Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 22 dicembre 2011

English cake


Nella borsa della spesa:
100 g di Uva passa
2 cucchiai di Rum
250 g di Burro + il necessario per ungere
200 g di Zucchero (il mio di canna)
1 bustina di Zucchero vanigliato
1 pizzico di Sale
4 Uova
1 Limone, la buccia grattugiata
200 g di Farina (la mia di kamut)
50 g di Fecola
½ cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di Latte
70 g di Mandorle tritate
70 g di Cedro candito (oppure 50 g di cedro e 30 g di ciliegie candite)
30 g di Zucchero a velo



Nota:
Ho servito la mia English cake con una tazza di the twinings ceylon orange pekoe tea, la mia tazza fumante, senza zucchero e con un sorso di latte. Cake e tea all’inglese, accoppiata vincente per un momento di piacere!
Gli utensili usati sono: spatola, o lecca pentole, Le creuset – tazza da tea CHSgroup



Vi racconto il “come fare”:
Fate ammorbidire l’uva passa in una tazza contenente dell’acqua calda, trascorsi 5 o 6 minuti, scolatela bene e trasferitela nuovamente nella tazza, quindi bagnatela con il rum. Lasciate l’uvetta a macerare per un quarto d’ora e intanto montante il burro a spuma in una terrina, utilizzando una frusta, incorporandovi lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Aggiungete al composto, uno alla volta, i tuorli (tenendo da parte gli albumi), poi la scorza di limone ed infine le polveri: setacciate insieme farina, fecola e lievito prima di unirli al composto di burro. Aggiungete un po’ di latte, le mandorle tritate e i canditi, infine l’uvetta passa assieme al rum. In una seconda terrina, montate a neve ben ferma gli albumi quindi incorporateli al primo composto aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare la spuma. Ungete uno stampo da plumcake, rettangolare, e versatevi dentro il composto ultimato, livellandolo all’interno dello stampo con una spatola, e infornate in forno caldo a 180°C per 20 minuti . Trascorso questo tempo, coprite la superficie dello stampo con apposito coperchio o con della carta stagnola e continuate la cottura del dolce per altri 30 minuti. A fine cottura lasciate intiepidire il cake prima di toglierlo dallo stampo e servitelo cosparso di zucchero a velo.



Un pizzico di :
Amo all’inverosimile girovagare per i mercatini, in particolar modo per quello di Piazza Marina (qui per alcune foto) dove il moderno si mescola all’antiquariato e il tepore di queste domeniche d’inverno ci concede una passeggiata rilassante, preludio al pranzo in famiglia. Andiamo spesso tra quelle bancarelle, a spulciare tra vecchie stampe, ad accarezzare ceramiche ormai ingiallite dall’età. Il buongustaio mi incita spesso a comperare ciò che mi piace, tanto da accattivarsi la simpatia dei venditori – pare merce rara un marito men che taccagno, anzi ben disposto a tirar fuori il portafogli – ed uno in particolare ha già da tempo intrappolato i miei desideri. Piatti, piattini e tazzine, centrotavola, alzate e fruttiere, l’ultima volta aveva persino dei bellissimi candelabri cesellati (ne ho portato uno a casetta al marzapane)… non resisto, non mi lascia mai il desiderio il mio buongustaio tanto da concedermi il lusso di inserire una nuova etichetta qui su PdM: ceramiche d’un tempo.
Etichetta con la quale, di volta in volta ed assaporando il trascorrere del tempo, vi mostrerò le mie conquiste. Oggi è la volta di un piatto da portata inglese degli anni '40. Perfetto per servire una English cake tratta da un ricettario vintage, l’enciclopedia di cucina Curcio della mamma… ormai mia, evviva il vintage tra i fornelli!



In questi giorni che precedono le feste troppe le cose da fare, i lavori da chiudere prima di Natale, ultimi acquisti, telefonate a coloro i quali non sentiamo da un pò… la casetta al marzapane è in fibrillazione e i suoi abitanti si preparano a partire per raggiungere i parenti, così non ci rivedremo prima dell’anno nuovo e già da ora auguro a tutti voi un Sereno Natale e Feste all’insegna dell’amore, della serenità, del calore familiare, auguro ancora a tutti un Nuovo Anno pieno di belle nuove

48 commenti:

  1. Che bontà!!!
    Non è ancora passato Natale ma
    arrivano già i regali della Befana!
    Partecipa al mio giveaway della Befana
    organizzata per i lettori di Paprika&Paprika,
    potresti essere tu la fortunata vincitrice!
    Tantissimi Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia!
    Ti aspetto,
    Aniko


    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    RispondiElimina
  2. Togliendo i canditi (che in famiglia piacciono solo a me!) questo dolce è proprio da rifare!!!

