Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 7 febbraio 2011

Contest: I golosi anni ottanta


Chi di voi, da bimbo, non ha sognato almeno una volta sulle pagine patinate delle allora enciclopedie di cucina? Quelle che la mamma teneva in alto sugli scaffali, quelle che mostrando delizie promettevano successi e sfogliando pagine ormai ingiallite narravano di come la perfetta padrona di casa accoglie ospiti, ammalia il consorte, dona alle proprie manine l’epiteto cha ha a che fare con fate, dee, divinità tra i fornelli, egregie massaie sopraffine!? Mi ricordo ancora di quando da piccola passavo interi pomeriggi domenicali, durante i giorni feriali guardavo BimBumBam e il Bonolis detto Piolo alle prese con un cane rosa, a sfogliare l’enciclopedia di cucina Curcio della mamma: “questo… non questo, mamma fai questo” indicando con il ditino la figura che in quel momento più ingolosiva la mia fantasia.



Sono passati anni, stagioni della vita ormai chiuse per dar spazio al presente, sono passati cibi sui fornelli di mia madre e quasi mai riconducibili a quell’enciclopedia che tanto amavo. No, perché in casa della mamma la tradizione la fa da padrone…. e solo i miei piatti "nuovi" mio padre assaggia, anche oggi che non vivo più con loro, offendendo la massaia che vegeta in mia madre, quella stessa mortificata in ogni tentativo di trasgressione. Mi ritrovo a sfogliare quelle pagine, ricevute in dote, non più patinate, un po’ ingiallite e tutto mi sembra diverso e nulla nuovo, tutto racconta il buono e il bello dell’evoluzionismo, funambolico mutare, dei cibi maneggiati con una cura che cambia adattandosi alle mode del momento. Ma in quelle pagine mi rendo conto di trovare tutto ciò che si può desiderare fare per essere considerata come Samantha in Vita da Strega, vi ricordate?



Da qui nasce a la mia duplice idea: costruire una sezione del mio blog, cucina virtuale, dove cimentarmi ancora in quelle ricette che tanto mi ingolosivano agli inizi della mia carriera tra i fornelli e proporvi una raccolta a tema e a premi! Il Contest si chiama “I golosi anni ottanta”, vi invito a cercare tra gli scaffali delle vostre abitazioni o delle abitazioni di vostra madre, una vecchia rivista, un libro, una enciclopedia, da dove poter attingere un piatto di vostro gradimento. Dall’antipasto al dolce! Le sezioni in gara sono:

Antipasti e contorni - Primi piatti – Secondi – Prodotti da forno - Dolci

Ci saranno 5 vincitori, uno per ogni sezione. Cosa vinceranno? Una mia creazione con ago e filo, mi metterò da oggi stesso all’opera per creare e pubblicherò su pecorella moda gli oggetti che avrete modo di conoscere strada facendo. Il contest scade il 14 Aprile data in cui ricorre il primo anno dalla stesura del mio primo post. Il primo, effettivo, blog-compleanno al marzapane.

Le regole per partecipare:
-Realizzare e pubblicare sul vostro blog una ricetta attingendo da un ricettario ormai datato
-Corredare il post della la ricetta, con almeno una foto che ritragga il piatto cucinato insieme al ricettario usato
-Tornare su questo post e lasciare un commento. Sarà mia cura aggiornare l’elenco delle ricette in gara
-Pubblicare sulla homepage del vostro blog il banner del contest con il link a questa pagina
-Valgono, per via della foto che ritrae il ricettario, solo ricette inedite
-Si può partecipare con più ricette, ma una sola per categoria
-Chi non possiede un blog, potrà partecipare inviandomi la ricetta corredata di foto a pecorelladimarzapane@gmail.com e sponsorizzare l’evento su facebook. Pubblicherò io la ricetta, per voi, sul mio blog

Questo il Banner da pubblicare con link alla pagina che state leggendo



Se non lo siete già, mi piacerebbe avervi tra i miei lettori anche se questa non è una regola di gara è solo un modo per mantenersi in contatto e creare nuove conoscenze virtuali. Già dal 15 di aprile inizierò a valutare le vostre ricette e i vincitori verranno scelti in base alla presentazione, al racconto che faranno del loro ricettario datato, alla foto, all’originalità del piatto.

Ed ora la giuria d’eccezione ovvero cinque amiche virtuali, bravissime cuoche, che ho desiderio di coinvolgere nella scelta dei vincitori, loro sono:
Per la sezione Antipasti e Contorni (che racchiude i moderni finger food), Ambra de il gatto ghiotto
Per la sezione Primi piatti, Federica di note di cioccolato
Per la sezione Secondi, Sonia de la cassata celiaca
Per la sezione Prodotti da forno, Ornella de il giardino dei sapori e dei colori
Per la sezione Dolci, Imma di Dolci a gogo!!!

