Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

giovedì 10 febbraio 2011

Patate ripiene e gli insaporitori Ariosto

Quando poche sere fa, tornando a casa, mi trovo sul ripiano della cucina un pacchetto ecco che la curiosità, donna decisamente donna, mi spinge a mollare tutto ciò che ho addosso senza curarmene più di tanto. Sciarpa ancora ancorata al collo, borsa abbandonata sul tappeto del salottino, giubbotto mezzo sbottonato e mezzo no, mi fiondo sul pacchetto con il sorriso che le bimbe hanno quando di nascosto (ebbene si, lo facevo) rubano i dolciumi dalla dispensa e se ne saziano prima di cena. Gli insaporitori, ecco che il mio pacchetto mi rimanda sulle mani una serie di bustine che la Ariosto ha voluto omaggiarmi per spingermi a sperimentare, io? Esclamo tutta beata: ‘more, stasera patate al forno!
Detesto rientrare in casa e mettermi a faticare, ma cucinare mai… chissà perché non mi tiro mai indietro anche quando ormai è tardi e sono esausta. Queste patate mi frullavano in testa da tempo e il trovare la bustina adatta dentro il pacchetto in questione mi ha spinto a far di un antipasto golosissimo una cena sfiziosa assai.

Ingredienti:
4 Patate medio-grandi
Olio, Sale e pepe per insaporirle (io ho usato l’insaporitore per patate Ariosto)
Per il ripieno:
100 g di Pancetta a cubetti
100 g di Funghi misti (porcini, champignon e quelli che preferite)
Olio evo

Vi racconto il “come fare”:
Inizio con l’istigarvi a ripetere questa preparazione variando i ripieni, tutti quelli che la fantasia vi suggerisce andranno bene per farcire le vostre golosissime patate.
La preparazione prevede una lunga cottura in forno che rende le patate morbide e cremose. In un piattino versate un filo di olio evo e il vostro insaporitore per patate Ariosto (oppure pepe, sale, rosmarino e spezie di vostro gusto), con questo intingolo bagnate la superficie delle vostre patate precedentemente lavate e spazzolate per allontanare eventuali residui di terra dalla buccia. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sparsi su tutta la superficie delle patate e sistemate queste in una teglia. Cuocete in forno per 40-50 minuti a 180°C.
A cottura ultimata iniziate a preparare il ripieno mentre le patate avranno modo di raffreddarsi un po’. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio evo e lasciate saltare la pancetta. Quando questa sarà dorata aggiungete i vostri funghi spezzettati e amalgamate bene. Trasferite pancetta e funghi in una terrina e lasciate da parte. Riprendete le patate, praticate sulla parte frontale un taglio a croce con la punta di un coltello in modo da incidere la buccia e premete con delicatezza in modo da far uscire un po’ di polpa dal taglio. Raccogliete la polpa di tutte le patate che adesso presenteranno un incavo al centro. Amalgamate la purea di patate al ripieno e con questo farcite gli incavi delle vostre patate. Ottimi antipasti, mantengono tutto il loro gusto e la morbidezza se servite tiepide.

19 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione e per queste patate, credo sia uno dei modi migliori per gustarle! ;-)

    RispondiElimina
  2. che buone che sono queste patate!Sembrano deliziose!
    Complimenti anche per la collaborazione!brava!

    RispondiElimina
  3. Io uso Ariosto d auna vita,ma da quando sono arrivate anche a me le bustine utilizzo i loro prodotti ancora di più!Queste patate ripiene (e a chi non piacciono??) sono golosissime e anche colorate, una cenetta coi fiocchi!
    Pensa che io non vedo l'ora di uscire dall'ufficio per .. andare a casa a cucinare, ma se mi parli di faccende domestiche trovo qualsiasi scusa per rincasare tardi :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. una bella ricetta!!! Di sicuro molto buona, la Ariosto è imbattibile!!!

    RispondiElimina
  5. Chissà che ritmo gustoso che avevano quelle patate. Da rifare al volo e senza indugio alcuno. Complimenti anche per questa "saporita" collaborazione.

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ahhhhhhh, che sapore mitico che avranno ste patate! sono buonissime e le foto sono molto molto belle.... sempre brava ma chérie, per giunta stanca morta...io pure paro 'na babba quando mi arriva qualcosa e giro come una trottola per casa dicendo "guarda che ho ricevuto" fino allo sfinimento (degli altri non mio!)
    baciuzzi fungosi :x :X

    RispondiElimina
  7. Buone le patate fatte così, sembrano eccezionali.. devo fare qualcosa, mi è venuta fame istantaneamente!!
    Di sicuro le proverò!!

    RispondiElimina
  8. super gustose sul serio!!!! mi sà che le rifaccio! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Anche io ho ricevuto gli insaporitori dell'ariosto...sono ottimi...come le tue patate!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. E' una ricetta che facevo poi non so come sia successo l'ho dimenticata grazie a te riprendo a farle :) sono decisamente buone , ciao

    RispondiElimina
  11. Adoro le patate ripiene..sono deliziose, complimenti

    RispondiElimina
  12. brava!!!molto profumate scommetto..baci

    RispondiElimina
  13. Brava, sfiziosissime come antipasto!

    RispondiElimina
  14. Buonissime! Le farò presto!
    Grazie per avere lasciato un commento al blog e per esserti iscritta tra i sostenitori!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la collaborazione e ancora di più per questa meraviglia di ricetta!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  16. Gli insaporitori devo dire la verità non li ho mai provati!
    E queste patate sono tutto un programma! promettono meraviglie mia cara e non me le lascerò sfuggire di certo :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. che presentazione a queste patate!!! mamma mia che ricettina :D!!!
    eheh anche io se curiosa abbandono tutto, mi sembrava di veder me stessa eheh

    RispondiElimina
  18. Bellissime da vedere e buonissime da assaporare!!!!! Ciao Ti!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^