    Buon Natale, cara!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa tua torta inglese...fa tanto festa!!!Auguri anche a te e a chi ti è vicino, Roby

    RispondiElimina
  4. Mamma che ricco questo dolce! Profumerà tantissimo di Natale!.
    TANTI AUGURI DI UN SERENO NATALE!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Tiziana cara passo ad augurarti un sereno e felice Natale insieme ai tuoi cari...ed ovviamente prendo una fetta del tuo splendido dolce...bacioni

    RispondiElimina
  6. deve essere veramente buono, complimenti per il tuo blog molto molto carino mi sono subito unita alle tue followers se ti va ricambia...
    kiss e tanti auguri di buone feste...
    http://federicassecret.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che splendore questo cake, e grazie per le istruzioni dettagliate!!

    Auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei brava? I tuoi post sono sempre bellissimi e chiari. Tantissimi auguri di buone feste, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo girare per i mercatini e ancora di più lo è il tuo dolce, che bella presentazione!!! Ti auguro un dolcissimo Natale Tì, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. una torta fantastica tantissimi auguri a te e alla tua famiglia per un sereno Natale

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima, grazie per questa ricetta, perfetto per fare colazione in famiglia la mattina di Natale!
    Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste e per il 2012... Tutti gli ingredienti che danno sapore e spessore alla vita!!!
    Un bacio,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  12. Davvero golosa...
    E visto che ci sono: Auguri!

    RispondiElimina
  13. Craciun Fericit si La Multi Ani!
    Joyeux Noël et Bonne Nouvelle Année!
    Merry Christmas and Happy New Year!
    Buon Natale e Buone Feste!
    Feliz Navidad e Felices Fiestas!
    Życzę Wesołych Świąt!
    Frohe Weihnachten und ein gutes neues Jahr!
    Καλά Χριστούγεννα σε όλους!
    Feliz Natal e Feliz Ano Novo!

    RispondiElimina
  14. che bella!!! buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  15. Una vera bonta ricca di gusto. Mi piace un sacco.... e anche se in super ritardo ti faccio gli auguri di serene feste :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Tiziana,grazie per essere passata a trovarmi.Ti abbraccio forte forte e ti auguro un sereno anno nuovo.
    P.S. il tuo dolce è strepitoso,mi devo proprio decidere ad usare la farina di kamut.
    Ho sentito parlare di questo mercato di piazza Marina e vorrei proprio visitarlo,se non ricordo male lo fanno di domenica. Potremmo anche incontrarci....che ne dici? Intanto pensiamo a cucinare per le ultime feste.

    RispondiElimina
  17. Un dolce delle feste, bellissimo, ricco e goloso!
    Ricambio i tuoi auguri cara Tiziana e colgo l'occasione per augurarti un nuovo anno strepitoso!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. ciao cara auguri anche a te, purtroppo cn problemi di connessione nn sono riuscita a passare su molti blog. Le immagini di questo dolce fanno venire voglia di mettersi ad impastare! di sicuro buonissimo con i canditi e uvetta e la farina di kamut! ciao alla proxima!

    RispondiElimina
  19. Wow che bontà,complimenti!! Grazie per gli auguri, ricambio augurandoti buone feste e buon anno !!

    RispondiElimina
  20. Ciaooo!!!Passate bene le feste?Complimenti per il dolce,squisito!Brava!
    Ti auguriamo un buon 2012!

    RispondiElimina
  21. ciao Tiziana, ricambio gli auguri di cuore e... mi porto via un bel pezzetto di questo bellissimo cake che solo a vederlo mi fa dilatare le pupille (e le papille...).
    A presto. Ciao

    RispondiElimina
  22. Hermosa receta te ha quedado perfecta,una delicia al paladar,abrazos y felices fiestas y feliz p´ropero año nuevo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  23. Cara pecorella,anch'io avevo in mente di passare qui,ti ringrazio degli auguri che ricambio di cuore e prendo una fetta di questo dolce delizioso!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. mmmh! Quel thé l'ho anch'io e certo, una bella fettina del tuo cake.. gli ingredienti li ho indi spensa, anche da far fuori, devo dire, quindi che aspetto!
    Anche per te un abbraccio ed un augurio di buona continuazione!!

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per gli auguri Tiziana ed in evidente ritardo anch'io li ricambio volentieri.. dato che ho offerto da bere, tu offri il dolce ne prendo una fetta e festeggiamo insieme :-) Debora

    RispondiElimina
  26. ciao Tiziana, grazie per essere passata a trovarmi, e per i tuoi auguri che mi han fatto molto piacere. Le tue immagini sono sempre molto ispiratrici e suggestive, che bello veder impastare "dal vivo" pare di sentirne il profumo :-)

    RispondiElimina
  27. Ciao Tiziana, passo per assaggiare questo splendido cake e contraccambiare con affetto agli auguri...buon 2012 ^_^ un bacio

    RispondiElimina
  28. Golosissimo questo dolce, grazie Tiziana, abbraccio e buone feste!!!!!

