Ricetta per il Bimby |
Nella borsa della spesa
Per la crema ai mandarini:200 ml di succo di Mandarini
4 Mandarini, la scorza
100 g di Zucchero di canna
2 Uova
40 g di Burro
Per la frolla:
300 g di Farina 00
150 g di Zucchero di canna
100 g di Burro
1 Uovo intero + 1 Tuorlo
1 cucchiaino di Cremor tartaro (Lievito per dolci)
Per decorare:
Zucchero a velo
Cannella
Vi racconto il “come fare” – Ricetta adattata all’uso del Bimby:
Preparate la crema come segue:Lavate e asciugate i mandarini, tagliateli a metà e recuperate il succo, con uno spremiagrumi, fino ad ottenere la quantità indicata e mettete da parte.
Grattate la scorza di 4 mandarini ben puliti e asciutti e versate questa assieme allo zucchero nel boccale del Bimby: tritate per 15 sec. vel. 10.
Aggiungete nel boccale le uova, il burro a fiocchetti e il succo dei mandarini: cuocete per 13 min a 90°C vel. 3. Dopo i primi 5 min di cottura, togliete il misurino così da lasciare addensare meglio la crema.
Una volta pronta, trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola trasparente “a pelo”, lasciate quindi raffreddare completamente.
Preparate l’impasto come segue:
Versate nel boccale, pulito e asciutto, il burro a pezzetti, l’uovo, il tuorlo, lo zucchero, la farina e il cucchiaino di cremor tartaro: impastate per 1 min vel.6.
Recuperate l’impasto dal fondo del boccale, compattatelo e avvolgetelo in pellicola trasparente quindi lasciatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Appena la vostra crema sarà fredda, potrete preparare il dolce: imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm. Recuperate l’impasto della frolla e dividetelo in due parti, di cui una leggermente più grande; stendete il pezzo più grande tra due fogli di carta da forno e usate questo disco di frolla per foderare fondo e bordi della tortiera. Versate sulla base dell’impasto la crema al mandarino. Stendete, sempre tra due fogli di carta da forno, la seconda parte di impasto e utilizzate questa come strato superiore, per coprire la torta.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Sfornate il vostro dolce solo da freddo, per evitare che si rompa e servitelo spolverizzato con zucchero a velo e cannella.
Un pizzico di Tì:
Questa è una torta preparata a quattro mani. Domenica mattina, il vicinato quieto in un sonno che si attarda e che lascia pace al silenzio, i miei che ci aspettano per il pranzo che seguirà ed io e il buongustaio con la voglia di impastare qualcosa di buono. Io lo amo il mio buongustaio, lo amo per tante cose che non si possono raccontare a parole e lo amo per tutti i capricci che lascia alla mia fantasia… uno di questi? Il non voler mondare i mandarini, ne, in generale, altri agrumi: non amo il forte odore che poi permane sulle mani; so che è strano, c’è chi dice che è profumo, per me però l’odore di agrumi che non va via è vagamente irritante.Da quando lo conosco, il buongustaio, ha sempre fatto in modo che mangiassi arance e mandarini, presentandomeli mondati e pronti alla degustazione. Così, per questa torta, era necessaria la preparazione a quattro mani, Lui si è occupato dei mandarini, io del resto.
Non potevo non trascrivere qui questa ricetta, da Lui ideata, da me realizzata, da Noi tutti gustata con estasi: una torta ripiena d’amore e di qualche capriccio. Il gusto è stato strepitoso e la rifaremo ancora, e ancora… e ancora :)
Per Torte e Dessert...
il ripieno deve essere favoloso!
RispondiEliminaMa sai che non ho mai mangiato una torta al mandarino? mi hai fatto venir voglia di assaggiarla! slurppppp
RispondiEliminache delicata :)
RispondiEliminaChe bella idea!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
RispondiEliminaAh, ecco qual'è l'ingrediente segreto!!!
RispondiEliminaTutto quest'amore non poteva non dare il gusto in più a questo dolce (che già da solo sembrerebbe buonissimo!).
Bravi!
Ma che bontà!!!
RispondiElimina