Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 18 luglio 2011

Gelato al pistacchio (con gelatiera)


Innanzi alle raccolte punti io, lo ammetto, vado in visibilio. Fosse anche una raccolta punti i cui premi sono robe allucinanti, io vado in visibilio, tremo, mi emoziono, non mi contengo minimamente e… alla fine, dopo attimi di trepidante indecisione, mi lascio convincere a iniziare l’accumulo di punti.
Punti al supermercato, alle pompe di benzina, per i saponi alla spina, in profumeria, dal parrucchiere come sulle cartelline di un determinato prodotto; vado in brodo di giuggiole e raccolgo.


Certe robe allucinanti mi ritrovo a casa talvolta, sorrido al solo pensiero del mio lato crazy, eppure in alcuni casi la raccolta punti produce il risultato sperato: un arnese da cucina che non avevo, che desideravo, che insomma non avrei ancora a lungo potuto fare a meno di avere (sì, come no!?). Sono una accaparratrice bulimica? Sì, ma a punti!
Ed ecco che qualche giorno fa torno dal supermercato con la mia bella raccolta trasformatasi premio, una gelatiera simac che a dir poco sforna 600 grammi di gelato a volta (e cosa vuoi di più dalla vita?)! No, non potevo non averla e già ha “sfornato” meraviglie come questo gelato al pistacchio e quelli che vi presenterò in futuro.


Nella borsa della spesa: 75 g di Pistacchi tritati
1 Uovo
150 g di Zucchero
150 g di Panna
200 g di Latte intero

Per decorare:
Kroccant Fabbri al cioccolato

Vi racconto il “come fare”:
Tritate i pistacchi finemente con un robot da cucina, fino ad ottenere una crema. In una ciotola amalgamate l’uovo allo zucchero, sbattendo energicamente con una frusta, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Incorporate al composto la crema di pistacchi e poco alla volta sia la panna che il latte. Usate gli ingredienti preferibilmente a temperatura di 4 o 6°C, ovvero da frigorifero, così da agevolare il funzionamento della gelatiera. Versate il composto nel vano della gelatiera e azionate il vostro apparecchio. La mia gelatiera necessita di prerefrigerazione del cestello a -18°C per 14 ore e 35 minuti in funzionamento per questo tipo di gelato.


...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

39 commenti:

  1. Ciao tiziana, il gelato al pistacchio mi piace da morire per cui questatua ricetta mi è molto cara e me la tengo da parte. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. anche io sono una neoproprietaria di gelatiera! Usarla è troppo divertente.

    RispondiElimina
  3. Bè, io il vostro stratosferico gelato al pistacchio l'ho mangiato! Io non sono mai stata una raccoltapuntidipendente, ma per la gelatiera forse...un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ahahahhh anchy'io l'ho presa, proprio QUELLA, con i punti dell'esselunga: il gelato che fa viene una meraviglia! Il pistacchio ancora mi manca, ma con lo yogurt e un po' di frutta + zucchero viene uno schianto
    grazie del suggerimento! bacione

    RispondiElimina
  5. E queste sì che sono soddisfazioni! :D
    Mi sembra che tu abbia già fatto un ottimo uso della gelatiera :)

    RispondiElimina
  6. Anche io sono particolarmente sensibile alle raccolte punti mi divertono!! Devo dire che la gelatiera è proprio un bel premio in più il pistacchio è il mio gusto preferito chissà che buono!

    RispondiElimina
  7. è il mio gusto preferito!!!buonissimo!!!una bontà brava!!un bacione cara

    RispondiElimina
  8. Comprerei volentieri anch'io una gelatiera, ma non ho il posto! :-/ Buonissimo il gelato al pistacchio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, eccomi qua a casa tua. Una dolcissima accglienza con questo gelato meraviglioso di cui carpirò ogn segreto, da buona siciliana quale sei. A prestissimo

    RispondiElimina
  10. Ciao...ho fatto un giretto sul tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere puoi aggiungerti anche tu ai miei...grazie per la visita!....ah! già che ci sono un po' di gelato lo prendo!! :-) ciao e grazie.

    RispondiElimina
  11. ma che buono!!! adatterò la tua ricetta al bimby...mi ispira proprio!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata dal mio blog! ne sono onorata, il tuo spazio web è davvero splendido. ti seguirò da oggi!!!
    ps. anche io sto aspettando la gelatiera presa coi punti del super....evvai....spero arrivi presto così provo la tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  13. Ecco, adesso questo bel gelato me lo prenderei con piacere. Ciao Tiziana :)

    RispondiElimina
  14. Buongiorno cara pecorella di marzapane(quanto mi piace il nome del tuo blog!!!!).
    Certo che ne abbiamo da sfornare budini e tortine con i prodotti S. Martini.
    Anch'io una gelatiera simac (dei miei genitori) ma non la uso; è vecchiotta e non si trova più il ricettario.....ora ho il tuo nel caso volessi provare questo bel gelatino al pistacchio.
    Baci

    RispondiElimina
  15. uh che buono!quanto vorrei avere la gelatiera!complimenti!