Sono certa che sarete d’accordo con me sull’eccezionalità della giuria scelta, ed alle mie compagne di viaggio va il mio grazie per la disponibilità dimostratami! La mia speranza è che partecipiate in molto, ma ancora di più è quella che vi divertiate a spulciare tra i ricordi. Il tempo a disposizione è tanto per cui niente scuse, via alla ricerca!

____________________________________________



Le ricette della sezione Antipasti e Contorni:
Da Elena, lo Sformato all'Emiliana
Da Fr@, i Carciofi ripieni con patate
Da marty90, Rotolini di salumi su cesto di zitoni

Le ricette della sezione Primi Piatti:
Da Fabiola di Olio e aceto, Arabesco di pasta e carne
Da Stefania, la Minestra dolce dei primi del '900
Da Roxy, Spaghetti alla meridionale
Da Carla Emilia, Fettuccine alla mediterraneo
Da Valentina, Riso alla norcina
Da marty90, Ziti pasticciati
Da Natalia, Penne con asparagi e salsiccia
Da la mai, Riso col buco e coi baffi
Da Laura, Cartucce della suocera
Da Vickyart, Frittata di riso

Le ricette della sezione Secondi:
Da Fabiola di Olio e aceto, Polpettone di Francoforte
Da MeggY, Bistecchine allo zucchero con pomodori in padella
Da Loredana, Palombo in umido
Da speedy70, Pasticcio di polenta e salsiccia
Da marty90, Vitello tonnato
Da Laura, Pizzaiola di hamburger
Da Eleonora, Arrosto con wurstel
Da Cinzia, Insalata russa e vitello tonnato

Le ricette della sezione Dolci:
Da Ginestra, la Savoy biscuit
Da Grazia, la Ciambella marmorizzata
Da Bietolin@, la Torta rovesciata con Ananas e noci
Da Elisa, la nostra Massaia Canterina, i Bon-bon agli amaretti
Da La cucina gialla, i Nidi alla marmellata
Da Federica, le Rose fritte
Da Fujiko, la Torta al caffè
Da Loredana, Coppa giallo-rossa
Da Anna, Torta cocco-nutella
Da treat e trick, Koleh koleh
Da Fr@, Crostata di pere e mandorle
Da noara, Delizie dolci alle patate
Da Gloria, Rotolo alla crema di cioccolato e panna
Da Francesca, Frittelle di ricotta
Da Viola, le Madeleines
Da Dorotea, Torta due creme

Le ricette fuori concorso:
Dalla cara Ornella, una torta da favola: Torta d'arancio
Dalla mia adorata Cassata, I tagliolini alle erbe e le Scaloppine alla parmigiana

130 commenti:

  1. bellissima questo contest ma se io non o il libro delle ricette della mamma posso partecipare pure? sono lontanissima da casa pero o ricordi e ricette scritti nella mia mente che la mia mamma mi preparava ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'idea!!!!...spero di riuscire a partecipare!!!!

    RispondiElimina
  3. WoooooW, Tì!Che bel contest!Sono già ispiratissima, ieri in preda ai deliri di pulizie primaverili ho scovato in cantina 2 borsoni contenti un'enciclopedia 80's che mi ha dato la nonna qualche tempo fa!Su quelle pagine patinate ho sognato da bambina!Quindi qual migliore idea poteva venirti?
    Giuria veramente eccezionale,mi metto subio all'opera!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  4. che bell'idea, peccato che non posso partecipare ai contest.
    bravissima per l'iniziativa, baci buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Che bei ricordi quel telefilm. credo di non essermene persa una puntata. E il bannerino con Samantha è troppo simpatico. Sarà bello andare a spulciare le vecchie ricette ^__^ Un bacione e grazie della fiducia

    RispondiElimina
  6. Una bella idea e cerco di partecipare ...volentieri , ciao

    RispondiElimina
  7. e vai tesoro si parte che bello questo contest!sarà di sicuro un successo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. ce le hooooooooooooooooooooooooo! ci stò mi piace da impazzire e ho pure pensato la mia ricetta la prima ricetta provata sulla mia enciclopedia! che bello questo contest! ciao Ely

    RispondiElimina
  9. Che idea meravigliosa.. mi piace un sacco .. io poi negli anni 80 ci sono nata !!! Ci sto partecipo , prelevo il banner inserisco, e mi immergo nelle ricette di mammà ;)

    RispondiElimina
  10. Che bello questo contest! Mi metto all'opera: ma prima devo andare a sfogliare dei libri dalla mia mamma ;)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  11. QUESTO SI CHE è UN CONTEST ORIGINALE, MI PAICE....DEVO ANDARE DA MAMMA A VEDERE UNA RICETTINA NELLA SUA RACCOLTA DI LIBRI DA CICINA....

