Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 21 febbraio 2014

Biscotti al muesli di frutti rossi


Nella borsa della spesa (dosi per circa 12 biscottoni):
350 g di farina di Kamut
150 g di Muesli ai frutti rossi
1 Uovo
30 g di Olio evo
30 g di sciroppo d’Agave
80 g di Miele, il mio è Mielbio Rigoni di Asiago
1 pizzico di Sale
1 cucchiaino di Cremor tartaro (o lievito per dolci)

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Latte e Latticini, Burro e Zucchero



Vi racconto il “come fare”:
In una ciotola, versate la farina di kamut e il muesli, il pizzico di sale e il cremor tartaro e miscelate le polveri. Aggiungete l’uovo intero, l’olio, l’agave e il miele e mescolate fino ad amalgamare l’impasto. Ricavate dall’impasto 12-14 palline e date forma ai biscotti: io ho realizzato dei dischetti con le mani, dando forme abbastanza irregolari per un aspetto finale più rustico. Disponete i biscotti su piastra o teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C, cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura. 
Conservati in una latta o in un porta biscotti a chiusura ermetica, i biscotti al muesli di frutti rossi si mantengono fragranti per diversi giorni. 

Se possedete il bimby
potete procedere all’impasto come segue: Versate nel boccale la farina di kamut, l’uovo, l’agave, il miele, il pizzico di sale e il cremor tartaro: mescolate per 1 min. vel.5.
Aggiungete il muesli di frutti rossi: mescolate per 30 sec. vel.5 con movimento antiorario (per evitare che si frantumino i muesli), spatolando. Recuperate l’impasto, dategli forma di biscotti e procedete, per la cottura, come indicato sopra.



Un pizzico di :
Biscottoni alle fibre, ecco l’ultima passione di questa pecorella. Biscotti per la prima colazione, per mantenersi informa senza rinunciare al gusto, per preparare in casa qualcosa che al supermercato o non si trova, o costa un accidenti, che abbiano le farine che più amo: di farro, di kamut. Ecco la tendenza delle mie colazioni targate 2014. Vi ho già raccontato la prima sperimentazione, i biscotti di farro e avena, oggi vi mostro questa, espressa in biscotti di kamut al muesli di frutti rossi, sperimentazione gustata e apprezzata e subito seguita da una nuova prova... una versione con l’uvetta che, nei giorni che verranno, avrò modo di narrarvi.
Le mie sane, dolci (ma non troppo), golose (ma con accortezza) colazioni, si completano con yogurt e succo di frutta o con una tazza fumante di caffellatte, poi la giornata è tutta da vivere e in piena energia 



Per Le ricette senza...

3 commenti:

  1. Buonissimi!!!...sia da pucciare in una bella tazzona di latte sia da sgranocchiare...a qualsiasi ora!...ottimi!!!

    RispondiElimina
  2. Sono una favola i tuoi biscotti Tiziana!! Perfetti per la colazione, ma io li mangerei anche così, come spuntino...mi ispirano tantissimo!! Un abbraccio e buon weekend, Mary

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^