    RispondiElimina
  16. il gelato al pistacchio è uno dei miei gusti preferiti! perché non ho una gelatieria?? :(

    RispondiElimina
  17. E' il mio preferito, grazie cara!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ohh quanto vorrei la gelatiera...ho paura comprarla perchè rischierei a fare troppo gelato:)) Guardo la tua con un pò di bavetta:))

    RispondiElimina
  19. Era da un po' che non passavo e mi stavo perdendo il mio gelato preferito! Lo adoro al pistacchio, che voglia quella coppa. Un bacione

    RispondiElimina
  20. Un gelato al pistacchio in questo tuo blog ci sta proprio bene penso al profumo e colore accecante della tua regione baci ciao

    RispondiElimina
  21. Il gelato al pistacchio è il preferito del mio bimbo. Lo annoterò.
    Grazie della visita. Mi sino unita ai tuoi lettori.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che spettacolo! Mi dai il coraggio per provarmi con la mia gelatiera. Però ho fatto già un passoin avanti: l'ho portata su in casa dalla cantina :)
    :P :P :P

    RispondiElimina
  23. Con la preparazione del gelato ho un rapporto di amore-odio, nel senso che io lo amo e lui non mi viene mai!!! ci proverò a spezzare questo incantesimo! Bellissimo il tuo al pistacchio!!

    RispondiElimina
  24. Yummy! pistachio ice cream. Thanks for passing by my blog, I've joined yours also. See you soon again. Have a great day

    RispondiElimina
  25. Il mio gusto preferito. Purtroppo lo posso prendere solo in gelateria, perchè mi manca la gelatiera.

    RispondiElimina
  26. con questo gelato mi hai fatto ricordare quand'ero bambina...adoravo il gelato al pistacchio!!!!!

    RispondiElimina
  27. è l'ora di prendere in mano la gelatiera!
    gnam!
    ;-)

    RispondiElimina
  28. Navigando "qua e là", sono finita in questo coloratissimo Blog.
    Complimenti per la qualità delle ricette, delle foto e di tutti i contenuti che offri al mondo.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta

    RispondiElimina
  29. Ciao, anch'io ho questa gelatiera, sono contenta di sapere che posterai altri gusti, io alla fine produco sempre lo stesso... quello al pistacchio, che adoro, l'ho già segnato! A presto Liz

    RispondiElimina
  30. Uffa, non ho l'esselunga vicino a casa quindi non ho raccolto i punti quindi il mio desiderio di gelatiera resterà in soffitta! Peccato perchè questa versione al pistacchio mi piaceva... A presto

    RispondiElimina
  31. La gelatiera è "indispensabile", anche io la possiedo da poco e sono già diventata dipendente!!
    Ottimo il gelato al pistacchio, complimenti!
    Mi sono iscritta tra i lettori così non mi perdo altre ricette!
    A presto

    RispondiElimina
  32. Grazie per il messaggio!!!
    Scambio di ricette? mi sono copiata la tua, ciao Giulia

    RispondiElimina
  33. Ciao Tiziana!
    Molto piacere di fare la tua conoscenza e scoprire questo fantastico angolo di foto, cibo, e panorami genuini da mozzare il fiato.
    Ti ringrazio di cuore per la gradita visita al mio blog: visita che ricambio, imparando volentieri a conoscerti e a sostenerti in futuro con Pecorella di Marzapane tra i miei preferiti.

    Complimenti per questo delizioso gelato, ma soprattutto per la pazienza nel raccogliere tanti punti che, bisogna ammetterlo, spesso portano grandi soddisfazioni come questa gelatiera ( cosa darei per averla! ).


    Un sorriso e buon godimento ( anche per me )!
    Alla prossima ricetta, sicuramente!

    RispondiElimina
  34. Ciao Tiziana,
    il tuo commento mi è piaciuto moltissimo, grazie per esser passata, sono proprio contenta di aver conosciuto te e il tuo blog. Io la gelatiera non ce l'ho, ma mi piacerebbe molto provare questo tuo gelato.
    Al prossimo pasticcio...
    Elly ;D

    RispondiElimina
  35. Sfiziosissima l'idea di preparare il gelato al pistacchio in casa....non ci ho mai pensato....ma farei felici sia mia mamma che mio papà....non escludo di provarla....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  36. buono il gelato al pistacchio... posso inserirlo nella mia raccolta???
    baci

    RispondiElimina
  37. la gelatiera....mi manca solo quella e poi mi toccherà uscire dalla cucina!!!Brava!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^