Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 13 gennaio 2011

Pane alle olive verdi


Ultimo scorcio di queste feste, anche se il detto impone che sia l’epifania a portarle tutte via. In occasione di una bella giornata trascorsa insieme alla mia cara riccetta, collega e amica, il cibo in tavola ha riunito me, lei e i due consorti intorno a quattro chiacchiere, risate allegre e questo pane il cui profumo ha invaso l’ambiente domestico regalandoci la voglia di stare in pantofole, sul divano, come i membri di una bella famiglia che si ritrovano dopo tanto tempo… insieme a noi il monello alato

Volevo mostrarvi un frammento del nostro divertimento, della serenità di quella giornata e il pane alle olive in primo piano meritava di essere menzionato in apposita ricetta.

Ingredienti:
350 g di Farina 00
150 d di Farina manitoba
150 g di Acqua minerale
150 g di Latte p.s.
1 bustina di Lievito di birra secco (circa 7 g)
10 g si Sale (circa un cucchiaino da thé)
10 g di Zucchero (circa un cucchiaino da thé)
30 g di Olio evo
250 g di Olive verdi denocciolate

Esecuzione:
Dentro una capiente tazza pesare i liquidi (latte e acqua) che dovranno essere a temperatura ambiente o, preferibilmente, tiepidi, mai caldi (l’eccessivo calore uccide i lieviti!). Aggiungere ai liquidi sia il lievito in polvere, quello specifico per prodotti da forno, che lo zucchero, quest’ultimo ha la funzione di nutrire i lieviti ed agevolare il processo di lievitazione.
Al centro di una spianatoia miscelare le polveri rimanenti (le due farine e il sale), quindi impastare queste con i liquidi contenuti nella tazza e l’olio evo. Manipolare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e non più appiccicoso sulle mani. Riporre l’impasto, dando a questo la forma di una pagnottella, su un piano infarinato e coprire con un telo: lasciare lievitare per 1 ora. Trascorso il primo tempo di lievitazione, stendere l’impasto con un mattarello quando al tutto la forma di un rettangolo su cui distribuire le olive denocciolate. Arrotolare l’impasto con sopra le olive a formare un salsicciotto e tagliare questo a pezzi lunghi circa dieci centimetri. Preparare sulla placca da forno un foglio di carta da forno e sistemare su questa i panini, coprire nuovamente con il telo e lasciare lievitare ancora 30 minuti. Al termine della seconda lievitazione cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Questi panini hanno la tendenza a rimanere morbidi per i due giorni consecutivi alla cottura e sono ottimi sia per accompagnare il companatico che per essere gustati da soli.

Nel caso in cui voi possediate il Bimby potete procedere come segue:

Inserire nel boccale l’acqua, il latte tiepido, il lievito, lo zucchero. Chiudere il coperchio e miscelare il tutto per 20 sec vel.2. aprire nuovamente il coperchio e versare la farina, il sale e l’olio, chiudere e impastare 4 minuti vel.spiga. Poi seguire la procedura come sopra.

18 commenti:

  1. Giornata davvero rilassante, soprattutto il divano a sorpresa, vi racconto: mi fa sedere ad una estremità e con una mano sul fianco del divano mi fa cercare un magico pulsante: Trovato!
    Lo pigio...improvvisamente il divano si trasforma in una poltrona con il poggiagambe incorporato; estasiata per la piacevole sorpresa mi faccio cullare dal rumore del motorino che dolcemente mi fa assumeree una posizione orizzontale..ronf ronf...non ricordo più niente, chi sono? dove mi trovo? in paradiso? lasciatemi qui, vi prego. :)

    RispondiElimina
  2. *__*

    ed io che avevo volontariamente omesso il particolare del mio divano: mi fai passare per la solita pigronaaaaa! ^__^

    Muhahahahahaha e dire che ho dimenticato di farti vedere che questo magico motorino non solo è montato sulle due sedute esterne del divanone, ma anche su entrambi i lati del letto (motorino testa e piedi) che si trasforma in megapoltronissima quando hai voglia di leggere!

