Chi di voi, da bimbo, non ha sognato almeno una volta sulle pagine patinate delle allora enciclopedie di cucina? Quelle che la mamma teneva in alto sugli scaffali, quelle che mostrando delizie promettevano successi e sfogliando pagine ormai ingiallite narravano di come la perfetta padrona di casa accoglie ospiti, ammalia il consorte, dona alle proprie manine l’epiteto cha ha a che fare con fate, dee, divinità tra i fornelli, egregie massaie sopraffine!? Mi ricordo ancora di quando da piccola passavo interi pomeriggi domenicali, durante i giorni feriali guardavo BimBumBam e il Bonolis detto Piolo alle prese con un cane rosa, a sfogliare l’enciclopedia di cucina Curcio della mamma: “questo… non questo, mamma fai questo” indicando con il ditino la figura che in quel momento più ingolosiva la mia fantasia.
Sono passati anni, stagioni della vita ormai chiuse per dar spazio al presente, sono passati cibi sui fornelli di mia madre e quasi mai riconducibili a quell’enciclopedia che tanto amavo. No, perché in casa della mamma la tradizione la fa da padrone…. e solo i miei piatti "nuovi" mio padre assaggia, anche oggi che non vivo più con loro, offendendo la massaia che vegeta in mia madre, quella stessa mortificata in ogni tentativo di trasgressione. Mi ritrovo a sfogliare quelle pagine, ricevute in dote, non più patinate, un po’ ingiallite e tutto mi sembra diverso e nulla nuovo, tutto racconta il buono e il bello dell’evoluzionismo, funambolico mutare, dei cibi maneggiati con una cura che cambia adattandosi alle mode del momento. Ma in quelle pagine mi rendo conto di trovare tutto ciò che si può desiderare fare per essere considerata come Samantha in Vita da Strega, vi ricordate?
Da qui nasce a la mia duplice idea: costruire una sezione del mio blog, cucina virtuale, dove cimentarmi ancora in quelle ricette che tanto mi ingolosivano agli inizi della mia carriera tra i fornelli e proporvi una raccolta a tema e a premi! Il Contest si chiama “I golosi anni ottanta”, vi invito a cercare tra gli scaffali delle vostre abitazioni o delle abitazioni di vostra madre, una vecchia rivista, un libro, una enciclopedia, da dove poter attingere un piatto di vostro gradimento. Dall’antipasto al dolce! Le sezioni in gara sono:
Antipasti e contorni - Primi piatti – Secondi – Prodotti da forno - Dolci
Ci saranno 5 vincitori, uno per ogni sezione. Cosa vinceranno? Una mia creazione con ago e filo, mi metterò da oggi stesso all’opera per creare e pubblicherò su pecorella moda gli oggetti che avrete modo di conoscere strada facendo. Il contest scade il 14 Aprile data in cui ricorre il primo anno dalla stesura del mio primo post. Il primo, effettivo, blog-compleanno al marzapane.
Le regole per partecipare:
-Realizzare e pubblicare sul vostro blog una ricetta attingendo da un ricettario ormai datato
-Corredare il post della la ricetta, con almeno una foto che ritragga il piatto cucinato insieme al ricettario usato
-Tornare su questo post e lasciare un commento. Sarà mia cura aggiornare l’elenco delle ricette in gara
-Pubblicare sulla homepage del vostro blog il banner del contest con il link a questa pagina
-Valgono, per via della foto che ritrae il ricettario, solo ricette inedite
-Si può partecipare con più ricette, ma una sola per categoria
-Chi non possiede un blog, potrà partecipare inviandomi la ricetta corredata di foto a pecorelladimarzapane@gmail.com e sponsorizzare l’evento su facebook. Pubblicherò io la ricetta, per voi, sul mio blog
Questo il Banner da pubblicare con link alla pagina che state leggendo
Se non lo siete già, mi piacerebbe avervi tra i miei lettori anche se questa non è una regola di gara è solo un modo per mantenersi in contatto e creare nuove conoscenze virtuali. Già dal 15 di aprile inizierò a valutare le vostre ricette e i vincitori verranno scelti in base alla presentazione, al racconto che faranno del loro ricettario datato, alla foto, all’originalità del piatto.
Ed ora la giuria d’eccezione ovvero cinque amiche virtuali, bravissime cuoche, che ho desiderio di coinvolgere nella scelta dei vincitori, loro sono:
Per la sezione Antipasti e Contorni (che racchiude i moderni finger food), Ambra de il gatto ghiotto
Per la sezione Primi piatti, Federica di note di cioccolato
Per la sezione Secondi, Sonia de la cassata celiaca
Per la sezione Prodotti da forno, Ornella de il giardino dei sapori e dei colori
Per la sezione Dolci, Imma di Dolci a gogo!!!