    RispondiElimina
  12. hahahaha....ci siamo!!! che sono contenta, ma sono davvero sbigottita di fronte alla tua bravura nella stesura del contest....se non sapessi cucinare mi cimenterei per partecipare anche io :-)) sei troppo toca amica mia e anche il banner è venuto benissimo. A moolto presto e grazie per le belle parole sulle giurate...e dire che il bonifico non può ancora esserti arrivato! :-D
    bacetti duran durandosi

    RispondiElimina
  13. Vado da mia mamma a sfogliare quella enciclopedia che hai fotografato li!!! Anche io facevo così fammi questo non no preparami quello!!!
    Wow, che mitica giuria ^__^
    Vado subito ad esporre il tuo bel banner...
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Che bel Contest, io adoro gli anni 80! Vita da strega l'ho rivisto tutto di nuovo su Sky poco tempo fa con mia figlia, mi ha fatto uno strano effetto, io ero appena più grande di lei quando impazzivo per Samantha ^_^ poi, libri di ricette anni '80 ce li ho e sono belli vissuti, partecipo volentieri ^_^ ah, un ultima cosa ti aspetto anche io al mio Contest!
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  15. Mi piace moltissimo, ma non ho riviste, dovrei cercarle da qualche alta parte, neanche mamma a casa ne teneva, se troverò qualcosa parteciperò, ciao.

    RispondiElimina
  16. Ciao, molto simpatico questo contest. Devo scovare qualcosa in casa. Il tempo di vedere cos'ho e arrivo. Non che mia madre guardasse i ricettari eh, le mie nonne nemmeno :(
    ma spero di trovare comunque qualcosa.
    Appena trovato passo a prendere il banner!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Carissima Tì, è uno splendido contest e sono certa che avrà un grande successo! Sono molto emozionata per la fiducia che hai riposto in me, grazie! Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  18. Eccomi tesoro!!!!Magnifico lancio...qui il successo è assicurato!!!Corro a mettere il banner!!!PARTECIPATE TUTTI!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  19. io partecipo!!! che bello!! vedrai che ti cucinerò!! ;)

    RispondiElimina
  20. Ti conosco grazie a Sonia e al tuo contest e sono molto felice di approdare nella tua cucina... spero di poter partecipare al tuo contest, che trovo molto originale!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  21. molto bello questo coontest,davvero originale,io però non ho libri di ricette della mamma o della nonna ,loro cucinavano "ad occhio" come spesso dice mia mamma,ma ce li ho io quelli che ho comprato agli inizi della mia "carriera " di casalinga :)
    se trovo qualcosa di particolare partecipo anche io:)
    intanto mi segno tre i tuoi sostenitori,poi vedrò cosa trovo .
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Ma che bellissima idea! Parteciperò molto volentieri...faccio una "retata" a casa dei miei e torno col ricettario!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  23. Ciao, bellissima idea, partecipo con piacere!

    RispondiElimina
  24. Buon giorno a voi tutti, che felicità constatare che il tema per il contest vi sia piaciuto! Grazie, con affetto, a tutti.
    Alle mie giurate, o giudicesse d’eccezione, rinnovo il grazie: siete stupendissime!

    *silvanausa: non mi sento di scoraggiare la tua partecipazione, mi fa piacere… tieni presente che la foto che ritrae ricetta e ricettario datato è tra i requisiti richiesti, dunque tra le cose che le mie giurate osserveranno per poi decretare il vincitore.

    Buona giornata,

    RispondiElimina
  25. Brava Tizi; essere originali oggi è una cosa difficile e tu ci sei riuscita ;)
    Ovviamente partercipo. Baci, anzi te ne do uno allungandomi dalla mia scrivania... :)

    RispondiElimina
  26. Bella iniziativa ! Spero di riuscire a partecipare, sarebbe proprio un onore! Devo trovare il tempo di scartabellare qualcosa, vediamo...Intanto un bacione

    RispondiElimina
  27. Carissima, il contest mi ha già conquistata! Ci sarò! Hai fatto bene ad utilizzare fb per farmelo sapere!
    Vado a prendere mia figlia a scuola e torno a prendere il banner!

    RispondiElimina
  28. Originalissimo questo contest, bellissimi gli anni 80, che ricordi, non posso non partecipare!!!! A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara! mi stavo perdendo il tuo contest! parteicpo eccome, anche se sarà fonte per me di nostalgici ricordi...un bacio!

    RispondiElimina
  30. Ciao cara, è un piacere conoscerti e che bello questo contest! Anche la mia mamma ha quella stessa enciclopedia ! Da bambina la sfogliavo sempre e sognavo su quelle ricette provenienti da tutto il mondo...ma il mio preferito era il volume della T...come torta! Quindi tieniti pronta ....sarà sicuramente quello che userò!

