Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 17 febbraio 2012

Timballi di capellini e cavolfiore


Nella borsa della spesa:
1 Cavolfiore verde di medie dimensioni
1 Cipollotto biondo
4 filetti di Acciughe
4 cucchiai (20 g circa) di Caciocavallo grattugiato (in alternativa, parmigiano)
100 g di formaggio Tuma o Primosale (il mio, tuma al pepe nero)
300 g di Capellini d’angelo (formato di pasta adatto a riempire circa 5-6 stampini)
1 cucchiaio di Passoline e Pinoli
Pangrattato, Sale e Pepe

Per la besciamella:
40 g di Burro
3 cucchiai di Farina
250 g di Latte
Sale, Pepe e Noce moscata



Vi racconto il “come fare”:
Pulite e mondate il cavolfiore, riducendolo a piccoli ciuffi; mettete a bollire una capiente pentola con dell’acqua, quindi – al bollore – buttate il cavolfiore in pentola e cuocetelo per circa 10 minuti. Intanto preparate la vostra besciamella come segue: in un tegamino, lasciate fondere il burro, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta manuale fino ad ottenere un roux dorato; aggiungete poco per volta il latte, sempre mescolando energicamente con la frusta, poi lasciate addensare la salsa besciamella per un paio di minuti a fiamma moderata, salate, pepate e arricchite con una spolverata di noce moscata.
Terminato il tempo di cottura del cavolfiore, scolatelo dall’acqua di cottura conservando parte di liquido. Mondate e affettate il cipollotto, trasferirne i pezzetti in un tegame capiente, aggiungete un generoso filo d’olio e rosolate. Aggiungete al soffritto i filetti di acciuga, attendete che si sciolgano, aggiungete il cavolfiore bollito e un mestolo di acqua di cottura (precedentemente tenuta da parte), salate e pepate, aggiungete ancora passoline e pinoli e cuocete per 10 minuti a tegame coperto.
Terminata la seconda cottura del cavolfiore, scoperchiate il tegame e – a fiamma spenta – aggiungete la salsa besciamella e il formaggio grattugiato, mescolate bene per amalgamare tutto il condimento.
Mettete ancora una pentola con dell’acqua sul fuoco ed attendete che arrivi al bollore, servirà per la pasta, intanto riducete a cubetti il formaggio tuma (o altro formaggio a pasta filata); preparate le formine d’alluminio per timballi (in alternativa potrete usare i pirottini d’alluminio usa e getta che si utilizzano per i muffin), ungendole con un filo d’olio e “infarinandole” di pangrattato; accendete il forno a 200°.
Appena la pentola avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta – i capellini o altro formato adatto ai timballi, come ad esempio gli anelletti – e lasciate cuocere un solo minuto. Scolate la pasta bene al dente, conditela con buona parte del cavolfiore, non tutto, riempite le formine a metà quindi aggiungete 2-3 cubettini di formaggio e terminate di riempire la formine con altra pasta. Infornate le formine in forno caldo per 10-15 minuti. Non tutto il cavolfiore preparato sarà necessario per condire la pasta, lasciatene da parte 2 mestoli e passate questo condimento residuo al mixer fino ad ottenere una crema che userete come letto per servire i timballini.

Un pizzico di :
Sono in fase di trasloco, mi trasferisco mentalmente al nuovo che mi attende; per carità, divano, letto, cucina e suppellettili resteranno al posto loro… il trasloco di cui parlo è riferito al mio lavoro. Sto per iniziare un nuovo percorso, una strada in parte sconosciuta, quel cambiamento che mi incute un minimo di timore già espresso poche parole fa, e lo faccio – oggi certamente più di ieri, ho maturato la notizia – con la consapevolezza che intraprendere nuove avventure regala comunque un fascino speciale. Sono abbastanza latitante da tutto, anche da me stessa, troppe cose da chiudere, da riordinare, prima di dedicarmi alla nuova avventura, così anche la pecorella che giace in me mostra poco, poche pubblicazioni, pochi post o articoli, pochi commenti e parole dedicate, ma in pentola bolle molto e i miei fornelli sono sempre e pur sempre accesi.



Con questa ventata di cambiamento, vi lascio un timballino e un bacio di buon fine settimana.


p.s. per tutti coloro i quali sono passati da me in questi giorni: grazie! Ho letto e apprezzato i vostri commenti e pian piano passerò anche io da voi a bussare alle porte deliziose delle vostre abitazioni virtuali :)

16 commenti:

  1. ciao cara tutto bene???? che belli questi timballini, baci.

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi timballini!

    un abbraccio forte
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Ma che bel pieno di sapore, queste cupolette... orecchiette, acciughe e pasta sono un trio provetto, ma presentato così bello e gratinato diventa anche molto molto elegante!
    Brava Tì, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Questi timballini sono uno spettacolo e sicuramente da provare!! Auguri per il nuovo lavoro e per tutto...Un bacione cara e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. Troppo carini questi timballi! In bocca al lupo per il nuovo inizio, goditi ogni emozione! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. ciao tiziana...meravigliosi i tuoi timballini!!! Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ti, che belli questi timballini...una grande idea!! Un bacione, e scusa se passo poco!! Ciao

    RispondiElimina
  8. stupenda questa ricetta e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  9. ciao pecorella,
    i nostri auguri più belli per tutto e ...tanta energia, entusiasmo e tanti soddisfazioni per il nuovo ....
    A presto e 1 2 3 4 baci dalle apine

    RispondiElimina
  10. Ma che bel modo di presentare il cavolfiore!
    A volte ci vuole molto coraggio a cambiare, ci spaventa ciò che ancora non conosciamo, ma la paura ed i dubbi ci stanno, ricorda che in questo momento prendi in mano le redini della tua vita e stai cambiando il tuo destino...e dimmi se è poco!!!
    un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
  11. Mio marito adora questo formato di pasta....prendo ispirazione!
    francesca

    RispondiElimina
  12. che belli presentati in questo modo

    RispondiElimina
  13. Mamma mia ! Mi piace un sacco questo piatto. Io amo i capellini, e questa ricetta è perfetta per valorizzarli. Bravissima !

    RispondiElimina
  14. E' un capolavoro!!! complimenti per quest'angolo di cose belle e buone :) ti seguo con molto piacere

    Sara

    www.lamiacucinaa1600.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. he meraviglia per gli occhi e chissà per il palato che squisitezza adoro le verdure è questo deve essere buono!!1brava
    mi sono appena unita al tuo blog passa anche dal mio mi farebbe piacere !grazie Vita

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^