Sono certa che sarete d’accordo con me sull’eccezionalità della giuria scelta, ed alle mie compagne di viaggio va il mio grazie per la disponibilità dimostratami! La mia speranza è che partecipiate in molto, ma ancora di più è quella che vi divertiate a spulciare tra i ricordi. Il tempo a disposizione è tanto per cui niente scuse, via alla ricerca!
____________________________________________
Le ricette della sezione Antipasti e Contorni:
Da Elena, lo Sformato all'Emiliana
Da Fr@, i Carciofi ripieni con patate
Da marty90, Rotolini di salumi su cesto di zitoni
Le ricette della sezione Primi Piatti:
Da Fabiola di Olio e aceto, Arabesco di pasta e carne
Da Stefania, la Minestra dolce dei primi del '900
Da Roxy, Spaghetti alla meridionale
Da Carla Emilia, Fettuccine alla mediterraneo
Da Valentina, Riso alla norcina
Da marty90, Ziti pasticciati
Da Natalia, Penne con asparagi e salsiccia
Da la mai, Riso col buco e coi baffi
Da Laura, Cartucce della suocera
Da Vickyart, Frittata di riso
Le ricette della sezione Secondi:
Da Fabiola di Olio e aceto, Polpettone di Francoforte
Da MeggY, Bistecchine allo zucchero con pomodori in padella
Da Loredana, Palombo in umido
Da speedy70, Pasticcio di polenta e salsiccia
Da marty90, Vitello tonnato
Da Laura, Pizzaiola di hamburger
Da Eleonora, Arrosto con wurstel
Da Cinzia, Insalata russa e vitello tonnato
Le ricette della sezione Dolci:
Da Ginestra, la Savoy biscuit
Da Grazia, la Ciambella marmorizzata
Da Bietolin@, la Torta rovesciata con Ananas e noci
Da Elisa, la nostra Massaia Canterina, i Bon-bon agli amaretti
Da La cucina gialla, i Nidi alla marmellata
Da Federica, le Rose fritte
Da Fujiko, la Torta al caffè
Da Loredana, Coppa giallo-rossa
Da Anna, Torta cocco-nutella
Da treat e trick, Koleh koleh
Da Fr@, Crostata di pere e mandorle
Da noara, Delizie dolci alle patate
Da Gloria, Rotolo alla crema di cioccolato e panna
Da Francesca, Frittelle di ricotta
Da Viola, le Madeleines
Da Dorotea, Torta due creme
Le ricette fuori concorso:
Dalla cara Ornella, una torta da favola: Torta d'arancio
Dalla mia adorata Cassata, I tagliolini alle erbe e le Scaloppine alla parmigiana
bellissima questo contest ma se io non o il libro delle ricette della mamma posso partecipare pure? sono lontanissima da casa pero o ricordi e ricette scritti nella mia mente che la mia mamma mi preparava ciao
RispondiEliminaMa che bell'idea!!!!...spero di riuscire a partecipare!!!!
RispondiEliminaWoooooW, Tì!Che bel contest!Sono già ispiratissima, ieri in preda ai deliri di pulizie primaverili ho scovato in cantina 2 borsoni contenti un'enciclopedia 80's che mi ha dato la nonna qualche tempo fa!Su quelle pagine patinate ho sognato da bambina!Quindi qual migliore idea poteva venirti?
RispondiEliminaGiuria veramente eccezionale,mi metto subio all'opera!
Bacissimi
che bell'idea, peccato che non posso partecipare ai contest.
RispondiEliminabravissima per l'iniziativa, baci buona giornata!!
Che bei ricordi quel telefilm. credo di non essermene persa una puntata. E il bannerino con Samantha è troppo simpatico. Sarà bello andare a spulciare le vecchie ricette ^__^ Un bacione e grazie della fiducia
RispondiEliminaUna bella idea e cerco di partecipare ...volentieri , ciao
RispondiEliminae vai tesoro si parte che bello questo contest!sarà di sicuro un successo!!!bacioni imma
RispondiEliminace le hooooooooooooooooooooooooo! ci stò mi piace da impazzire e ho pure pensato la mia ricetta la prima ricetta provata sulla mia enciclopedia! che bello questo contest! ciao Ely
RispondiEliminaChe idea meravigliosa.. mi piace un sacco .. io poi negli anni 80 ci sono nata !!! Ci sto partecipo , prelevo il banner inserisco, e mi immergo nelle ricette di mammà ;)
RispondiEliminaChe bello questo contest! Mi metto all'opera: ma prima devo andare a sfogliare dei libri dalla mia mamma ;)
RispondiEliminaUn bacione e a presto
QUESTO SI CHE è UN CONTEST ORIGINALE, MI PAICE....DEVO ANDARE DA MAMMA A VEDERE UNA RICETTINA NELLA SUA RACCOLTA DI LIBRI DA CICINA....
