Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

lunedì 10 febbraio 2014

Muffin yogurt e cocco, ricetta per il Bimby


Nella borsa della spesa:
2 Uova
2 vasetti di Yogurt alla frutta (250 g)
40 g di Olio evo
150 g di Zucchero
250 g di Farina 00
100 g di Farina di Cocco (cocco disidratato)
1 pizzico di Sale
1 Bustina di Lievito per dolci

Farina di Cocco q.b., per guarnire



Nota:
La ricetta di cui vi parlo oggi è una ricetta adattata all’utilizzo del Bimby, nel caso in cui non possediate questo utensile, potete comunque procedere all’impasto dei muffin come di consueto: mescolate in due ciotole separate le componenti, le parti “liquide” e le “polveri”, poi incorporate le polveri ai liquidi con l’aiuto di una frusta e il gioco è fatto.

Vi racconto il “come fare” – Ricetta per il Bimby:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate nel boccale le uova, i vasetti di yogurt e l’olio, chiudete il coperchio, posizionate il misurino e azionate: 10 Sec. a Vel. 4
Aprite il coperchio e aggiungete lo zucchero, la farina, la farina di cocco, il pizzico di sale e il lievito; chiudete il coperchio, posizionate il misurino e azionate: 20 Sec. a Vel. 5.
Aprite il coperchio, mescolate con l’apposita spatola, riportando sul fondo tutti gli ingredienti, chiudete e azionate: 10 Sec. a Vel. 5.
Versate l’impasto così ottenuto negli apposite pirottini da muffin, riempiendoli per 2/3. Aggiungete su ogni pirottino (con le dosi indicate ne otterrete circa 10) una manciata di farina di cocco. Portate i pirottini in forno già caldo e cuocete per 25 minuti.



Un pizzico di :
Un muffin e una tazza di caffellatte, fumante, schiumoso, non è forse una fantastica colazione? Di certo è una golosa colazione, se i muffin in questione profumano di cocco.
Questa ricetta nasce dalla necessità di utilizzare due vasetti di yogurt che avevo in frigo e il cui gusto non mi convinceva molto. Spesso, dato che ne mangio tanti, mi trovo a comperare le confezioni di yogurt da 8; in queste confezioni in genere i gusti sono a coppia, e normalmente trovo sempre una coppia che non è tra i miei frutti preferiti. Tutte le ricette (o comunque molte di esse) che prevedono lo yougurt tra gli impasti, dai muffin alle torte, in genere ne considerano un solo vasetto… ma io ne volevo far fuori due!!
Ho ideato così questa ricetta, i muffin sono venuti morbidissimi e buonissimi, credo che li rifarò molto presto e mi sento di consigliarveli :)

7 commenti:

  1. oh che meraviglia!!e che bella crosticina croccante :)

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi muffin, io adoro il cocco! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, quindi a presto!
    Ciao, An :)

    RispondiElimina
  3. Golosiiii!...yogurt e cocco...2 ingredienti che adoro!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tiziana! I tuoi muffins sono deliziosi!! Hanno un aspetto molto goloso e sono sicura che lo yogurt li abbia resi morbidissimi!! Ti seguirò con molto piacere e interesse!! Un forte abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ma che delizia i tuoi muffin,
    buonissimi!
    Complimenti anche per le foto,
    molto belle!
    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori,
    verrò a trovarti presto!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziana piacere di conoscerti,grazie per essere passata da me mi sono unita anch'io al tuo blog con immenso piacere....ho visto che hai delle foto delle tue ricette tanto stuzzicanti che fanno proprio gola,bravissima.
    Questi muffins a colazione domani mattina ci starebbero bene ;)
    Tanti cari saluti
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Io non ho il bimbi, però mi sono gustata lo stesso la tua ricetta, complimenti

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^