra le tante foto bellissime hai immortalato i babà e le sfogliatelle napoletane,i miei dolci preferiti in assoluto. (ne mangerei talmente tanti da scoppiare!!!).
Ho già cominciato,timidamente, a spargere la voce del fatto che potremmo,la prossima stagione estiva,organizzare un raduno di blogger a Favignana,per una vacanza comune.Lo so che è troppo presto per parlarne ma come idea come ti sembra?
Un abbraccio e bentornata.
mamma che belle foto!! quella pizzaaaa....ahhhhhh!!! e i dolci??? da togliere il fiato!!
RispondiEliminaCiao, bentornata, bellissimo post e ottimo regalo per il tuo compleanno!!!
RispondiEliminaBaci
adorabili riflessioni...brava! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao cara e che piacere ritrovarti!!! Specialmente per quel sorriso che ho trovato e che solo a leggerti mi ha messo di buon umore!!!! Un bacione grande e a presto!!!
RispondiEliminaBentornata dalla pausa estiva, belli gli scorci di Napoli e belle le tue parole, buona creatività in cucina!
RispondiEliminaPS Vieni a vedere la mia nuova sezione del blog "I ricchi di fibre"
ciao!
Many
http://facili-ricette.blogspot.com
ciao cara è un piacere rileggerti, mi raccomando prima o poi ci dobbiamo incontrare....
RispondiEliminaciao carissima è sempre un piacere leggere i tuoi post..un abbraccio ^_^
RispondiEliminaCara Tiziana..bentornata..e te lo scrivo io che sono stata molto assente l'intera estate per lavori di trasloco..etc..Il tuo post è bellissimo....aspetto di leggere le nuove preparazioni dei dolci per il te che tanto ci accomunano..
RispondiEliminaUn forte abbraccio ;)
Sorridi e la vita ti sorride! Sono contenta tu sia tornata, anche se in anticipo su te stessa. a poco a poco ci raggiungerai. e noi saremo qui a leggerti con piacere! A presto!!!
RispondiEliminaBentornata!! Meraviglioso post, adoro chi sorride, io lo faccio davvero sempre perchè trovo che in ogni cosa, anche la più triste, ci sia sempre almeno un piccolo motivo per sorridere;-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Un post delizioso....e un sorriso anche a te!!!!!!!
RispondiEliminaBentornata e grazie di cuore dell'augurio collettivo, condito di emozioni e parole vere.
RispondiEliminaUn enorme sorriso anche a te, con l'augurio di un sereno settembre, all'insegna di novità grandiose e molte soddisfazioni!
Bentornata e grazie di cuore dell'augurio collettivo, condito di emozioni e parole vere.
RispondiEliminaUn enorme sorriso anche a te, con l'augurio di un sereno settembre, all'insegna di novità grandiose e molte soddisfazioni!
Hai ragione da vendere cara la mia Tì, il sorriso non solo fa bene a noi stessi ma anche a chi ci è vicino. Non costa nulla ma ha un valore aggiunto. Contentissima di rileggerci, felice di essere stata "nominata" e complimenti per i bei collage. Hai fatto lavorare bene la tua reflex....brava. Un bacione e un abbraccio....Ale.
RispondiEliminaChe bella accoglienza ^__^ grazie tante a tutti voi!!
RispondiEliminaA Fr@, Roberto, Federica (la pulci netta del web!!), Sara, Laura, Ale, Patrizia, Fabiola, Puffin, Stefania, Deborah, Mari e Fiorella, Chamomile, un sorriso e un abbraccio!!
Mariabianca, per il raduno a Favignana… ci stò, ovvio!! ^_^
La cuoca Many, grazie per l’invito, arrivo subito da te!
Annalisa, attendiamo che il caldo ci dia tregua e poi ^_^ si riprende con tè e pasticcini!
Alessandra, eheheh ormai ti ho nominata ^_^ anzi, direi eletta!!
ma che belle foto! ma la lancia reale (?) mi è entrata nel cuore!!!!
RispondiEliminase l'estate sta finendo, inziano i profumi dell'autunno, con i loro colori caldi per riscaldare le giornatine che cominciano a diventare freddine...
E= mc2 per gli spagnoli vuol dire
"Spagna= molto caldo al quadrato"
il caldo spagnolo quest'inverno ce lo sogneremo gustandoci tutti i manicaretti che vedremo spuntare sui vari blog!!!