Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 25 agosto 2010

Crocchette di melanzane e patate


Mi è sembrato quasi di abbandonarlo questo mio “figlioletto” da allevare, un Blog da crescere e alimentare con tante ricette e appunti di vita, sono stata silente per quasi tutto il mese: unica giustificazione il caldo e la pochissima voglia di stare ai fornelli o di imbastire piatti elaborati.
Questa è la mia ultima settimana cittadina prima delle ferie, prese tardi per quest’anno si protrarranno fino alla fine di Settembre così non sono certa di lasciarvi altre ricette prima di tornare alla “normalità” in vista del prossimo inverno.
Prima di partire, o dalle vacanze al mare se riesco, vi invierò una cartolina di saluto e al momento vi lascio con una ricetta di melanzane.
Da agricoltura bio, belle e profumate, violacee e tonde, queste sono le melanzane che per certi versi risultano più dolci e versatili e proprio con questa varietà ho realizzato una ricetta che accontenta tutti i palati… e furono crocchette di melanzane e patate.

Ingredienti:
1 Kg di Melanzane violette
1 Kg di Patate novelle
10 foglie di Menta fresca
1 spicchio di Aglio
1 Uovo intero
5 cucchiai di Formaggio grattugiato (parmigiano o caciocavallo)
10 cucchiai di Pangrattato + il necessario per la panatura
Pepe macinato fresco
Olio per friggere

Procedimento:
Lavare le patate, con l’ausilio di uno spazzolino privarle degli eventuali residui di terra, e sistemarle in una pentola sufficientemente capiente, ricoprirle d’acqua e disporre la pentola coperta sul fuoco. Al bollore, salare e attendere la cottura delle patate. Lasciare raffreddare e procedere alla pelatura, quindi disporre le patate in uno scolapasta e lasciar riposare. Lavare e mondare le melanzane, privarle del cappello e in parte anche della pelle, tagliarle a quarti; portare ad ebollizione dell’acqua, salare e versarvi dentro i pezzi di melanzane che andranno bolliti per 15 minuti. A cottura ultimata strizzarle delicatamente per allontanare l’acqua in eccesso e lasciare scolare, nel colapasta con le patate, per almeno due ore.
Con un passaverdura ridurre a purea sia le patate che le melanzane, aggiungere alla purea le foglie di menta sminuzzate, l’aglio tritato, l’uovo, il caciocavallo grattugiato, il pangrattato ed un pizzico di pepe. Amalgamare bene e formare con l’impasto delle crocchette, passarle nel pangrattato per panarle e friggerle in olio bollente. Bisogna lasciarle scolare su carta assorbente, sono ottime servite fredde.

19 commenti:

  1. Che buone!
    Davvero invitanti!Complimenti per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! Eccomi qui vacanze finite...Una deliziosa ed invitante ricetta brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze, allora! E grazie per questa ricettina che mi piace tantissimo :-)

    RispondiElimina
  4. buone e gustose, da provare!!!

    RispondiElimina
  5. anche per me il caldo è stato un freno in cucina! cmq sei ritornata alla grande... squisite queste crocchette!!!

    p.s. ci sperava nella borsa ... uff...a me piaceva molto e speriamo che memole apprezzi...!!!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  6. Ciao a Voi tutte ^_^
    è bello rileggervi, felicissima che Ornella sia tornata e che Terry abbia nel cuore la mia borsetta...
    Facciamo così, di ritorno dalle vacanze vedrò di creare una nuova borsetta e rifare un candy *_*

    A tutte un bacino e grazie, in vacanza farò un bagnetto pure per voi nel mar di Calabria, a Maratea, ad Amalfi e spero anche a Capri.

    RispondiElimina
  7. Mica posso farmi sfuggire una palermitana, sono diventata tua sostenitrice, in attesa di conoscerti meglio. Buone vancaze intanto, Debora.

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana ! ma che bell'incontro ! Mi fa proprio piacre conoscerti ! Queste crocchette di melanzane le farò, le farò, sembrano buonissime ! complimenti per il blog !!!! A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Omonima! :)
    Sfiziose assai le tue crocchette... poi le melanzane che avete giù, non so perchè, ma sono nettare!
    Buone prossime ferie allora!

    RispondiElimina
  10. VERAMENTE GUSTOSE E SFIZIOSE QUESTE CROCCHETTE!mi piace molto la tua foto perchè è perfettamente colorata e invitante come piace a me!bravissima!

    RispondiElimina
  11. Un'altra palermitana che seguo con molto piacere, e cominciamo bene con le polpette di melanzane sono la mia passione! Con le patate non le ho mai fatte, immagino gia' che delizia, le faro' senza indugio. Grazie, un bacione.

    RispondiElimina
  12. caspita mi hai dato una bella idea, io di solito impano le fette di melanzane e basta, ma così sono ancora più buone mi sà... ciao barbara

    RispondiElimina
  13. Ciao Tiziana, procedono bene le vacanze? sono ripassata di qui perchè volevo invitarti al mio blog candy (il tuo mi ha ispirato) se ti fa piacere le istruzioni sono nel blog.

    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  14. Si le polpette sembrano ottime....ma l'anguria...!!!Volevo avvisarti che io rimango in ufficio ancora per un'altra settimana dopo dovrai spedirmela ad un'altro indirizzo. Quindi fammi sapere ok?? Ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima, sono passata per un saluto e per dirti che finalmente la settimana scorsa ho trovato i tenerumi e mi sono preparata il tuo risotto. Buonissimo! Un abbraccio e buona continuazione delle tue vacanze!

    RispondiElimina
  16. queste crocchette sono molto invitanti! bravissima, credo le proverò presto e pubblicherò il risultato sul blog..ovviamente se vengono bene ti darò tutti gli onori!! baci!

    RispondiElimina
  17. io ho in frigo melanzane e patate!! mi sa che ci provooo!! ti faccio sapere!!

    RispondiElimina
  18. Che bello ^_^ Giulia e Zasusa sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate dopo averle provate!

    Spero che la mia ricetta vi piaccia,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^