RispondiEliminahahahaha....ci siamo!!! che sono contenta, ma sono davvero sbigottita di fronte alla tua bravura nella stesura del contest....se non sapessi cucinare mi cimenterei per partecipare anche io :-)) sei troppo toca amica mia e anche il banner è venuto benissimo. A moolto presto e grazie per le belle parole sulle giurate...e dire che il bonifico non può ancora esserti arrivato! :-D
RispondiEliminabacetti duran durandosi
Vado da mia mamma a sfogliare quella enciclopedia che hai fotografato li!!! Anche io facevo così fammi questo non no preparami quello!!!
RispondiEliminaWow, che mitica giuria ^__^
Vado subito ad esporre il tuo bel banner...
Un bacio
Che bel Contest, io adoro gli anni 80! Vita da strega l'ho rivisto tutto di nuovo su Sky poco tempo fa con mia figlia, mi ha fatto uno strano effetto, io ero appena più grande di lei quando impazzivo per Samantha ^_^ poi, libri di ricette anni '80 ce li ho e sono belli vissuti, partecipo volentieri ^_^ ah, un ultima cosa ti aspetto anche io al mio Contest!
RispondiEliminaA presto
Sonia
Mi piace moltissimo, ma non ho riviste, dovrei cercarle da qualche alta parte, neanche mamma a casa ne teneva, se troverò qualcosa parteciperò, ciao.
RispondiEliminaCiao, molto simpatico questo contest. Devo scovare qualcosa in casa. Il tempo di vedere cos'ho e arrivo. Non che mia madre guardasse i ricettari eh, le mie nonne nemmeno :(
RispondiEliminama spero di trovare comunque qualcosa.
Appena trovato passo a prendere il banner!
un bacione
Carissima Tì, è uno splendido contest e sono certa che avrà un grande successo! Sono molto emozionata per la fiducia che hai riposto in me, grazie! Un abbraccio grandissimo!
RispondiEliminaEccomi tesoro!!!!Magnifico lancio...qui il successo è assicurato!!!Corro a mettere il banner!!!PARTECIPATE TUTTI!!!!Smack!!!
RispondiEliminaio partecipo!!! che bello!! vedrai che ti cucinerò!! ;)
RispondiEliminaTi conosco grazie a Sonia e al tuo contest e sono molto felice di approdare nella tua cucina... spero di poter partecipare al tuo contest, che trovo molto originale!
RispondiEliminaA presto
Stefania
molto bello questo coontest,davvero originale,io però non ho libri di ricette della mamma o della nonna ,loro cucinavano "ad occhio" come spesso dice mia mamma,ma ce li ho io quelli che ho comprato agli inizi della mia "carriera " di casalinga :)
RispondiEliminase trovo qualcosa di particolare partecipo anche io:)
intanto mi segno tre i tuoi sostenitori,poi vedrò cosa trovo .
ciao e buona giornata
Ma che bellissima idea! Parteciperò molto volentieri...faccio una "retata" a casa dei miei e torno col ricettario!
RispondiEliminaBaci
Claudia
Ciao, bellissima idea, partecipo con piacere!
RispondiEliminae'davvero un'idea favolosa!!
RispondiEliminaBuon giorno a voi tutti, che felicità constatare che il tema per il contest vi sia piaciuto! Grazie, con affetto, a tutti.
RispondiEliminaAlle mie giurate, o giudicesse d’eccezione, rinnovo il grazie: siete stupendissime!
*silvanausa: non mi sento di scoraggiare la tua partecipazione, mi fa piacere… tieni presente che la foto che ritrae ricetta e ricettario datato è tra i requisiti richiesti, dunque tra le cose che le mie giurate osserveranno per poi decretare il vincitore.
Buona giornata,
Tì
Brava Tizi; essere originali oggi è una cosa difficile e tu ci sei riuscita ;)
RispondiEliminaOvviamente partercipo. Baci, anzi te ne do uno allungandomi dalla mia scrivania... :)
Bella iniziativa ! Spero di riuscire a partecipare, sarebbe proprio un onore! Devo trovare il tempo di scartabellare qualcosa, vediamo...Intanto un bacione
RispondiEliminaCarissima, il contest mi ha già conquistata! Ci sarò! Hai fatto bene ad utilizzare fb per farmelo sapere!
RispondiEliminaVado a prendere mia figlia a scuola e torno a prendere il banner!
Originalissimo questo contest, bellissimi gli anni 80, che ricordi, non posso non partecipare!!!! A presto, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao cara! mi stavo perdendo il tuo contest! parteicpo eccome, anche se sarà fonte per me di nostalgici ricordi...un bacio!
