Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 20 dicembre 2012

Crema di sedano e cipolla, condimento anticellulite e dimagrante


Nella borsa della spesa:
1 Sedano, peso da pulito circa 750 g
2 grandi Cipolle, peso da pulite circa 200 g
1 cucchiaino di pasta di Curry (o un pizzico di curry in polvere)
1 pizzico di Sale

Vi racconto il “come fare”, ricetta per il Bimby:
Lavate, pulite e mondate il sedano, riducetelo a pezzetti. Pulite le cipolle, togliendo la foglia più esterna, e tagliatele a tocchetti.
Versate nel boccale del bimby i pezzetti di sedano, i pezzetti di cipolla, il curry, il pizzico di sale e aggiungete 200 g di Acqua minerale. Chiudete con il coperchio, posizionate il misurino e tritate per 5 sec. vel.8 poi cuocete per 12 min. vel.1 a 100°C. Cuocete ancora per 8 min. vel.1 temperatura Varoma, con il misurino leggermente sollevato così da far asciugare l’eventuale liquido in eccesso. Lasciate raffreddare qualche minuto quindi omogeneizzate per 45 sec. vel. 10.
 
Un pizzico di :
Ho letto un po’, sia sulle proprietà del sedano che su quelle della cipolla… il tutto nasce da una dritta regalatami da Salvo, un mio collega, quando qualche tempo fa mi sente dire a voce alta “cosa potrei usare per contrastare, in modo naturale, la ritenzione idrica?”.
Lui, immediato e sicuro, mi rispende: “il sedano”!
Ed ecco partita la mia testa, nel pensare a come usare questo magnifico alimento, a quando mangiarlo, come renderlo più appetibile!? Da tali riflessioni è nata la mia gustosissima crema di sedano e cipolle che ormai da un mesetto accompagna, come fedele condimento, al posto di sale e olio, le mie mega insalatone e non solo.



Ma veniamo a quelle proprietà a cui vi accennavo:
- Il sedano è un ottimo coadiuvante per le diete che mirano ad espellere tossine e liquidi in eccesso. Aiuta a combattere la ritenzione idrica, sia da cotto che da crudo, e contiene importanti elementi che mirano a regolare l’equilibrio idrico del corpo: il potassio, primo fra tutti e poi il ferro e il manganese. È costituito dal 90% d’acqua e possiede sali minerali fondamentali, per tale motivo il sedano è addirittura più diuretico dell’acqua stessa. Contiene pochissime calorie e contrasta efficacemente sia il colesterolo che la pressione alta.
- La cipolla ha importanti proprietà diuretiche, contiene cromo e composti (oli essenziali quali sostanze solforate) che aiutano a mantenere bassi i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi e i livelli di glicemia (azione antidiabetica); previene arteriosclerosi e malattie cardiache e contiene sali minerali e vitamine importanti, come la vitamina C. La cipolla, inoltre, contiene dei fermenti che stimolano il metabolismo e aiutano la digestione, fattori importantissimi nel caso in cui si ricerchino espedienti utili ad una dieta dimagrante. La cipolla è usata sia in cosmesi che come rimedio curativo omeopatico, è un ottimo antinfiammatorio ed è antisettica, ma è anche utilizzatissima in cucina non solo come “aroma”, diviene protagonista del piatto in molte ricette come nello sfincione palermitano, la composta di cipolle, nel contorno di cipolle in agrodolce per accompagnare il pesce, le cipolle ripiene al forno, nei pakora di verdure o nella soupe à l'oignon, questi solo alcuni esempi di ricette già da me realizzate e che vi ripropongo in link.

Entrambi gli ingredienti di questa mia crema, un vero e proprio condimento anticellulite e dimagrante, sono ottimi coadiuvanti per sconfiggere colei che ossessiona in particolar modo noi donne: la ritenzione idrica! Scoperto tutto ciò, non potevo che pensare ad un modo per consumare quotidianamente sia sedano che cipolle…


8 commenti:

  1. Questa cremina mi piace un sacco, deve essere squisita, complimenti! Proprio un'ottima idea!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm che buona e che belle foto!!!!!

    RispondiElimina
  3. L'idea è ottima, la conserverò per il dopo Natale quando dovrò finalmente decidermi a mangiare meno dolci e più insalate!!!
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  4. che bella idea questa salsina! originale ed interessante per me per quanto riguarda la glicemia. non possiedo il bimby, ma proverò a farla lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Tutto ciò che è anticellulite e dietetico, diuretico ecc. fà per me! Prendo nota della tua salsa. ;))
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  6. Quanto tempo dura ??

    RispondiElimina
  7. Sono davvero contento di aver avuto l'opportunità di visitare il tuo blog, questa ricetta è interessante.

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana oggi la proverò...ho aggiunto un pò di curry e un pò più di sale...e mezzo peperoncino ma la volevo mangiar e così da sola o accompagnata con il riso! Cmq
    Ma nn potresti dirmi il procedimento senza bimby.? Spiegami un pò x vedere se ho fatto bene...un bacio
    rosi

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^