Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 30 agosto 2011

L’Estate sta finendo e un anno se ne va


Pecorella di rientro dalle vacanze (collezioni presepiali - particolari)

Era l’85 quando quei due folli dei Righeira cantavano il motivetto, io da bimba lo intonavo divertita pur non capendone il senso in quel “sto diventando grande lo sai che non mi va”.
Sono diventata grande e non mi va se penso a tutto quello che di diverso ora c’è: estati corte e strane e prima duravano tre mesi, di mare, di sole, di amicizie che sapevano d’eterno, di piccoli e grandi amori che profumavano di olio solare.


Musica e bei momenti, in ricordo di un matrimonio

Se oggi usassi l’olio solare, come prima sempre, potrei solo passere dalla padella prima di essere ricoverata per ustioni gravi. Anche il sole non è più lo stesso. Così mentre l’estate finisce ed io divento grande per davvero, mi fermo sul davanzale e raccolgo le emozioni mentre racconto il tutto e il niente. Sono sparita, eppure le amiche che da virtuali son diventate vere e quelle che presto, con buona volontà lo saranno, mi hanno cercata regalandomi il piacere di sapere che anche in questo mondo aleatorio puoi lasciare il segno della tua essenza.


E lasciarsi coccolare il palato

Cercare, crescere, capire, assistere, pazientare… io che di pazienza non ne posseggo molta, ecco che si delineano gli ingredienti della mia pausa agostana. Ho lasciato passare quasi tutto il mese senza dare traccia di me, nel continuo aspro far nulla, avrei lasciato passare ancora un po’ di tempo e invece Rossella mi ha ridestato dal torpore, così torno. In anticipo rispetto a me stessa.


Visi da museo (Certosa di San Martino - particolari)

Torno nella speranza di rivedervi tutti in buona saluta, in allegria, in fantasiosa creatività non solo culinaria. Torno per riprendere da dove avevo lasciato e mentre lo scorso anno vi regalai una cartolina, quest’anno vi regalo pochi scorci degli unici giorni sereni vissuti a Napoli e un sorriso… perché non guasta mai, e come acqua agli assetati, non si nega mai.


L'allegria di Pulcinella (San Biagio e San Gregorio - vie storiche)

Qualche giorno fa un mio collega incontrandomi sulla porta, lui entrava io uscivo, ha esclamato “quanto è contenta Tiziana quando va a prendersi il caffè!”. Io ho risposto “veramente lo sono sempre” e gli ho sorriso.
Qui poche persone sorridono e non capisco perché. A turno i guai li abbiamo tutti, ma sorridere rallegra il cielo e il creatore. Ed allora sorridete cari amici, perché nessuno vi sorriderà se non sarete voi a donarvi per primi. Ben ritrovati e buon inizio a tutti!


Timbri di firme altrui

Tiziana,
la pecorella del web che di professione fa la tigre
(il mio buongustaio capirà, artigli affilati… e ricominciare)




Intrusi? No, immersi nella magia!


Lancia reale... mi accontenterei di un gommone


Le prime foto con la reflex: regalo di compleanno, grazie amore!


E chiudo in dolcezza... per ricominciare!

27 commenti:

  1. Ma chissà perchè ti avevo persa! E' sempre bello ritrovarsi! Baci!

    RispondiElimina
  2. eccoti!!!grazie a te,mi piace leggerti e mi mancavano tanti i tuoi post...si spero pure io di incontrare te e tante altre con cui anche se virtualmente ho stretto un amicizia o meglio le basi per una futura amicizia...a Napoli sono stata invitata proprio da Marcella...chissa' chissa'..l'importante e' crederci e trovare tanta buona e sana compagnia anche dietro ad un pc...bentornata Tiziana a presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Bè, non so che dire. Ognuno di noi attraversa momenti bui o pieni di luce che, molto spesso ti accecano illudendoti che tutto andrà bene. Non credo, purtroppo, esista nessuno realmente felice o appagato; l'insoddisfazione è tipica della natura umana, insita in essa. Spero che l'autunno ti porti serenità e voglia di creare. Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post e quoto tutto quello che hai detto!!! stati d'animo, pensieri...

    RispondiElimina
  5. forse in questo mondo non ci basta più miente.. siamo tristi anke quando abbiamo troppo.. bellissime immagini.. manco da un po' da San Gregorio Armeno, in questi periodi si uò passeggiare ancora, ma tra un mesetto.. quasi impossibile! on ti sei risparmiata eh? :-D buoni i babbà! ciao ben tornata!

    RispondiElimina
  6. Bentornata e complimenti per i bellissimi scatti!

    RispondiElimina
  7. Rieccovi ^_^ è proprio bello leggervi, riprendere il filo di un discorso gradevole, di uno scambio prodigo di nuovi spunti!

    Marcella, grazie! Sono contenta di saperlo, che mi avevi pensata

    Scarlett, è stata una bella sorpresa ricevere tracce di te. Mi hai fornito lo spunto per ricominciare, grazie!

    Tinny, condivido eppure non voglio ancorarmi al senso di inadeguatezza o di insoddisfazione che talvolta (a giro proprio tutti lo proviamo) vivo. Perciò, sorridiamo e andiamo avanti ^_^ ritrovando amici vecchi e nuovi

    Titty, grazie. Stati d’animo da raccontare e pensieri da condividere ^_*

    Vicky, grazie mille *_* non mi sono risparmiata, no! In quei pochi giorni di pace abbiamo girato tanto e visto molto… amo Napoli!