RispondiEliminaCiao cara, è un piacere conoscerti e che bello questo contest! Anche la mia mamma ha quella stessa enciclopedia ! Da bambina la sfogliavo sempre e sognavo su quelle ricette provenienti da tutto il mondo...ma il mio preferito era il volume della T...come torta! Quindi tieniti pronta ....sarà sicuramente quello che userò!
RispondiEliminaDici bene, chi non ha ricevuto in dote almeno un libro della mamma? Io ho il Carnacina e dentro ci sono persino delle cartoline anni 70-80 che mia mamma riceveva e utilizzava come segnalibro. Inutile dire che cercherò qualcosa da proporti e ...grazie per la bella idea!!
RispondiEliminaMeravigliosi anni ottanta!!
RispondiEliminaAvrei già mille idee, devo solo riordinarle un po'!!
A presto dunque!
Grazie stella per avermi invitata e piacere di conoscere il tuo blog che è davvero bello!!!
RispondiEliminaPrelevo il banner e vado a spulciare nel ricettario della mamma!!!!
A prestooo!!
Che bella idea!! Io adoro gli anni '80!! Li ho vissuti dagli 8 anni in poi... periodo in cui tutto è bello, magia, felicità!!
RispondiEliminaLa mia biblioteca non risale così indietro, appena posso, vado a splulciare in quella di mia mamma e vedo di trovare qualcosa... ^_-
Intanto, seguirò il tuo blog con piacere!!!
Franci
ciao!!!piacere di conoscerti e...
RispondiEliminabellissimo questo contest..mi organizzo subito e ti invio la ricetta!!!!ciaooooooooo
Ciao, ti ho trovata grazie al blog di Ornella cerco di partecipare volentieri, mi prendo il banner e mi sono aggiunta ai sostenitori!
RispondiEliminaBuona serata a presto Anna
Che bei ricordi mi hai riportato alla mente, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, cerchero' di partecipare al tuo bellissimo contest, intanto prelevo il banner da esporre !!! A presto!!!
RispondiEliminaChe bello ! Penso di partecipare , metto già il banner sul mio blog.
RispondiEliminaciao..a presto!
mi piace molto questo contest...dovrò andare a cercare fra le mille riviste di cucina di mia madre. Complimenti...vieni a trovarmi se hai tempo da perdere...
RispondiEliminaMolto bello questo contest. COmplimenti per l'idea!
RispondiEliminaPartecipo volentieri, spero con più di una ricetta. Intanto prelevo il banner.
Ps. domanda: serve citare anche la rivista/libro/etc edito anni 80 da cui abbiamo prelevato la ricetta??
Ciao Natalia, si citare o meglio ancora fotografare il ricettario datato ci permetterà di dare un'aria vintage alla ricetta ^_^
RispondiEliminaa tutti, grazie! Attendo le ricette con vera curiosità,
Tì
ciao!
RispondiEliminaho visto la tua raccolta stregata :)( adoro Samantha!!!) nel blog di Ambra ed eccomi!!
sono emozionatissima dopo aver visto l'enciclopedia della cucina cursio di mamma! che fin da piccola guardavo con occhi sognati, nn avevo quasi il coraggio di sfogliare! ancora ho paura a sfogliarla :) ogni giorno mi dico che voglio fare quelle meravigliose ricette ma ancora niente, nn potevo trovare occasione migliore :)
a presto e complimentissimi per la bellissima idea!
Che tematica interessante!!
RispondiEliminaUn bello sforzo mnemonico... mumble mumble...
Caspita che popò di Giuria!!!:D
RispondiEliminaHo un 'enciclopedia della mamma che davvero sfogliavo volentierissimo!Proveò a cercarla e spero di poter partecipare!:D
Intanto sistemo il banner, in bocca al lupo a tutti!
e certo che sono d'accordo sulla giuria: non potevi sceglierne di migliori. e adire il vero mi terrorizzano pure un pò :)
RispondiEliminami dovrò dar da fare
A presto
Paola
Ciao!!!! bella, bella, bellissima iniziativa a cui parteciperò con vero piacere! non vedo l'ora di andare a recuperare tutti i vecchi ricettari di mamma per mettermi al lavoro!!!
RispondiElimina:)
A presto,
Alessia - Menta Piperita
Che bel contest!
RispondiEliminaMi piace la tua idea!
Vedrò di scavare un po' nella cucina di mamma qualche libro che mi solletichi la memoria e da cui attingere!...Già un'ideuzza ce l'ho! ^___*
A presto!
