Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

mercoledì 2 febbraio 2011

Nidi di zucchine in salsa d’uova



Non ricordo bene in quale delle tante riviste di cucina, le adoro e ne compro in continuo, io abbia visto questi elegantissimi nidi, ricordo però di aver segnato l’appunto sul mio taccuino, quello che mi accompagna sempre nei momenti di estro creativo in cucina. Quando davanti alla lista della spesa da fare per la mia domenica tra i fornelli ho ripensato al possibile menù, ecco che la voglia di provare a realizzare questo piatto s’è fatta strada istallandosi nella mia ram. Questo antipasto, insieme ai carciofi come li fa mia mamma e a delle crocchette gluten free di patate e salsiccia (che vi mostrerò domani), vagamente complicato nella preparazione della salsa a bagnomaria, fu gradito.

Quindi via a stuzzicadenti decorati per infilzare le zucchinette e alla voglia di aperitivare: si prestano benissimo!

Ingredienti:
3 Zucchine
2 Uova intere
40 ml di Panna fresca
Prezzemolo, Sale, Pepe e Olio evo q.b.

Esecuzione:
Pulire e privare delle due estremità le zucchine, tagliarle a fette sottili. Preparare un intingolo con olio evo, sale e pepe (io ho usato del pepe rosa macinato al momento). Bagnare le fette di zucchina da entrambi i lati nell’intingolo, scaldare una piastra, nel mio caso piastra elettrica, e grigliare le fettine stando attenti a non lasciarle bruciare essendo queste molto sottili.
Una volta grigliate le fette di zucchina andranno arrotolate per il verso della lunghezza e poste su un piatto da portata. Condire le zucchine con la salsa d’uova preparata come segue: aprire le uova in una terrina, salare e pepare, aggiungere la panna fresca e iniziare a sbattere energicamente con una frusta a mano. Aggiungere il prezzemolo finemente tritato quindi portare a bollore un tegame con dell’acqua e cuocere la salsa d’uova a bagnomaria, mescolando continuamente con la frusta e fino a quando non si sia rappresa. Una volta pronta, versare la salsa dentro i nidi di zucchine e intorno ad essi e servire il piatto freddo.

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

31 commenti:

  1. Complimenti cara!...bella ricettina!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Ma che bella idea, complimenti!!
    Questa la devo assoultamente provare!!
    un bacio
    Olga

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana anch'io compro un sacco di riviste ..una mania la mia ;) baci sai che è molto carino questo modo di servire le uovo è chic.... una buona serata

    RispondiElimina
  4. Che bellini, così colorati e sfiziosi. Capito solo oggi qui, ma torno a trovarti !

    RispondiElimina
  5. Anche le anonime zucchine diventano delle regine. Bella ricetta
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Hai fatto una bella ricetta....e anche una bella presentazione!

    RispondiElimina
  7. Buonissima ricettina, me la segno per quando arrivano le zucchine (quelle di adesso non sanno di niente!!)

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi nidi, fanno molta scena, complimenti!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  9. davvero molto particolari anche questi..segno!!!baci

    RispondiElimina
  10. Veramente elegante, hai ragione, oltre che sicramente buona.
    Allora aspettiamo i prossimi post

    RispondiElimina
  11. mariasanta ma che è sta sciccheria??!!! caspita che ricettina, brava davvero. baciuzzi cremosi :X

    RispondiElimina
  12. e' un bel piatto per deliziare gli ospiti!! mi piace molto questa idea!!
    baci, buona serata!!

    RispondiElimina
  13. Che ricetta particolare Tiziana! La fattura della salsa cotta a bagnomaria per me è veramente una novità. Questi nidi sono veramente invitanti e ideali per essere infilati e fatti sparire in bocca in un nanosecondo!!!Grazie mille per aver partecipato. Corro ad inserire la ricetta tra quelle in gara. Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ma che bel piatto....e che bella presentazione,complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Tì!! Questa ricetta è davvero spettacolare!!! Mi piace!!

    RispondiElimina
  16. Tiziana!! solo a veder le foto si vede quanto devono esser buone quelle zucchine ^_^ anche io ho un taccuino, ma me lo dimentico sempre e alla fine lo perdo per casa :( così ne ho 3 o 4 adesso :)

    RispondiElimina
  17. Una ricetta veramente originale. Bravissima, e la salsa è davvero interessante, la voglio provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Sono davvero sfiziosi questi rotolini, appetitosi e di gran bell'effetto. Un baciotto, buona gironata

    RispondiElimina
  19. ... utile il taccuino “aiuto a ricordare”.... se ritrovassi il mio sarei felicissima.. sono favolosi.. un bacio

    RispondiElimina
  20. Una ricetta sfiziosa, elegante la presentazione. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  21. Che carini questi nidi di zucchine, proprio delicati :)
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  22. Ma che ricetta super carina, che aspetti a iscriverla al contest? Ci conto eh e piacere di conoscere te e il tuo carinissimo blog :D

    RispondiElimina
  23. Un'idea carinissima! Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. ricetta particoalre e molto golosa.bellissimi questi nidi, grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  25. sfiziosissima ricetta, perfetta per il mio contest! Grazie per aver partecipato e ti aspetto anche in fb, si vota fin a sabato :D buona giornata bellezza :)

    RispondiElimina
  26. Ciao, sono Taced... questa ricetta mi stuzzica parecchio ma, una domanda, non è che le uova si brucino cuocendole a bagnomaria?
    Grazie, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  27. Ciao Taced, ti assicuro che le uova restano molto cremose con quella cottura. C'è anche la panna dentro e ho faticato a farle rassodare un pò, figurati bruciarle. ^_*

    Baci e grazie per essere passata

    RispondiElimina
  28. @Tiziana: ho fatto questa ricetta ieri sera e le uova sono rimaste morbide, grazie per la tua risposta in ogni caso, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  29. Taced, spero ti sia riuscita... oppure ti è rimasta troppo morbida la salsa?

    Come vedi dalla foto, con molta attenzione nel rimescolare continuamente a me è venuta come da ricetta.

    RispondiElimina
  30. Si, devo dire che mi è riuscita (forse la prossima volta, però, ci aggiungerò un pò di formaggio per dare un pò più di "carattere"), ciao
    taced

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^