    RispondiElimina
  29. Pur non amando particolarmente i classici canditi, quella macedonia colorata fa subito festa e l'associazione del tuo cake con il Natale è immediata. Io però ho una bella scorta di ciliegie e fragole disidratate... :D!
    Un bacione grande bella gioia, per il nuovo anno ti auguro di camminare su una strada chiamata vita, di inciampare in una pozza chiamata fortuna, di cadere in un abisso chiamato felicità e di raccogliere un fiore chiamato amore! Buon 2012!!!

    RispondiElimina
  30. che magnifica ricetta Tiziana! Tantissimi auguri per uno splendido 2012!

    RispondiElimina
  31. Una torta ricca di buon augurio per l'anno che sta per arrivare ^_^
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  32. ciao Tiziana ! mi sono un po' persa tra viaggio e feste e ti ringrazio per aver "rinfrescato" i nostri contatti !! Vedo che fai sempre delle cose particolari, curatissime anche nelle foto, e buone ! Carissima un augurio di cuore per un felice anno nuovo !!!

    RispondiElimina
  33. Uguale a quello che ogni tanto fa la mia mamma, che è olandese ed ha girato un po' tutta l'Europa (finchè non ha incrociato mio papà e si è stabilita in Sicilia...)!
    Buono, profumatissimo e proprio "da thè"!

    Volevo ringraziarti per il bel commento, e ricambiare gli auguri di Felice e Sereno 20112!!
    Con affetto,
    Mela

    RispondiElimina
  34. Tiziana ma quanto sei cara! grazie di essere passata da me a farmi gli auguri, che contraccambio con un grande abbraccio :-)
    ehi ma guarda... hai postato il plum cake classico (che è sempre quello che preferisco, il tuo poi, è eccezionale) mentre io postavo un plum cake un po' rivisto. ma pensa la coincidenza :-) ciao e buon anno!!!

    RispondiElimina
  35. Una vera bonta' questo cake inglese. Buon 2012 Tiziana, un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  36. Questo sì, che è degno di essere chiamato PLUM CAKE!!! Opulento, delizioso, saturo di frutta e di "inglesità"! :-D Ti è arrivato il mio applauso virtuale? ;-) Felice 2012, pecorella bella!!!

    RispondiElimina
  37. Mi prendo un pezzo di questa dolcissima e fantastica cake e ti faccio i miei Auguri per un felice 2012
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  38. Ciao Tiziana complimenti per questo
    tuo cake solo ha guardarlo mi viene la colina in bocca.
    auguri per un sereno e lieto 2012.
    Tiziano

    RispondiElimina
  39. Questo dolce è delizioso e la presentazione è strepitosa, complimenti e auguri per un favoloso 2012!!!

    RispondiElimina
  40. che delizia che devo provare al piu' presto!!! ti seguo di corsa solo che nn trovo dove iscrivermi da te porca puzzolina se m'illumini dicendomelo sul mio blo m'iscrivo!!! BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
  41. Carissima! Bella questa preparazione! Prendo nota......
    Ne approfitto per augurarti un felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  42. Che favola questo dolce e questo piatto.... ma passo di qui per ricambiare con affetto i tuoi auguri, sperando in un 2012 sereno e gioioso, un bacione

    RispondiElimina
  43. Arrivo tardissimo per gli auguri ma ero senza Adsl in Italia :( Ne approfitto, cara la mia Pecorella :), per augurarti tutto il meglio per il 2012 ormai alle porte! Trascorrilo serenamente e soprattutto con il sorriso ;) Bacioni

    RispondiElimina
  44. ciao Tiziana, contraccambio i tuoi auguri con un dolce augurio di buon anno!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  45. Ciao Tiziana, non so se te l'avevo già detto, ma la tua preferenza per il lievito disidratato rispetto a quello fresco ha rivoluzionato le mie preparazioni di Natale. Tutte riuscite! E nessun "odore" di lievito!! Grazie mille mi ha cambiato la vita, "lievitatamente" parlando! Tanti auguri Cat

    RispondiElimina
  46. Meraviglioso questo cake! Ti auguro uno splendido 2012, spero ti porti tanta gioia. A presto!

    RispondiElimina
  47. Tantissimi auguri Tiziana!!!!!! ti auguro una splendida serata e un 2012 pieno di cose belle. Un bacio grandissimi e a presto!!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^