    RispondiElimina
  3. Uhhmm, adoro il pane con le olive e a leggere le tue indicazioni non sembra neanche troppo complicato... una vera tentazione, da sfoggiare ad una cena con gli amici che stavo pensando di dare presto!
    Grazie per l'idea!
    ;)

    RispondiElimina
  4. ahahahah
    si legge dalle parole che avete passato una bella giornata...e che deliziosa compagnia!Adoro i cracatoa, bei pappagallini!:D
    Il pane poi, è squisito!

    RispondiElimina
  5. Tizy questo pane profuma non solo di olive, ma anche di risate, chiacchiere e amicizia .. potrebbe non piacermi??
    Lo trovo deliziosamente goloso (i due aggettivi ci stanno eccome!!!)..
    Tantissimi bacini ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte,

    per Mela, devo dire che il pane è semplicissimo e molto veloce da preparare. Infatti è ottimo proprio nel caso di invitati a cena, per i quali (dati i tempi ristretti) è meno semplice usare un lievito madre per il pane.

    Per Cranberry, confermo che la compagnia ha resi me e il buongustai molto lieti nell'aprire le porte di casa ^_^ Il nostro Diego è una Calopsite molto monella!

    Per meggY, assieme alla tua crostata il mio pane rendono l'aria di festa che si vive quando gli amici possono definirsi tale ^_^

    Baci marzapanosi a tutte

    RispondiElimina
  7. deliziosi questi panoni! ;-D che carino pappagallino!

    RispondiElimina
  8. Mi piace il pane con olive e dalla tua spiegazione viene voglia di provare!Una volta l'abbiamo fatto con le olive nere nel forno a legna, una bontà!!!Ma alcuni amici erano pratici con il forno a legna perchè io non so da dove cominciare! ciao.

    RispondiElimina
  9. Che bello leggere queste allegri momenti di amicizia!Complimenti per l'ottimo pane...fa una gola solamente a guardarlo!! Un abbraccio....e che simpatico il monello alato!

    RispondiElimina
  10. I panini sono davvero una meraviglia ma il grazioso volatile mi ha fatto molto sorridere!!!Smack!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la bella giornata ! Un pane lievitato benissimo, chissà che profumi ! E "guancia arancione" come si chiama ? Un abbraccione !

    RispondiElimina
  12. Che bello passare delle ore piacevoli con persone amiche! I panini sono una meraviglia e il monello alato è carinissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. bellissimi i panini! ma Saro (non si chiama così la tua creatura,il lievito madre??) che fine fece? vivo è?
    bacioni ricottosi :X

    RispondiElimina
  14. che buona la puccia (da noi nel Salento si chiama così!)..l'ho mangiata ieri fatta da mia suocera, solo che era con le olive nere!
    grazie di essere passata a trovarmi!
    ti seguo volentieri!
    ciao fede

    RispondiElimina
  15. Buon giorno e buon inizio settimana a tutte voi!
    Grazie per i complimenti al mio piccolo Diego, il monello alato ringrazia!

    Per Sonia: Saro, il lievito madre, dorme in frigo come sempre e mi aiuta al bisogno. Un pane del genere, veloce veloce anche nella lievitazione lo faccio con il lievito in busta proprio nelle occasioni in cui ho invitati, ovvero quando il tempo è ristretto e per usare Saro dovrei dedicarmici un pò di più!

    RispondiElimina
  16. Adoro il pane con le olive, il tuo è favoloso. Molto simpatico il piccolo diego. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  17. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricett! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  18. Il pane è fantastico...l'alimento più conviviale che esista secondo me...Davanti ad un buon pane le chiacchiere non avrebbero mai fine...a patto però di non avere un divano favoloso he funge anche da massaggiatore :D
    Ottima ricetta. Brava Tiziana...
    Mi piace melotissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^