Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 3 ottobre 2013

Rollè di pollo al forno con salsa alle cipolle


Nella borsa della spesa (per 4 persone):
2 petti di Pollo a filetti da circa 400 g ciascuno
250 g di Pangrattato
2 cucchiai di Passoline e Pinoli
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 Cipolla
100 g di Pancetta a cubetti
Salsa di pomodoro q.b.
Olio evo, Sale e Pepe
Sale e Pepe, Vino per sfumare
Per la salsa alle cipolle:
300 ml di Latte, ho usato il parz. scremato 3 grosse Cipolle
6 filetti di Acciuga sott’olio
2 cucchiai di Capperi
2 cucchiai di Olio evo
Curry, Sale e Pepe



Vi racconto il “come fare”:
Preparate per prima cosa il ripieno dei rollè: mondate e tritate finemente la cipolla, fatela rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Appena il trito di cipolla inizierà a dorare, aggiungete i cubetti di pancetta e lasciateli dorare. Aggiungete 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro (servirà a dar colore al ripieno) quindi spegnete il fuoco e aggiungete il pangrattato, il parmigiano e le passoline e pinoli. Mescolate il ripieno e, se fosse necessario, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Distendete I due petti di pollo a filetti sul piano di lavoro e adagiate su ogni filetto una dose di ripieno, richiudete a rollè bloccando con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti. Posizionate i due rollè su una teglia da forno e portate in forno già caldo a 180°C. Lasciate cuocere 10-15 minuti quindi aprite nuovamente il vano forno e bagnate i rollè con del vino, richiudete il vano e cuocete ancora per circa mezz’ora.
Se desiderate, così come ho fatto io stessa, potete cuocere al forno in contemporanea delle patate da utilizzare poi come contorno.
Attendendo la cottura dei rollè, preparate la crema di cipolle come segue: mondate e affettate le cipolle, versatele in un tegame e aggiungete l’olio. Portate sulla fiamma e cuocete fin quando le cipolle inizieranno ad appassire (circa 10 minuti), a questo punto aggiungete i filetti d’acciuga, i capperi e un pizzico di curry, mescolate, coprite e continuate a cuocere a fiamma bassa per ancora 10 minuti girando di tanto in tanto. Aggiungete in ultimo il latte e continuate la cottura fino far restringere il fondo di cottura di circa la metà. A cottura avvenuta, aggiustate di sale e pepe e versate le cipolle con il fondo un mixer quindi frullate fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
Utilizzate la salsa così preparata per cospargere le fettine di rollè di pollo prima di portarle in tavola.



Un pizzico di :
Ottobre è sempre stato un mese un po’ speciale per me, o perlomeno lo è da circa un ventennio. In ottobre nacque colei che fu per molto tempo una mia “amica”, una sorella, una compagna di giochi e di segreti, una presenza sempre pronta ad allietare la mia esistenza. Siamo state vicine così a lungo che la sua memoria è incisa indelebilmente nei miei sorrisi… e la tristezza d’averla persa, odora di ogni lacrima versata e di nostalgia. Ma infondo la vita non è altro che un crocevia di emozioni, incontri, trovarsi e perdersi e raccontare e raccontarsi, ma soprattutto è una piazza in cui narrare le emozioni per non dimenticare... perché coloro che abbiamo amato possano continuare a vivere nelle parole. Oggi solo questo, un pensiero a Lei che m’era cara e lo è ancora

4 commenti:

  1. Molto gustoso, mi piace la presenza delle Passoline.

    P.S. Un bel pensiero per la tua amica.

    RispondiElimina
  2. Oddioooo che squisitezza!!!Favolosa la salsa ed il piatto nel suo insieme, gustoso e stuzzicante da morire.Un grande grande abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Amo moltissimo il rollè di pollo ed il tuo è da copiare. Un abbraccio e buona serata a te.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^