Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 7 febbraio 2012

Polpette di pollo e funghi


Nella borsa della spesa:
300 g di filetti di Pollo
250 g di Funghi champignon
1 Cipollina bionda
40 g di Parmigiano grattugiato
1 Uovo
1 pizzico di Origano
Olio evo, sale e pepe q.b.

Per la panatura e la frittura:
1 Uovo
100 g di Pangrattato
Olio per frittura



Vi racconto il “come fare”:
Pulite e affettate i funghi, fate lo stesso con la cipolla. In una padella soffriggete per un paio di minuti i pezzettini di cipolla bionda con un filo d’olio evo, quindi aggiungete i funghi, mescolate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto.
Spegnete la fiamma alla padella, scoperchiate i funghi e lasciateli raffreddare per bene. Nel frattempo scottate in padella i filetti di pollo: non dovranno cuocersi, solo tostare leggermente da entrambi i lati, salate e lasciate raffreddare.
Procedete con la preparazione dell’impasto: tagliate a pezzetti grossolani il pollo e passatelo al mixer, tritate fino ad ottenere del macinato di pollo. Trasferite il macinato in una terrina, aggiungete i funghi ormai freddi, l’uovo, il parmigiano ed un pizzico di origano, salate e pepate; impastate il tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate le vostre polpette e panatele passandole prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Friggete le crocchette in olio bollente e servite su un letto di insalata; ottime tiepide o fredde. Da calde il gusto è lievemente smorzato e meno intenso.


Un pizzico di :
Cambiare fa sempre un po’ paura, o per meglio dir timore… e se lasciar la via vecchia per la nuova alla fine non permette il raggiungimento della meta? E se voltare pagina non coincide necessariamente con strofe più belle e intense? E se il nuovo da conoscere è peggiore del meglio conosciuto? E se… se, ma, forse?
Cambiare regala alla fine sempre un po’ di trepidazione, ma fa parte della vita; ogni esistenza è costellata di scelte, cambiamenti e ritorni, partenze, mete nuove e passi già percorsi.
Il pollo, pur in polpetta come in questo caso, resta sempre pollo… ed io, pur diversa, domani sarò ancora io.
Forte di questo mi appresto ad un cambiamento e metterlo nero su bianco in questo momento mi aiuta a realizzare che sta avvenendo; voglio voltare pagina e vedere cosa ancora c’è da dire, da scrivere, da leggere eppure il mio umore è strano, pensieroso, poi – in un barlume di sole – penso e chiedo: bisogna opporsi alla corrente, rischiando di farsi male, oppure assecondare il flusso, nuotando sempre e comunque con il proprio stile? Mi piace nuotare!
Una PdM riflessiva e incerta, certa solo di una cosa, oggi piove e domani sarà bello. Vi abbraccio, augurandovi in ritardo una buona settimana.

18 commenti:

  1. mammamia devono essere stupendamente buone! io ho un debole per il fritto!

    p.s. ho rifatto la torta tiramisù che bontà!!!

    RispondiElimina
  2. Che buone che devono essere queste polpette e speriamo che domani arrivi davvero il sole!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. A mio avviso il cambiamento è sempre positivo e da assecondare!!! Belle le polpettine!! Ciaooooo!!!!!

    RispondiElimina
  4. Tiziana, mi stai facendo venire una fame con queste polpette!

    RispondiElimina
  5. Per quanto mi riguarda il cambiamento mi mette sempre un pò paura ma tutto sta a cominciare...Spettacolari queste polpettine e a quest' ora sono una vera tentazione!!! Ciao Tì...Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Tiziana che spettacolo queste polpette!! Sono sfiziosissime ^_^

    RispondiElimina
  7. golose, perfetta doratura..complimenti!

    RispondiElimina
  8. Con pollo e funghi non le ho mai preparate... devono essere molto buone, le tue sono davvero perfette!

    RispondiElimina
  9. Ahhhhh, queste me le faccio troppo, squisite! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Che bella idea non avevo ancora sentito di polpette con questi ingredienti!

    RispondiElimina
  11. mai fatte con il pollo che unito ai funghi mi intrigano molto...ciao.

    RispondiElimina
  12. buone e sfiziosissime :-) baci

    RispondiElimina
  13. la pagina è subito finita nei segnalibri! e credo che ci rimarrà poco: non vedo l'ora di provarle! un bacio

    RispondiElimina
  14. bella idea la tua..pollo e funghi..da provare..segno!!!baci

    RispondiElimina
  15. queste polpette non devono essere buona ma squisite!! vine davvero la bava alla bocca vedendo le foto!

    RispondiElimina
  16. Sono gli stessi dubbi che ho io, in questi giorni penso e ripenso al futuro e da una parte l'eccitazione, dall'altra mille paure...poi mi dico...come andrà andrà...è il bello dell'avventura, del voltar pagina, un modo di aumentare la fiducia in sè e nelle proprie capacità...e poi indietro spesso si può tornare, no!?

    per le pepitine pollo&funghi che dire!?Mi inviti a cena!? ;)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^