Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 18 gennaio 2015

Plumcake pere e cioccolato


Nella borsa della spesa:
80 g di Farina 00
110 g di Burro
4 Uova
330 g di Zucchero semolato
35 g di Cacao amaro
1 bustina di Vanillina
4 Pere
1 stecca di Cannella
3 chiodi di Garofano
2 centimetri di Zenzero
1 Limone
Burro e Farina per lo stampo

Nota:
Si tratta di una ricetta tratta dalla rivista “Dolci Idee” un bimestrale (Luglio-Agosto 2011) incentrato sulla preparazione di ciambelle e plumcake, soffici torte per ogni occasione, ed appartiene alla categoria Biblioteca culinaria ovvero la sezione in cui raccolgo e vi racconto tutta la mia bibliografia tematica.





Vi racconto il “come fare”:
Sbucciate le pere lasciando il picciolo e ponetele in una ciotola con il succo del limone. In un tegame portate a bollore 1 litro d’acqua con 200 g di zucchero e le spezie (chiodi di garofano, cannella, zenzero), unite le pere e proseguite la cottura per 10 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
In una capiente ciotola sgusciate le uova, unite lo zucchero rimasto e la vanillina; lavorate il composto con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Incorporate poco alla volta, con movimento dall’alto verso il basso, cercando di non sgonfiare la crema, la farina e il cacao setacciati, poi incorporate il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire, mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed ancora ben spumoso.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o se preferite, così come ho fatto io, in uno stampo foderato con carta da forno), quindi affondate le pere in parte nell’impasto.
Cuocete in forno già caldo a 160°C per circa 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto dal dolce a cottura ultimata.
Sformate il plumcake, attendete che si raffreddi poi ponetelo a raffreddare ulteriormente in frigorifero; sformatelo sul piatto da portata solo al momento di servire, magari (in aggiunta alla ricetta originale, come ho fatto io) spolverando la superficie con zucchero a velo e cannella.



Un pizzico di :
Di tanto in tanto mi ritrovo a spulciare le mie innumerevoli riviste; ne ho tantissime, da brava amante della buona tavola e da cuciniera ormai “affermata”, almeno in famiglia! Comprate in un lungo lasso di tempo, le mie riviste sono ormai parte integrante dell’arredo in cucina e sono ovunque, tra cassetti, scaffali, sul piano di lavoro, talune ancora aperte su una pagina precisa, altre ancora nuove o semi tali, molte hanno tra le pagine dei segnalibri che ogni tanto spariscono, si spostano o vengono solo rimossi perché quella ricetta lì “è fatta”. Il bimestrale di “Dolci Idee” da cui ho tratto il plumcake pere e cioccolato, ha tra le pagine ancora qualche segnalibro in attesa mentre quello che ho rimosso è stato sostituito dalla degustazione di un dolce favoloso e profumato che a noi, in tutta la sua elegante semplicità, è piaciuto tantissimo.


Per Cioccolato...

2 commenti:

  1. It never damages to inquire as to whether a sales rep can add to the arrangement.
    satta king
    play bazaar
    satta matka

    RispondiElimina
  2. Significant Facts About Making Money On The Internet
    Is it accurate to say that you are wishing that you could take a fantasy get-away or purchase something you truly need or need? Do you have a feeling that you simply need more cash to do the things you truly need to do? Numerous individuals have discovered that the arrangement is to bring in cash on the web. You can do likewise! Continue perusing to find out additional. Satta King
    Play Bazaar

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^