    RispondiElimina
  31. Dici bene, chi non ha ricevuto in dote almeno un libro della mamma? Io ho il Carnacina e dentro ci sono persino delle cartoline anni 70-80 che mia mamma riceveva e utilizzava come segnalibro. Inutile dire che cercherò qualcosa da proporti e ...grazie per la bella idea!!

    RispondiElimina
  32. Meravigliosi anni ottanta!!
    Avrei già mille idee, devo solo riordinarle un po'!!
    A presto dunque!

    RispondiElimina
  33. Grazie stella per avermi invitata e piacere di conoscere il tuo blog che è davvero bello!!!
    Prelevo il banner e vado a spulciare nel ricettario della mamma!!!!
    A prestooo!!

    RispondiElimina
  34. Che bella idea!! Io adoro gli anni '80!! Li ho vissuti dagli 8 anni in poi... periodo in cui tutto è bello, magia, felicità!!
    La mia biblioteca non risale così indietro, appena posso, vado a splulciare in quella di mia mamma e vedo di trovare qualcosa... ^_-
    Intanto, seguirò il tuo blog con piacere!!!
    Franci

    RispondiElimina
  35. ciao!!!piacere di conoscerti e...
    bellissimo questo contest..mi organizzo subito e ti invio la ricetta!!!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  36. Ciao, ti ho trovata grazie al blog di Ornella cerco di partecipare volentieri, mi prendo il banner e mi sono aggiunta ai sostenitori!
    Buona serata a presto Anna

    RispondiElimina
  37. Che bei ricordi mi hai riportato alla mente, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, cerchero' di partecipare al tuo bellissimo contest, intanto prelevo il banner da esporre !!! A presto!!!

    RispondiElimina
  38. Che bello ! Penso di partecipare , metto già il banner sul mio blog.
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
  39. mi piace molto questo contest...dovrò andare a cercare fra le mille riviste di cucina di mia madre. Complimenti...vieni a trovarmi se hai tempo da perdere...

    RispondiElimina
  40. Molto bello questo contest. COmplimenti per l'idea!
    Partecipo volentieri, spero con più di una ricetta. Intanto prelevo il banner.
    Ps. domanda: serve citare anche la rivista/libro/etc edito anni 80 da cui abbiamo prelevato la ricetta??

    RispondiElimina
  41. Ciao Natalia, si citare o meglio ancora fotografare il ricettario datato ci permetterà di dare un'aria vintage alla ricetta ^_^

    a tutti, grazie! Attendo le ricette con vera curiosità,

    RispondiElimina
  42. ciao!
    ho visto la tua raccolta stregata :)( adoro Samantha!!!) nel blog di Ambra ed eccomi!!

    sono emozionatissima dopo aver visto l'enciclopedia della cucina cursio di mamma! che fin da piccola guardavo con occhi sognati, nn avevo quasi il coraggio di sfogliare! ancora ho paura a sfogliarla :) ogni giorno mi dico che voglio fare quelle meravigliose ricette ma ancora niente, nn potevo trovare occasione migliore :)
    a presto e complimentissimi per la bellissima idea!

    RispondiElimina
  43. Che tematica interessante!!
    Un bello sforzo mnemonico... mumble mumble...

    RispondiElimina
  44. Caspita che popò di Giuria!!!:D
    Ho un 'enciclopedia della mamma che davvero sfogliavo volentierissimo!Proveò a cercarla e spero di poter partecipare!:D
    Intanto sistemo il banner, in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  45. e certo che sono d'accordo sulla giuria: non potevi sceglierne di migliori. e adire il vero mi terrorizzano pure un pò :)
    mi dovrò dar da fare

    A presto

    Paola

    RispondiElimina
  46. Ciao!!!! bella, bella, bellissima iniziativa a cui parteciperò con vero piacere! non vedo l'ora di andare a recuperare tutti i vecchi ricettari di mamma per mettermi al lavoro!!!
    :)
    A presto,

    Alessia - Menta Piperita

    RispondiElimina
  47. Che bel contest!
    Mi piace la tua idea!
    Vedrò di scavare un po' nella cucina di mamma qualche libro che mi solletichi la memoria e da cui attingere!...Già un'ideuzza ce l'ho! ^___*

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  48. ciao che bello il tuo contest sono passata di qui per caso e t ho aggiunto tra i mie blog preferiti sei siciliana come me..piacere d conoscerti spero d poter partecipare al contest un bacio

    RispondiElimina
  49. Ciao Tiziana, grazie della visita:-) Mi piace questo contest, farò di tutto per partecipare. ciao, buona giornata. marina

    RispondiElimina
  50. Cara Tiziana, scusami, mi ero dimenticata di lasciarti il link della mia ricetta fuori concorso per la tua raccolta: Eccola

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2011/02/torta-darancio.html

    Bacione

    RispondiElimina
  51. Grazie cara Ornella, sono felice che sia tu ad aprire le danze ^_^

    Un baciotto marzapanoso meritato per una ricetta davvero incantevole!

