Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 24 dicembre 2014

Crema al mandarino, per decorare il Pandoro e il Natale


Nella borsa della spesa:
100 g di Tuorli (circa 5)
50 g di succo di Mandarini
150 g di Zucchero
40 g di Amido
1 Limone, la scorza
500 ml di Latte, meglio se intero

1 Pandoro, da decorare
Ciliegine candite, per guarnire


Vi racconto il “come fare”:
Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungete il succo dei mandarini e mescolate bene con la frusta. Aggiungete, poco alla volta e sempre mescolando, l’amido e la scorza di limone. Versate il latte in un pentolino capiente e portatelo sul fuoco, attendete che arrivi appena al bollore poi spegnete; versate il latte, poco alla volta e mescolando bene con le fruste, sulla montata precedentemente preparata. Omogeneizzato per bene il composto, versate nuovamente nel tegamino e portate sul fuoco, a fiamma bassa, cuocendo e mescolando per qualche minuto attendendo che la crema prenda la giusta consistenza.
Pronta la vostra crema al mandarino, trasferitela in una ciotola e copritela bene (a pelo, ovvero a contatto) con pellicola trasparente e attendete che si raffreddi del tutto.
Tagliate il pandoro da decorare a fette orizzontali, quindi non come siamo soliti fare ovvero lungo il verso dell’altezza. Tagliate circa 6 fette alte 5-6 cm e farcitele utilizzando la crema al mandarino, così da ottenere un dolce montato a strati: pandoro, crema, pandoro, crema e così via. In ultimo potete decorare spolverizzando tutto il dolce di zucchero a velo e distribuendo qua e là ciliegine candite.


Un pizzico di :
È notorio, per chi mi conosce bene: laddove mi sia dato da scegliere, tra panettone e pandoro, preferisco il panettone… mille volte, quello classico con canditi e uvette. Eppure il pandoro si presta molto alla festa, in particolare in versioni tanto rivisitate come questa in cui è farcito, succoso, profumato di agrumi. Mi sembra poi così allegro e festaiolo, quasi un mini albero di natale da disporre sul tavolo dei dessert e vicino ai liquori, il pandoro con la crema al mandarino, così come lo scorso anno, anche quest’anno attenderà con noi l’avvento del Natale.
Con questa idea semplice e facile da realizzare, vi lascio per il mio più caloroso augurio di Buone Feste


Per Il Dolce della Festa...

2 commenti:

  1. Deliziosa crema,perfetta per il pandoro.
    Tanti auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Excellent website! I adore how it is easy on my eyes it is. I am questioning how I might be notified whenever a new post has been made. Looking for more new updates. Have a great day!

    Read More:- Satta King

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^