Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 11 marzo 2014

Gelatina di Fragole in coppa


Nella borsa della spesa (per 6 coppe):
750 g di polpa di Fragole
3 cucchiai di succo di Limone
150 ml di Acqua minerale
90 g di Zucchero
12 g di Colla di pesce in fogli
Per decorare:
Zucchero di canna q.b.
6 Fragole intere



Vi racconto il “come fare”:
Pulite le fragole, sminuzzatele, versatele nel bicchiere di un mixer e frullatele assieme al succo di limone, fino ad ottenere una crema liscia.
In un tegamino, portate sul fuoco e sciogliete a caldo lo zucchero nell’acqua; intanto mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola contenete acqua fredda, meglio se da frigorifero. Appena lo zucchero si sarà sciolto, formando uno sciroppo, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce già ammollata e ben strizzata, mescolate fino a far sciogliere del tutto la colla di pesce.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero alla salsa di fragole e limone. Mescolate le due parti e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Decorate intanto le vostre coppe: versate lo zucchero di canna in un piattino e bagnate il bordo delle coppe con acqua (o se preferite con del succo di limone), quindi intingete il bordo delle coppe nello zucchero fino a farlo ben aderire lungo tutto il perimetro. Fate questo con tutte le coppe in modo da decorarle prima di versare la gelatina.
Infine, versate la gelatina di fragole (ancora tiepida) nelle diverse coppe, attendete adesso che si raffreddi a temperatura ambiente, decorate ogni porzione con una fragola intera, poi portate le coppe in frigorifero e lasciate riposare/addensare per 2-3 ore o comunque fino al momento di servire.

 
Un pizzico di :
Il mio buongustaio è andato letteralmente in visibilio per questa ricetTìna, davvero… e inaspettatamente. Avete presente quando vi affannate tanto per preparazioni complicatissime, magari anche riuscite, e per le quali ricevete solo piccoli accenni, apprezzamenti, sì, ma timidi; altre volte, poi, in un baleno pensate – e realizzate al volo – una preparazione che ha un gusto semplice e perfetto ad un tempo!?
La gelatina di fragole ha sortito questo effetto stupore: facilissima da preparare e golosissima da gustare, bella da presentare come fine pasto che racconta sia di frutta che di dessert.
Il mio buongustaio è andato letteralmente in visibilio per l’incastonatura di zucchero a far da contorno alla coppa, come dire… la semplicità, quando il gusto è garantito, è sempre un valore apprezzato e condiviso

Questa ricetta è stata pubblicata sulla rivista Selte di Gusto



Per Dolci al cucchiaio...

3 commenti:

Cosa ne pensi? ^_^