Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

domenica 23 gennaio 2011

Biscotti al burro home made – Danish butter cookies – al limone e zucchero di canna


Una domenica che si rispetti dovrebbe sempre iniziare all'insegna di una colazione domestica particolare nel suo esser serena, dolce, tranquilla, unica per noi che ci alziamo la mattina sempre di corsa, con un caffè amaro bevuto al volo mentre, mezze vestite e mezze no, ci tuffiamo in bagno a finire di truccarci e ne veniamo fuori con in mente la necessità di riorganizzare la borsa, finire di allestire l'abbigliamento, guardare distrattamente l'agenda e bene l'orologio sbraitando silenti che l'essersi alzate alle 6,30 non è bastato, siamo in ritardo!
Ecco che per dimenticare la routinaria frenesia la domenica no, niente sveglia o orologio da indagare, niente trucco e scarpe da indossare... solo la voglia di poltrire un pò di più tra le coperte scombinate e calde, l'odore del caffè che si propaga e resta fino quasi a mezzogiorno sulla soglia della cucina e poi due tazze, due posti a tavola, il ricordarsi che un rapporto di coppia va curato come fosse un neonato, sempre, la colazione in due con biscotti caldi: i miei preferiti in questo periodo dell'anno, i Danesi e buona domenica a tutti.

Nota: I biscotti al burro, noti anche come Sablés, sono tipici della Danimarca dove vengono venduti in scatole di latta… questa abitudine è quella che arriva fin qui, da noi, ma l’idea di poter stringere un giorno – magari di ritorno da un bel viaggetto – una scatola dalla località d’appartenenza, mi alletta tanto. Per il momento, questa che leggete è la mia interpretazione di una ricetta per “Cucina dal Mondo” 

Ingredienti:
300 g di Farina 00
200 g di Burro a temperatura ambiente
150 g di Zucchero
1 busta di Zucchero vanigliato
1 presa di Sale
Essenza di limone (o altra a piacimento)
Zucchero di canna per decorare


Esecuzione:
Versare sulla spianatoia tutti i solidi, farina, zucchero, sale e zucchero vanigliato, e mescolarli tra di loro. Aggingere l'essenza scelta e il burro a pezzetti, quindi iniziare ad impastare delicatamente e con la punta delle dita. Quando il burro si sarà sciolto completamente, dare all'impasto la forma di palla per compattarlo, poi dividerlo in piccole parti e formare dei salsicciotti dal diametro di 2-3 cm.
Avvolgere la pasta così preparata in pellicola e sistemarla in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso il tempo di attesa, recuperare l'impasto dal frigo e tagliare i salsicciotti in fette spesse circa 1 cm. Le fette di biscotto dovranno prima essere "panate" da un lato con zucchero di canna, pigiando legermente l'impasto per farlo aderire, poi sistemate sulla placca da forno rivestita con carta da forno. Terminata questa operazione, cuocere in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Da freddi, i biscotti si mantengono molto bene se conservati in scatole di latta.




...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

15 commenti:

  1. Ciao Tiziana!! Meravigliosi questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono buoni! brava Tiziana ti auguro una bella domenica crogiolosa e avvolgente.
    bacioni :X

    RispondiElimina
  3. si piacciono tanto anche a me segnooooo!!!bacioni e buona domenica in assoluto relax

    RispondiElimina
  4. Sono anche i miei biscotti preferiti cara Tì! Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Piaccion un sacco anche a me questi biscotti! sei stata bravissima e conocordo con quello che hai scritto, sia che la domenica ci si dedica a noi, che un rapporto di coppi va curato come un bambino.
    Hai proprio ragione...

    RispondiElimina
  6. Adoro i biscotti al burro..
    E la domenica mattina è una vera coccola.. far colazione in due con tranquillità, chiacchierare in pace...
    non ha prezzo!

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro i biscotti al burro.
    Sempre!
    ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima mattina e deliziosi biscotti, ciao

    RispondiElimina
  9. Anche per me la colazione tranquilla ha un vero significato, legato a ricordiinfantili. Devi sapere che nella mia famiglia il momento della colazione era importante:potevamo correre tutta la settimana ma le colazioni del we erano un momento per raccontarsi, per aggiornare gli altri su cosa ci era successo, per avere dei consigli su problematiche che ci affligevano. Senza accorgercene si facevano le 11.30, anche le 12.00. Il mio è un ricordo sereno, piacevole, ricordo gli sguardi dei miei e di mia sorella. Con il tuo racconto mi hai fatto rivivere questo momento della mia vita che rimpiango tanto. Da quando sono sposata lo faccio con mio marito e devo dire che hai ragione tu; è un momento di condivisione importante. In più, preparare la colazione sapendo di assaggiare questi pasticcini deliziosi...mmm...sento il profumino squisito di burro spargersi per tutta la casa. Grazie per la ricetta e soprattutto per il resto.
    P.s.: tanto lo sai che le tue ricette prima o poi le provo in versione gluten free!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Tiziana , questa ricetta è davvero da provare, i adoro i biscottini al burro :-) ! Sn felice che mi seguirai , ho aggiunto il tuo blog aimiei preferiti,spero che ti facia piacere!baci

    RispondiElimina
  11. Mio marito è un vero amante dei biscotti al burro...glieli devo fare...sembrano fantastici!!Smack!!

    RispondiElimina
  12. Adoro questi biscotti. Me ne basta anche uno per rimettermi in pace con il mondo e soddisfare la mia voglia di coccole. Bellissime le tue tazze. Un bacione

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto favoloso tiziana mi ci tufferi per papparmeli tutti!!adoro i biscotti al burro sono favolosi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Eh! I biscotti al burro...
    Ormai non riesco più a farli senza.
    E questi sono burrosisssimi e belli candidi.
    Una curiosità: il burro lo usi freddo, vero?

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte voi, in questo fine pomeriggio di lavoro… con il cielo già scuro a segnare la fine di una giornata, mi rileggo i vostri commenti e mi rallegra sapere che avete gradito questi burrosissimi biscotti ^_^
    Le tazze, vi faccio accenno giusto per il complimento ricevuto da Federica, le devo ad un regalino natalizio… in effetti sanno di colazione romantica!
    Per parentesiculinaria invece specifico l’utilizzo del burro: non freddo, ma a temperatura ambiente, così da permettere alle punte delle dita di scioglierlo meglio, senza trovare resistenza.

    A tutte bacini marzapanosi,

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^