    RispondiElimina
  52. Ciao Tiziana! Che idea meravigliosa! Dai ricettari datati poi si è sivuri di attingervi solo grandi ricette! Cercherò qualcosa d'indicato! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  53. simpaticissimo contest!prelevo banner ciao!!
    www.vickyart.it/arte-in-cucina
    http://vickyart.giallozafferano.it

    RispondiElimina
  54. ho trovato un ricettario gradina..del lontano 1967!!che dici può andar bene?:-)

    RispondiElimina
  55. Tiziana eccomi con il mio modesto contributo
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/03/savoy-biscuit.html
    un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  56. ingredientesegreto, va benissimo ^_^

    Grazie a tutti, non vedo l'ora di ricevere le vostre ricette e grazie a Ginestra che ha dato inizio alla sezione dolci!

    RispondiElimina
  57. ciao,leggendo questo post ho rivissuto anch'io quello che hai descritto tu...i libri della mamma che guardavo e chiedevo prepariamo questo o quello ...attirati dalle foto............adesso quei libri sono vissuti (quello che ho riletto da poco non ha neanche più la copertina sul davanti) ...e poi vita da strega quante volte l'ho guardato! grazie di questo tuffo nella mia adolescenza...ciao e a presto con una ricetta...

    RispondiElimina
  58. ti metto il link della mia ricetta
    http://gormito72.giallozafferano.it/2011/03/14/ciambella-marmorizzata/

    ciao

    RispondiElimina
  59. che idea sfiziosa, davvero! come non mi ricordo samantha era il mio telefilm preferto. Ci penso e mi metto all'opera. apresto monica

    RispondiElimina
  60. Grazie, Monica, è bello avervi qui e condividere quei ricordi ^_^

    Grazie per la tua splendida ricetta Grazia, aggiorno subito il post!

    Baci

    RispondiElimina
  61. Ciao cara,
    ci sono anche io, eccomi qui:
    http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/03/di-1000-ricerche-1-torta-e-2-concorsi.html
    come ho spiegato nel post il mio "ricettario" è un po' anomalo...spero che vada bene lo stesso e di poter partecipare comunque...fammi sapere, grazie e complimenti per l'originalità del tema, davvero forte!

    RispondiElimina
  62. Cara Bietolina, così come ho scritto anche da te, il foglietto datato è meraviglioso *_* si vede che è proprio vissuto e la tua torta e vintageissima

    La inserisco subito, grazie!

    RispondiElimina
  63. mi ahi fatto venire in mente tanti ricordi vedo di provarci ti seguo volentieri

    RispondiElimina
  64. Ciao!:) Grazie per l'invito, partecipo con tanto piacere... e vedo di rispolverare le vecchie enciclopedie di mamma! :D

    RispondiElimina
  65. Ciao Tiziana!
    Come promesso ecco la mia ricettina per il tuo contest! ^__^

    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/03/bon-bon-agli-amaretti.html

    Un abbraccione!
    Buona festa!

    Elisa

    RispondiElimina
  66. COMPLIMENTI PER IL CONTEST...un dolcissimo ritorno al passato al quale parteciperò molto volentieri...giusto il tempo di andare a casa di mamma!!!
    federica

    RispondiElimina
  67. Grazie ragazze!
    Sissi, Ines, Federica... vi aspetto con impazienza ^_^

    e grazie alla gaia massaia canterina, la tua ricetta mi piace molto Elisa e mi piace anche il racconto in quel frammento della tua infanzia.

    Baci,

    RispondiElimina
  68. tiziana grazie ancora per esserti iscritta al mio nenonatissimo blog, e non hai idea della bomba di ricordi che stanno esplodendo nella mia mente, io ho un enciclopedia "rubata" a mia madre e che è stata il mio start up! scendo immediatamente in garage ad aprire quale scatolone la contenga, sono arrivata a ravenna da milano 2 anni fa, ma ancora non ho preso una libreria abbatanza grande da contenere tutti i miei libri di cucina...a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  69. intanto mi sono iscritta...ciao a presto

    RispondiElimina
  70. la cucina giallamarzo 21, 2011 2:34 PM

    e spero di aver rispettato tutte le regole.....
    http://sabrina.giallozafferano.it/2011/02/02/nidi-alla-marmellata/

    RispondiElimina
  71. cara Tiziana, partecipo fuori gara al tuo bellissimo contest con questa ricetta
    http://lacassataceliaca.blogspot.com/2011/03/tagliolini-alle-erbe.html
    nella speranza che sia di tuo gradimento e che susciti una discreta salivazione :-))
    beddrazza, buon pomeriggio e bacetti samanthosi :X

    RispondiElimina
  72. ciao ecco la mia prima ricetta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/03/arebesco-di-pasta-e-carne-degli-anni.html, fammi sapere se va bene.