Elisa
ciao che bello il tuo contest sono passata di qui per caso e t ho aggiunto tra i mie blog preferiti sei siciliana come me..piacere d conoscerti spero d poter partecipare al contest un bacio
RispondiEliminaCiao Tiziana, grazie della visita:-) Mi piace questo contest, farò di tutto per partecipare. ciao, buona giornata. marina
RispondiEliminaCara Tiziana, scusami, mi ero dimenticata di lasciarti il link della mia ricetta fuori concorso per la tua raccolta: Eccola
RispondiEliminahttp://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2011/02/torta-darancio.html
Bacione
Grazie cara Ornella, sono felice che sia tu ad aprire le danze ^_^
RispondiEliminaUn baciotto marzapanoso meritato per una ricetta davvero incantevole!
Ciao Tiziana! Che idea meravigliosa! Dai ricettari datati poi si è sivuri di attingervi solo grandi ricette! Cercherò qualcosa d'indicato! Un abbraccio!
RispondiEliminasimpaticissimo contest!prelevo banner ciao!!
RispondiEliminawww.vickyart.it/arte-in-cucina
http://vickyart.giallozafferano.it
ho trovato un ricettario gradina..del lontano 1967!!che dici può andar bene?:-)
RispondiEliminaTiziana eccomi con il mio modesto contributo
RispondiEliminahttp://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/03/savoy-biscuit.html
un bacione e buona serata!
ingredientesegreto, va benissimo ^_^
RispondiEliminaGrazie a tutti, non vedo l'ora di ricevere le vostre ricette e grazie a Ginestra che ha dato inizio alla sezione dolci!
ciao,leggendo questo post ho rivissuto anch'io quello che hai descritto tu...i libri della mamma che guardavo e chiedevo prepariamo questo o quello ...attirati dalle foto............adesso quei libri sono vissuti (quello che ho riletto da poco non ha neanche più la copertina sul davanti) ...e poi vita da strega quante volte l'ho guardato! grazie di questo tuffo nella mia adolescenza...ciao e a presto con una ricetta...
RispondiEliminati metto il link della mia ricetta
RispondiEliminahttp://gormito72.giallozafferano.it/2011/03/14/ciambella-marmorizzata/
ciao
che idea sfiziosa, davvero! come non mi ricordo samantha era il mio telefilm preferto. Ci penso e mi metto all'opera. apresto monica
RispondiEliminaGrazie, Monica, è bello avervi qui e condividere quei ricordi ^_^
RispondiEliminaGrazie per la tua splendida ricetta Grazia, aggiorno subito il post!
Baci
Ciao cara,
RispondiEliminaci sono anche io, eccomi qui:
http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/03/di-1000-ricerche-1-torta-e-2-concorsi.html
come ho spiegato nel post il mio "ricettario" è un po' anomalo...spero che vada bene lo stesso e di poter partecipare comunque...fammi sapere, grazie e complimenti per l'originalità del tema, davvero forte!
Cara Bietolina, così come ho scritto anche da te, il foglietto datato è meraviglioso *_* si vede che è proprio vissuto e la tua torta e vintageissima
RispondiEliminaLa inserisco subito, grazie!
mi ahi fatto venire in mente tanti ricordi vedo di provarci ti seguo volentieri
RispondiEliminaCiao!:) Grazie per l'invito, partecipo con tanto piacere... e vedo di rispolverare le vecchie enciclopedie di mamma! :D
RispondiEliminaCiao Tiziana!
RispondiEliminaCome promesso ecco la mia ricettina per il tuo contest! ^__^
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/bon-bon-agli-amaretti.html
Un abbraccione!
Buona festa!
Elisa
COMPLIMENTI PER IL CONTEST...un dolcissimo ritorno al passato al quale parteciperò molto volentieri...giusto il tempo di andare a casa di mamma!!!
RispondiEliminafederica
Grazie ragazze!
RispondiEliminaSissi, Ines, Federica... vi aspetto con impazienza ^_^
e grazie alla gaia massaia canterina, la tua ricetta mi piace molto Elisa e mi piace anche il racconto in quel frammento della tua infanzia.
Baci,
Tì
tiziana grazie ancora per esserti iscritta al mio nenonatissimo blog, e non hai idea della bomba di ricordi che stanno esplodendo nella mia mente, io ho un enciclopedia "rubata" a mia madre e che è stata il mio start up! scendo immediatamente in garage ad aprire quale scatolone la contenga, sono arrivata a ravenna da milano 2 anni fa, ma ancora non ho preso una libreria abbatanza grande da contenere tutti i miei libri di cucina...a prestissimo!!!
RispondiEliminaintanto mi sono iscritta...ciao a presto
RispondiEliminae spero di aver rispettato tutte le regole.....
