Nella borsa della spesa:
1 kg di Sarde3 cucchiai di Pangrattato
3 cucchiai di Caciocavallo grattugiato
6 foglie di Menta fresca
1 cucchiaio di Passoline e Pinoli
1 spicchio d’Aglio
1 Uovo
Sale e Pepe q.b.
Sugo di pomodoro, già pronto e condito, circa 400 g
Farina e Olio per frittura
Vi racconto il “come fare”:
Pulite ed eviscerate le sarde - vedi il foto tutorial - il peso scenderà a circa 560 g e riuscirete ad ottenere circa 20 polpettine con le dosi indicate in ricetta.Lasciate dunque il pesce a scolare per un pò su apposito colino quindi lavoratelo con gli ingredienti: impastate i filetti di sarda con il pangrattato, il caciocavallo grattugiato, le foglie di menta sminuzzate, le passoline e pinoli, lo spicchio d’aglio (a cui toglierete l’anima centrale) ridotto a pezzettini, un pizzico di sale, uno di pepe e l’uovo.
Le sarde si sminuzzeranno abbastanza facilmente con la sola pressione delle dita e si mescoleranno bene ai restanti ingredienti, per cui non sarà necessario frantumarle prima.
Ottenuto il vostro impasto omogeneo, realizzate delle polpettine che andranno prima infarinate e poi fritte in abbondante olio bollente.
Scolate le polpette di sarde su carta assorbente (sono buone anche così!) quindi trasferitele nel tegame con il sugo di pomodoro, che avrete precedentemente preparato e tenuto in caldo, mescolate e lasciate insaporire – cuocendo a fuoco moderato – per almeno 10 minuti.
Un pizzico di Tì:
Io adoro, letteralmente, le polpette di sarde. È uno di quei piatti che, haimé, ho scoperto davvero tardi… le rammento nei racconti di mia madre quando da piccola mi diceva che sua madre, la mia nonnina, le preparava spesso ed a Lei piacevano molto.Mi spiegava di quanto fosse laboriosa la preparazione per via di quella pulizia, della necessità di privare le sarde di ogni più piccola lisca… e poi è stato amore a primo morso. In ogni ristorante palermitano che offra pesce nel suo menù, è facile trovarle tra gli antipasti ed io le ordino sempre!
Da quando le polpette di sarde si sono insinuate nella mia mente, le chiedo spesso a mia madre e lei si piega alla pulizia di quel pesciolino che a noi isolani regala tante ricette ricche di gusto e tradizione: le sarde, oggi per voi in deliziose polpettine
Super sfiziose!!!
RispondiEliminameravigliose!!!! Una voglia!!
RispondiEliminaottime! e poi adoro le sarde! su http://squisitocooking.blogspot.it/ è in atto un contest sulle polpette se è compatibile con le tue iniziative perchè non partecipi? a presto, baci
RispondiEliminaBuone e belle!!!Complimenti!!!
RispondiEliminaSappi che sto svenendo dinanzi a tale bontà...farei volentieri la "scarpetta" sullo schermo del computer...ah, se solo potessi sentirne anche l'odore! Brava.
RispondiEliminaAlla prossima
BOOOONE!!!!! Davvero sfiziose!!
RispondiEliminaSembrano davvero deliziose...una tira l'altra!
RispondiEliminafarncesca
Ciao le sarde da noi si usano molto per metterle in "saor" ovvero in carpione, prima fritte e poi con cipolla e aceto. Usiamo anche moltissimo per questo le alici che da noi si chiamano "sardoni" anche se in prevalenza li mangiamo fritti o aperti impanati.
RispondiEliminaMi stuzzicano queste polpette ma...non ho nessuno che le pulisca :(( purtroppo....però le farò lo stesso omettendo però la menta quella proprio non la sopporto anche se immagino il gusto si perde.
Buona giornata.
Queste devono essere sublimi!!
RispondiEliminaChe bontà! Adoro il pesce azzurro e nella tua regione sanno valorizzarlo, vabbè ho un debole per la cucina siciliana.
RispondiEliminaUn saluto :)
Chissà perchè non avevo mai pensato di presentare il pesce in polpette,l'idea mi piace tantissimo!
RispondiEliminale polpette le adoro ma di pesce non le ho mai fatte! Grazie per questa ricetta gustosa :-)
RispondiEliminaBellissimo viaggio! Hai fatto delle foto stupende. Però il cammello che beve la coca cola le batte tutte *_*
RispondiEliminaBaci
quanti ricordi della Tunisia sono riemersi dalle tue foto...
RispondiElimina