    RispondiElimina
  73. Ma che bella idea! Partecipiamo sicuramente!

    RispondiElimina
  74. Maria Teresa, Tamtam, Innamoratincucina... ovviamente io vi aspetto ^_^

    Sonia, sei la mia cassatina preferita... for ever! Grazie per la ricetta che, anche se fuori concorso, mi fa un piacere immenso inserire!

    Fabiola, sei stata bravissima ^_^

    la cucina gialla, grazie!! Ovviamente la tua ricetta è gradita, ha rispettato tutte le regole e mi pare perfetta!

    RispondiElimina
  75. sono lusingata di essere stata invitata al tuo contest e accetto volentieri =)
    Baci, Dorris

    RispondiElimina
  76. Bene Dorris, aspetto anche la tua ricetta con vero piacere ^_^

    Grazie!

    RispondiElimina
  77. anche io partecipooo!!!

    non so come si faccia esattamente...intanto posto la mia ricetta delle girelle!!

    http://veroincucina.blogspot.com/2011/03/girelle.html#comments

    devo fare altro?!

    RispondiElimina
  78. Che carina che sei Vero a voler partecipare con tanto entusiasmo ^_^

    In effetti la ricetta deve essere presa da un vecchio ricettario, magari preso in casa di tua madre... è una raccolta di ricette vintage, hai modo di reperire qualcosa?

    RispondiElimina
  79. grazie per l'invito! bell'idea!:D
    vado giù in cantina a cercare i libri di mia mamma!:D

    RispondiElimina
  80. intanto mi segno tra i followers...e incomincio a sfogliare!!

    RispondiElimina
  81. Tiziana la mia ricetta per il tuo contest dimmi se per te è ok, ciao :
    http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2011/03/la-minestra-dolce-dei-primi-del-900.html

    RispondiElimina
  82. tiziana bella, finalmente, dopo circa due mesi che ho fatto questa ricetta apposta per il tuo contest, eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://federicadp.blogspot.com/2011/03/chiusura-contest-erose-fritte.html

    RispondiElimina
  83. Gioia finalmente mi sono decisa...ecco la mia ricetta, come promesso è la mia torta del volume 8! :)
    http://laricettadellafelicita.blogspot.com/2011/03/quei-favolosi-egolosi-anni-80.html

    RispondiElimina
  84. Ciao, piacere di conoscerti.
    Complimenti per il blog. Ti lascio la mia ricetta :)
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/03/sformato-allemiliana.html

    RispondiElimina
  85. Rebecca, Mara... benvenute! Lieta di sapere che state pensando alla partecipazione ^__^ vi aspetto!

    Stefania, Federica, Fujiko, Elena: Grazie!! Aggiungo immediatamente le vostre ricette!!

    Baci e buona giornata a tutti ^_^


    p.s. Elena, hihihi, il piacere di conoscerti è tutto mio :-P

    RispondiElimina
  86. bellissima idea!!!
    farò il pox per riuscire a partecipare

    RispondiElimina
  87. mannaggia mi era sfuggito il tuo contest!!! ^_^ spulcio tra le riviste di anni e anni fa e vediamo cosa trovo!! besos!!

    ps: non è proprio un contest quello a cui partecipo.. praticamente vengono votate solo le foto! se ti riferisci a quello di Atmosfera Italiana... il contest di Pasqua invece è il mio... c'è anche un premio se vuoi partecipare... scade il 16 aprile!! baciotti

    RispondiElimina
  88. domanda!! stavo cercando proprio ora nelle mie vecchie riviste.. ma arrivo massimo al 98! le ricette devono essere degli anni 80?

    RispondiElimina
  89. Ciao eccomi con il polpettone.... http://olioeaceto.blogspot.com/2011/03/polpettone-di-francoforte.html, a presto.

    RispondiElimina
  90. Marta, grazie ne sono lieta ^_^

    Debora, vista la grande difficoltà che alcune di voi hanno avuto nel reperire il materiale io direi che la tua rivista va benissimo... infondo è una rivista datata e ha almeno 13 anni, una simil vintage ^_^ ma va bene!

    Fabiola, ma grazie... partecipi con due ricette ^_^ ne sono felicissima!!!