RispondiEliminahttp://sabrina.giallozafferano.it/2011/02/02/nidi-alla-marmellata/
cara Tiziana, partecipo fuori gara al tuo bellissimo contest con questa ricetta
RispondiEliminahttp://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/03/tagliolini-alle-erbe.html
nella speranza che sia di tuo gradimento e che susciti una discreta salivazione :-))
beddrazza, buon pomeriggio e bacetti samanthosi :X
ciao ecco la mia prima ricetta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/03/arebesco-di-pasta-e-carne-degli-anni.html, fammi sapere se va bene.
RispondiEliminaMa che bella idea! Partecipiamo sicuramente!
RispondiEliminaMaria Teresa, Tamtam, Innamoratincucina... ovviamente io vi aspetto ^_^
RispondiEliminaSonia, sei la mia cassatina preferita... for ever! Grazie per la ricetta che, anche se fuori concorso, mi fa un piacere immenso inserire!
Fabiola, sei stata bravissima ^_^
la cucina gialla, grazie!! Ovviamente la tua ricetta è gradita, ha rispettato tutte le regole e mi pare perfetta!
sono lusingata di essere stata invitata al tuo contest e accetto volentieri =)
RispondiEliminaBaci, Dorris
Bene Dorris, aspetto anche la tua ricetta con vero piacere ^_^
RispondiEliminaGrazie!
anche io partecipooo!!!
RispondiEliminanon so come si faccia esattamente...intanto posto la mia ricetta delle girelle!!
http://veroincucina.blogspot.com/2011/03/girelle.html#comments
devo fare altro?!
Che carina che sei Vero a voler partecipare con tanto entusiasmo ^_^
RispondiEliminaIn effetti la ricetta deve essere presa da un vecchio ricettario, magari preso in casa di tua madre... è una raccolta di ricette vintage, hai modo di reperire qualcosa?
grazie per l'invito! bell'idea!:D
RispondiEliminavado giù in cantina a cercare i libri di mia mamma!:D
intanto mi segno tra i followers...e incomincio a sfogliare!!
RispondiEliminaTiziana la mia ricetta per il tuo contest dimmi se per te è ok, ciao :
RispondiEliminahttp://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2011/03/la-minestra-dolce-dei-primi-del-900.html
tiziana bella, finalmente, dopo circa due mesi che ho fatto questa ricetta apposta per il tuo contest, eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminahttp://federicadp.blogspot.com/2011/03/chiusura-contest-erose-fritte.html
Gioia finalmente mi sono decisa...ecco la mia ricetta, come promesso è la mia torta del volume 8! :)
RispondiEliminahttp://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/03/quei-favolosi-egolosi-anni-80.html
Ciao, piacere di conoscerti.
RispondiEliminaComplimenti per il blog. Ti lascio la mia ricetta :)
http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/03/sformato-allemiliana.html
Rebecca, Mara... benvenute! Lieta di sapere che state pensando alla partecipazione ^__^ vi aspetto!
RispondiEliminaStefania, Federica, Fujiko, Elena: Grazie!! Aggiungo immediatamente le vostre ricette!!
Baci e buona giornata a tutti ^_^
p.s. Elena, hihihi, il piacere di conoscerti è tutto mio :-P
bellissima idea!!!
RispondiEliminafarò il pox per riuscire a partecipare
mannaggia mi era sfuggito il tuo contest!!! ^_^ spulcio tra le riviste di anni e anni fa e vediamo cosa trovo!! besos!!
RispondiEliminaps: non è proprio un contest quello a cui partecipo.. praticamente vengono votate solo le foto! se ti riferisci a quello di Atmosfera Italiana... il contest di Pasqua invece è il mio... c'è anche un premio se vuoi partecipare... scade il 16 aprile!! baciotti
domanda!! stavo cercando proprio ora nelle mie vecchie riviste.. ma arrivo massimo al 98! le ricette devono essere degli anni 80?
RispondiEliminaCiao eccomi con il polpettone.... http://olioeaceto.blogspot.com/2011/03/polpettone-di-francoforte.html, a presto.
RispondiEliminaMarta, grazie ne sono lieta ^_^
RispondiEliminaDebora, vista la grande difficoltà che alcune di voi hanno avuto nel reperire il materiale io direi che la tua rivista va benissimo... infondo è una rivista datata e ha almeno 13 anni, una simil vintage ^_^ ma va bene!
Fabiola, ma grazie... partecipi con due ricette ^_^ ne sono felicissima!!!
Baci a tutte,
Tì
Ciao Tiziana partecipo al tuo bel contest con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/03/carciofi-ripieni-con-patate.html
Ciao!:)
Ciao Tiziana, sono andata in giro per blog a cercare il tuo banner ( che ho trovato subito : )) perchè questo contest mi piace tantissimo, nel frattempo ho dovuto cercare i libri, ma ce l'ho fatta.
