Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 30 giugno 2014

Ciambellone Esotico - ricetta senza uova e per il Bimby

con grano saraceno, uvetta, cocco, ananas e cioccolato

 


Nella borsa della spesa:
140 g di Farina 00
100 g di Amido di mais
60 g di farina di Grano saraceno
50 g di farina di Cocco, cocco disidratato
250 g di Yogurt all’ananas, 2 vasetti
100 ml di Latte
200 g di Zucchero
50 ml di Olio evo
100 g di Cioccolato fondente in gocce
120 g di Uva sultanina
1 bustina di Lievito per dolci
Zucchero a velo q.b., per decorare

Nota all'etichetta "Ricette Senza": Ricetta senza Uova



Se possedete il bimby
potete procedere all’impasto come segue:
Scaldate leggermente il latte, dovrà essere tiepido e non caldo, e versatelo in una tazza a cui aggiungerete l’uvetta e il cocco disidratato; mescolate e lasciate riposare per 10-15 minuti. Mescolate di tanto in tanto, lasciando che l’uvetta e il cocco si reidratino ed intanto preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate per bene uno stampo da ciambella, poi procedete con la preparazione dell’impasto.
Versate nel boccale lo yogurt, l’olio, lo zucchero, la farina, l’amido, il grano saraceno e il lievito: mescolate per 15 sec. vel. 5.
Aprite il boccale del bimby e riportate, con apposita spatola, tutto l’impasto sul fondo poi aggiungete la mistura latte/uvetta/cocco e le gocce di cioccolato: mescolate per 10 sec. vel. 5 con movimento lame “antiorario”.
Versate l’impasto così ottenuto nello stampo imburrato e cuocete in forno già caldo per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate il ciambellone e attendete che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo. Servite il dolce cospargendo con zucchero a velo.



Un pizzico di :
Si tratta di un dolce nato dall’ingegno del momento e, come spesso mi accade, dalla necessità di utilizzare “spezzoni” di ingredienti già presenti nella mia dispensa. Desideravo fare una sorta di pulizia: adoperare le riserve di credenza e di frigo per fare un dolce, prima di una nuova spesa, assemblando tra loro cose che forse non avrei mai trovato elencate insieme in una lista di ingredienti… però ne è nato un ciambellone buonissimo, so di essere di parte, ma buono buono, ed estremamente particolare e nuovo, lo è davvero :)
Ho chiamato così il mio dolce di invenzione/ispirazione, Ciambellone Esotico, perché nel gusto narra di cocco, ananas, uvetta, gusti esotici, ma è anche rustico grazie alla presenza del grano saraceno ed è golosissimo per quelle gocce di cioccolato fondente che danno una nota di originalità all’assemblaggio finale. Ed a voi, va di provare?



clicca"mi piace"

4 commenti:

  1. Deve essere buono questo ciambellone. Mi piace la presenza della farina di grano saraceno e di cocco.

    RispondiElimina
  2. ancora più leggero ma goloso grazie alle gocce di cioccolato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. con il grano saraceno è sublime io l'ho provata ...ha il sapore della val Aurina che io amo tanto

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^