    Francesca, grazie! Ben ritrovata e alla prossima. Lieta di riprendere a visitare tutte le vostre cucine virtuali!

    RispondiElimina
  8. I mitici anni '80, gli anni della mia adolescenza! E' vero molte cose sono cambiate.
    Piacere di rileggerti qui nel tuo bel spazio e vedere i tuoi "scatti" d'estate.
    Un sorriso… :)

    RispondiElimina
  9. "A turno i guai li abbiamo tutti, ma sorridere rallegra il cielo e il creatore. Ed allora sorridete cari amici, perché nessuno vi sorriderà se non sarete voi a donarvi per primi"
    Sono bellissime queste parole che hai scritto e passando di qui oggi volgio regalartelo io un sorriso grande come il mondo. Un bacione tesoro, bentornata :)

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima Tiziana vedo che hai cambiato foto.
    Ho letto che anche tu hai la reflex,vedrai che fotografie!!!
    Intanto tra le tante foto bellissime hai immortalato i babà e le sfogliatelle napoletane,i miei dolci preferiti in assoluto. (ne mangerei talmente tanti da scoppiare!!!).
    Ho già cominciato,timidamente, a spargere la voce del fatto che potremmo,la prossima stagione estiva,organizzare un raduno di blogger a Favignana,per una vacanza comune.Lo so che è troppo presto per parlarne ma come idea come ti sembra?
    Un abbraccio e bentornata.

    RispondiElimina
  11. mamma che belle foto!! quella pizzaaaa....ahhhhhh!!! e i dolci??? da togliere il fiato!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, bentornata, bellissimo post e ottimo regalo per il tuo compleanno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao cara e che piacere ritrovarti!!! Specialmente per quel sorriso che ho trovato e che solo a leggerti mi ha messo di buon umore!!!! Un bacione grande e a presto!!!

    RispondiElimina
  14. Bentornata dalla pausa estiva, belli gli scorci di Napoli e belle le tue parole, buona creatività in cucina!

    PS Vieni a vedere la mia nuova sezione del blog "I ricchi di fibre"
    ciao!
    Many

    http://facili-ricette.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. ciao cara è un piacere rileggerti, mi raccomando prima o poi ci dobbiamo incontrare....

    RispondiElimina
  16. ciao carissima è sempre un piacere leggere i tuoi post..un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  17. Cara Tiziana..bentornata..e te lo scrivo io che sono stata molto assente l'intera estate per lavori di trasloco..etc..Il tuo post è bellissimo....aspetto di leggere le nuove preparazioni dei dolci per il te che tanto ci accomunano..
    Un forte abbraccio ;)

    RispondiElimina
  18. Sorridi e la vita ti sorride! Sono contenta tu sia tornata, anche se in anticipo su te stessa. a poco a poco ci raggiungerai. e noi saremo qui a leggerti con piacere! A presto!!!

    RispondiElimina
  19. Bentornata!! Meraviglioso post, adoro chi sorride, io lo faccio davvero sempre perchè trovo che in ogni cosa, anche la più triste, ci sia sempre almeno un piccolo motivo per sorridere;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Un post delizioso....e un sorriso anche a te!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Bentornata e grazie di cuore dell'augurio collettivo, condito di emozioni e parole vere.
    Un enorme sorriso anche a te, con l'augurio di un sereno settembre, all'insegna di novità grandiose e molte soddisfazioni!

    RispondiElimina
  22. Bentornata e grazie di cuore dell'augurio collettivo, condito di emozioni e parole vere.
    Un enorme sorriso anche a te, con l'augurio di un sereno settembre, all'insegna di novità grandiose e molte soddisfazioni!

    RispondiElimina
  23. Hai ragione da vendere cara la mia Tì, il sorriso non solo fa bene a noi stessi ma anche a chi ci è vicino. Non costa nulla ma ha un valore aggiunto. Contentissima di rileggerci, felice di essere stata "nominata" e complimenti per i bei collage. Hai fatto lavorare bene la tua reflex....brava. Un bacione e un abbraccio....Ale.

    RispondiElimina
  24. Che bella accoglienza ^__^ grazie tante a tutti voi!!

    A Fr@, Roberto, Federica (la pulci netta del web!!), Sara, Laura, Ale, Patrizia, Fabiola, Puffin, Stefania, Deborah, Mari e Fiorella, Chamomile, un sorriso e un abbraccio!!

    Mariabianca, per il raduno a Favignana… ci stò, ovvio!! ^_^

    La cuoca Many, grazie per l’invito, arrivo subito da te!

    Annalisa, attendiamo che il caldo ci dia tregua e poi ^_^ si riprende con tè e pasticcini!

    Alessandra, eheheh ormai ti ho nominata ^_^ anzi, direi eletta!!

    RispondiElimina
  25. ma che belle foto! ma la lancia reale (?) mi è entrata nel cuore!!!!
    se l'estate sta finendo, inziano i profumi dell'autunno, con i loro colori caldi per riscaldare le giornatine che cominciano a diventare freddine...
    E= mc2 per gli spagnoli vuol dire
    "Spagna= molto caldo al quadrato"
    il caldo spagnolo quest'inverno ce lo sogneremo gustandoci tutti i manicaretti che vedremo spuntare sui vari blog!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^