RispondiEliminaOra devo solo preparare il piatto .
Al più presto ti posterò la ricetta...se ti va vieni a fare un giretto da me.
Ciao Loredana
dai partecipo a questo contest ho io tutta ques'enciclopedia di mia mamma ....avro'solo l'imbarazzo della scelta!!!grazie bellissimo e a preso . veronica dasl blog peccati di dolcezze www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com
RispondiEliminaGrazie ancora a Fr@ per aver partecipato.
RispondiEliminaLoredana, Noara, benvenute e sì ^_* vi attendo al mio contest ma ricordatevi che mancano solo 10 giorni!
Baci,
Tì
Allora Tiziana, questa è la prima ricetta per la categoria DESSERT, è di una semplicità estrema...però mi piaceva tanto la foto sulla rivista ;)
RispondiEliminala cucina di mamma: Coppa Giallo-Rossa ...La cucina degli anni '80
Vita da strega io lo sto guardando ancora =) Mia mamma aveva ed ha un bruttissimo vizio...strappa le ricette dai giornali e li mette in un cassettone senza ordine e senza cura..ma archivia archivia...io ricordo mucchi di fogli...e riviste. Proprio oggi ho recuparato da lei alcune cose che mi servivano, domani ci torno e vedo se ritrovo qualcosa. Per ora prelevo il banner. Ciao ciao
RispondiEliminaEccomiiii, questo contest mi ha dato l'opportunità di conoscere una preparazione deliziosa, grazie!Spero piaccia anche a te:
RispondiEliminahttp://deliciousmeggy.blogspot.com/2011/04/bistecchine-allo-zucchero-con-pomodori.html
Ciao Tiziana, come promesso ecco la seconda ricetta per la categoria SECONDI , ne avevo preparata anche un'altra ,ma era sempre un secondo...mannaggia : )
RispondiEliminala cucina di mamma: Palombo in umido...anni'80
Buona giornata
Ciao Loredana
Loredana, sei mitica ^_^ due ricette e la mia felicità: grazie!
RispondiEliminaMeggy, cara *_* grazie per la tua "dolce" partecipazione, inzuccherata di ricordi!
Ale, ti aspetto allora ^_^ dai daiii che manca poco!
Baci a tutti,
Tì
Gli anni 80....quanti bei ricordi!!!!
RispondiEliminaEccoti la mia ricetta:
http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/04/spaghetti-alla-meridionale-e-nuova.html
Alla prossima!
Ciao Tiziana, ho appena pubblicato la ricetta a te dedicata: PASTICCIO DI POLENTA E SALSICCIA http://atuttacucina.blogspot.com
RispondiEliminaQuesta ricetta proviene da un vecchio ricettario di cucina della Valtellina, la zona dove sono nata, spero che piaccia!!!! Una abbraccio carfa e fammi sapere. . .
Ciao Tiziana ti lascio il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/04/7-aprile-2011-mi-piacerebbe-raccontarvi.html
e devo dire che in effetti la curcio non tradisce mai!
Mi metto fra i tuoi amici, se ti va vieni a trovarmi anche tu.
Un abbraccio
Carla Emilia
Qualche idea sul libro da utilizzare ce l'avrei anche, spero di farcela per il 14 Aprile, purtroppo ho letto solo ora!
RispondiEliminaCiaoooo
anche se negli anni 80 ancora non ero nata,ho uno scaffale pieno di libri molto antichi e molte ricette che se ci tramandiamo nella nostra famiglia..per ora lascio un antipasto..spero di fare in tempo a fare anche qualcos'altro...passa a trovarmi,,ciao ciao!!!
RispondiEliminahttp://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/rotolini-di-salumi-su-cesto-di-zitoni.html
Ciao, eccoti la mia ricetta dolce!!
RispondiEliminaSpero che vada bene!
Un'abbraccio Anna
http://dolcifolliedianna.blogspot.com/2011/04/torta-cocco-nutella.html
Hi,
RispondiEliminaHere is my entry to your contest, hope it is ok.
http://treatntrick.blogspot.com/2011/04/koleh-koleh-green-bean-pudding_08.html
Thanks for hosting!
Ciao Tiziana, partecipo al tuo contest anche con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/04/crostata-di-pere-e-mandorle.html
Ciao :)
peccato averlo letto solo ora : (( spero di fare in tempo, mi piace molto questo contest, l'idea è dolce, sa di casa !!
RispondiEliminaecco il secondo...ciao ciaooooo
RispondiEliminahttp://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/vitello-tonnato.html
eccoti la mia ricettina ora mi rileggo le regole che se posso inviarti un'altra ricetta te la farò
RispondiEliminaeccoti le delizie dolci alle patate
http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2011/04/delizie-dolci-alle-patate.html
Ciao! Quasi allo scadere della data ma ce l'ho fatta! E' stato molto bello ripensare agli anni '80, non solo in termini culinari! A presto!