    Baci a tutte,

    RispondiElimina
  91. Ciao Tiziana partecipo al tuo bel contest con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/03/carciofi-ripieni-con-patate.html

    Ciao!:)

    RispondiElimina
  92. Ciao Tiziana, sono andata in giro per blog a cercare il tuo banner ( che ho trovato subito : )) perchè questo contest mi piace tantissimo, nel frattempo ho dovuto cercare i libri, ma ce l'ho fatta.
    Ora devo solo preparare il piatto .
    Al più presto ti posterò la ricetta...se ti va vieni a fare un giretto da me.
    Ciao Loredana

    RispondiElimina
  93. dai partecipo a questo contest ho io tutta ques'enciclopedia di mia mamma ....avro'solo l'imbarazzo della scelta!!!grazie bellissimo e a preso . veronica dasl blog peccati di dolcezze www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com

    RispondiElimina
  94. Grazie ancora a Fr@ per aver partecipato.

    Loredana, Noara, benvenute e sì ^_* vi attendo al mio contest ma ricordatevi che mancano solo 10 giorni!

    Baci,

    RispondiElimina
  95. Allora Tiziana, questa è la prima ricetta per la categoria DESSERT, è di una semplicità estrema...però mi piaceva tanto la foto sulla rivista ;)
    la cucina di mamma: Coppa Giallo-Rossa ...La cucina degli anni '80

    RispondiElimina
  96. Vita da strega io lo sto guardando ancora =) Mia mamma aveva ed ha un bruttissimo vizio...strappa le ricette dai giornali e li mette in un cassettone senza ordine e senza cura..ma archivia archivia...io ricordo mucchi di fogli...e riviste. Proprio oggi ho recuparato da lei alcune cose che mi servivano, domani ci torno e vedo se ritrovo qualcosa. Per ora prelevo il banner. Ciao ciao

    RispondiElimina
  97. Eccomiiii, questo contest mi ha dato l'opportunità di conoscere una preparazione deliziosa, grazie!Spero piaccia anche a te:
    http://deliciousmeggy.blogspot.com/2011/04/bistecchine-allo-zucchero-con-pomodori.html

    RispondiElimina
  98. Ciao Tiziana, come promesso ecco la seconda ricetta per la categoria SECONDI , ne avevo preparata anche un'altra ,ma era sempre un secondo...mannaggia : )
    la cucina di mamma: Palombo in umido...anni'80
    Buona giornata
    Ciao Loredana

    RispondiElimina
  99. Loredana, sei mitica ^_^ due ricette e la mia felicità: grazie!

    Meggy, cara *_* grazie per la tua "dolce" partecipazione, inzuccherata di ricordi!

    Ale, ti aspetto allora ^_^ dai daiii che manca poco!

    Baci a tutti,

    RispondiElimina
  100. Gli anni 80....quanti bei ricordi!!!!
    Eccoti la mia ricetta:

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/04/spaghetti-alla-meridionale-e-nuova.html

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  101. Ciao Tiziana, ho appena pubblicato la ricetta a te dedicata: PASTICCIO DI POLENTA E SALSICCIA http://atuttacucina.blogspot.com
    Questa ricetta proviene da un vecchio ricettario di cucina della Valtellina, la zona dove sono nata, spero che piaccia!!!! Una abbraccio carfa e fammi sapere. . .

    RispondiElimina
  102. Ciao Tiziana ti lascio il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2011/04/7-aprile-2011-mi-piacerebbe-raccontarvi.html
    e devo dire che in effetti la curcio non tradisce mai!
    Mi metto fra i tuoi amici, se ti va vieni a trovarmi anche tu.
    Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  103. Qualche idea sul libro da utilizzare ce l'avrei anche, spero di farcela per il 14 Aprile, purtroppo ho letto solo ora!

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  104. anche se negli anni 80 ancora non ero nata,ho uno scaffale pieno di libri molto antichi e molte ricette che se ci tramandiamo nella nostra famiglia..per ora lascio un antipasto..spero di fare in tempo a fare anche qualcos'altro...passa a trovarmi,,ciao ciao!!!

    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/rotolini-di-salumi-su-cesto-di-zitoni.html

    RispondiElimina
  105. Ciao, eccoti la mia ricetta dolce!!
    Spero che vada bene!
    Un'abbraccio Anna

    http://dolcifolliedianna.blogspot.com/2011/04/torta-cocco-nutella.html

    RispondiElimina
  106. Hi,

    Here is my entry to your contest, hope it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2011/04/koleh-koleh-green-bean-pudding_08.html

    Thanks for hosting!

    RispondiElimina
  107. Ciao Tiziana, partecipo al tuo contest anche con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/04/crostata-di-pere-e-mandorle.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
  108. peccato averlo letto solo ora : (( spero di fare in tempo, mi piace molto questo contest, l'idea è dolce, sa di casa !!

