Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 10 maggio 2013

Nutella, ricetta per il Bimby


Nella borsa della spesa:
60 g di Nocciole
80 g di Zucchero
100 g di Cioccolato fondente
100 g di Cioccolato bianco
50 g di Burro
80 ml di Latte


Vi racconto il “come fare”:
La prima operazione da fare sarà tostare le nocciole: disponete le nocciole intere sulla placca da forno, preriscaldate a 180°C. A forno già caldo, infornate e tostate le nocciole per circa 15 minuti; attendete che si raffreddino poi, se è ancora presente la pellicina scura delle nocciole, strofinale per bene tra le mani in modo da ripulirle.
Ricetta per il Bimby:
Versate nel boccale del bimby le nocciole tostate e lo zucchero: tritate per 30 sec. vel. Turbo.
Aggiungete nel boccale i due tipi di cioccolata a pezzetti: tritate per 20 sec. vel. Turbo.
Aggiungete in ultimo il burro e il latte: cuocete per 5 min. a 50°C vel. 4.
Una volta pronta la nutella, versatela in un vaso a tenuta ermetica, attendete che si raffreddi a temperatura ambiente quindi tappate il vaso e conservatelo in frigorifero.



Un pizzico di :
La ricetta della nutella con il Bimby è una delle più diffuse e conosciute; sulla rete impazza, non c’è amante della cucina che, possedendo il meraviglioso utensile, non l’abbia provata almeno una volta… e come quasi tutto ciò che ruota attorno al magico mondo del cioccolato, questa crema crea davvero assuefazione.
Ho preparato la nutella homemade altre volte, ma questa volta ve la racconto per uno scopo preciso: tra un paio di giorni è la festa della mamma ed è mia intenzione regalare a mia madre i baci perugina fatti in casa, preparazione per la quale occorre la nutella. Dato che voglio preparare dei cioccolatini totalmente homemade, ecco che intanto mi anticipo nei lavori con questo vaso di delizia

3 commenti:

  1. Ho il bimby, la proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  2. Favolosaaa!! l'ho fatta anch'io varie volte! adoro il mio bimby!! non ha limiti ne confini! ha ha ha

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'ho provata, ma nella mia ricetta c'era l'olio di semi e non il burro. Proverò a rifarla con il burro perchè non è che ami molto l'olio di semi e il sapore che rilascia. La colomba la posto nei prossimi giorni, anacronista anch'io!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^