RispondiEliminahttp://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/04/riso-alla-norcina-riz-la-norcina.html
Ho corretto il titolo. Ecco il lnk più preciso: http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/04/riso-alla-norcina-riz-la-norcina.html
RispondiEliminaMi dici per favore se è tutto ok? Grazie mille!
ciaooo...ho fatto anche la ricetta per il primo:
RispondiEliminahttp://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/ziti-pasticciati.html
ciao ciao e buona cena a tutti :)
Ciao!!! Ti lascio la mia ricetta per il tuo contest:
RispondiEliminahttp://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/pizzaiola-di-hamburger.html
Spero che ti piaccia!!!
Grazie e buona serata!!!
Ciao, come promesso partecipo al tuo contest davvero carino. ecco la mia ricetta!
RispondiEliminahttp://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/04/rotolo-alla-crema-di-cioccolato-e-panna.html
Spero ti piaccia, baci
Eccomi Ti, per il solo gusto di partecipare e ringraziandoti di aver "rimosso" dei bei ricordi.
RispondiEliminabaci
http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/04/arrosto-con-wursteldal-lontano-1959.html
Ciao Tiziana!!! Quasi in extremis, ma in tempo, ti presento la mia ricettina:
RispondiEliminahttp://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/frittelle-di-ricotta-e-vecchi-ricordi.html
Il tema del contest è bellissimo, forse perchè amo tanto gli anni '80....
Colgo l'occasione per invotarti anche al mio blog-Candy, se ti va di partecipare, mi farebbe davvero piacere!!!
http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
Ti aspetto!! ^_^
Franci
Ciao, ho postato la mia ricetta per te. Scusami il ritardo.
RispondiEliminaFammi sapere se va bene.
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/04/penne-con-asparagi-e-salsiccia.html
Ciao, ma che bella idea.
RispondiEliminaTi ho scoperta adesso attraverso zucchero e Viole.
Senti io non ho ricettari anni 80 perchè vivo all'estero e la mia famiglia in italia... ma ci penso su prima della scadenza
un abbraccio e complimenti
Sara
alla grande gioia mia!! mi sto strofinando le mani e preparando coltello e forchetta :))
RispondiEliminabaciuzzi impazienti :XX
Eccomi qua, sul filo di lana, ma per me ogni promessa è debito ;)
RispondiEliminati lascio il link alla ricetta.
http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/04/madeleines.html
Un bacio
Eccomiiii! Non sarà un anni 80 all'Italiana ma alla Spagnola, ci può stare?
RispondiEliminaEcco il mio primo tutto tondo!
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/04/un-riso-col-buco-ma-coi-baffi.html
besos
Spero di essere in tempo anche per questa ricetta:
RispondiEliminahttp://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/cartucce-della-suocera.html
Grazie e buon lavoro!!!
Ciao Tiziana! Ecco qui la mia ricetta, proprio all'ultimo minuto!
RispondiEliminahttp://acenadadorris.blogspot.com/2011/04/ti-ricordi-la-torta-due-creme.html
Baci, Dorris
ciao! ti lascio in estremis la mia ricetta!!
RispondiEliminahttp://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/14/frittata-di-riso/
Ciao Tì, eccomi! Ce l'ho fatta anch'io...
RispondiEliminahttp://essenzaincucina.blogspot.com/2011/04/un-piatto-daltri-tempi-come-quando-ero.html
sempre all'ultimissimo minuto, però mi sarebbe dispiaciuto non esserci, gli anni 80 restano per me un vero mito, io ero una ragazzina e li ricordo come qualcosa di speciale veramente ( le prime feste con gli amici, il mio prino tiramisù...)
grazie dei dolcissimi commenti che mi hai lasciato in queste utlime settimane ;)
un abbraccio, a tre minuti dalla mezzanotte!!!
Ieri si è chiuso questo meraviglioso contest, il mio primo e il primo anno di PdM: ringrazio tutte voi per aver partecipato e aver regalato tanti ricordi alla nuova memoria comune.
RispondiEliminaBaci,
Tì
noooooooooo!! mannaggia a meee!!! ho pubblicato oggi la ricetta che avevo fatto per questo contest!
RispondiElimina:-( ma una proroga?? mi dispiace!! mi è sfuggita la data di scadenza!!
Ciao Debora! Mi dispiace molto ma non ho fatto proroghe e già le giudici sono all'opera per scegliere la ricetta vincitrice per categoria.
RispondiEliminaGrazie comunque per avermi pensata,
Tì