    RispondiElimina
  109. ecco il secondo...ciao ciaooooo

    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/vitello-tonnato.html

    RispondiElimina
  110. eccoti la mia ricettina ora mi rileggo le regole che se posso inviarti un'altra ricetta te la farò
    eccoti le delizie dolci alle patate
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2011/04/delizie-dolci-alle-patate.html

    RispondiElimina
  111. Ciao! Quasi allo scadere della data ma ce l'ho fatta! E' stato molto bello ripensare agli anni '80, non solo in termini culinari! A presto!
    http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/04/riso-alla-norcina-riz-la-norcina.html

    RispondiElimina
  112. Ho corretto il titolo. Ecco il lnk più preciso: http://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/04/riso-alla-norcina-riz-la-norcina.html
    Mi dici per favore se è tutto ok? Grazie mille!

    RispondiElimina
  113. ciaooo...ho fatto anche la ricetta per il primo:
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/ziti-pasticciati.html

    ciao ciao e buona cena a tutti :)

    RispondiElimina
  114. Ciao!!! Ti lascio la mia ricetta per il tuo contest:

    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/pizzaiola-di-hamburger.html

    Spero che ti piaccia!!!
    Grazie e buona serata!!!

    RispondiElimina
  115. Ciao, come promesso partecipo al tuo contest davvero carino. ecco la mia ricetta!
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/04/rotolo-alla-crema-di-cioccolato-e-panna.html
    Spero ti piaccia, baci

    RispondiElimina
  116. Eccomi Ti, per il solo gusto di partecipare e ringraziandoti di aver "rimosso" dei bei ricordi.
    baci

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/04/arrosto-con-wursteldal-lontano-1959.html

    RispondiElimina
  117. Ciao Tiziana!!! Quasi in extremis, ma in tempo, ti presento la mia ricettina:
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/frittelle-di-ricotta-e-vecchi-ricordi.html
    Il tema del contest è bellissimo, forse perchè amo tanto gli anni '80....
    Colgo l'occasione per invotarti anche al mio blog-Candy, se ti va di partecipare, mi farebbe davvero piacere!!!
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
    Ti aspetto!! ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  118. Ciao, ho postato la mia ricetta per te. Scusami il ritardo.
    Fammi sapere se va bene.
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/04/penne-con-asparagi-e-salsiccia.html

    RispondiElimina
  119. Ciao, ma che bella idea.
    Ti ho scoperta adesso attraverso zucchero e Viole.
    Senti io non ho ricettari anni 80 perchè vivo all'estero e la mia famiglia in italia... ma ci penso su prima della scadenza

    un abbraccio e complimenti

    Sara

    RispondiElimina
  120. alla grande gioia mia!! mi sto strofinando le mani e preparando coltello e forchetta :))
    baciuzzi impazienti :XX

    RispondiElimina
  121. Eccomi qua, sul filo di lana, ma per me ogni promessa è debito ;)
    ti lascio il link alla ricetta.
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/04/madeleines.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  122. Eccomiiii! Non sarà un anni 80 all'Italiana ma alla Spagnola, ci può stare?
    Ecco il mio primo tutto tondo!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/04/un-riso-col-buco-ma-coi-baffi.html

    besos

    RispondiElimina
  123. Spero di essere in tempo anche per questa ricetta:

    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/cartucce-della-suocera.html

    Grazie e buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  124. Ciao Tiziana! Ecco qui la mia ricetta, proprio all'ultimo minuto!
    http://acenadadorris.blogspot.com/2011/04/ti-ricordi-la-torta-due-creme.html

    Baci, Dorris

    RispondiElimina
  125. ciao! ti lascio in estremis la mia ricetta!!
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/14/frittata-di-riso/

    RispondiElimina
  126. Ciao Tì, eccomi! Ce l'ho fatta anch'io...
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/04/un-piatto-daltri-tempi-come-quando-ero.html
    sempre all'ultimissimo minuto, però mi sarebbe dispiaciuto non esserci, gli anni 80 restano per me un vero mito, io ero una ragazzina e li ricordo come qualcosa di speciale veramente ( le prime feste con gli amici, il mio prino tiramisù...)
    grazie dei dolcissimi commenti che mi hai lasciato in queste utlime settimane ;)
    un abbraccio, a tre minuti dalla mezzanotte!!!

    RispondiElimina
  127. Ieri si è chiuso questo meraviglioso contest, il mio primo e il primo anno di PdM: ringrazio tutte voi per aver partecipato e aver regalato tanti ricordi alla nuova memoria comune.

    Baci,

    RispondiElimina
  128. noooooooooo!! mannaggia a meee!!! ho pubblicato oggi la ricetta che avevo fatto per questo contest!
    :-( ma una proroga?? mi dispiace!! mi è sfuggita la data di scadenza!!

    RispondiElimina
  129. Ciao Debora! Mi dispiace molto ma non ho fatto proroghe e già le giudici sono all'opera per scegliere la ricetta vincitrice per categoria.
    Grazie comunque per avermi pensata,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^