Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 15 febbraio 2011

Sfincette golose alla Nocciolata


Tra il dolce e il salato sono naturalmente propensa a scegliere il secondo pur essendo una pecorella che nel marzapane trova sua naturale connotazione, dolce il dire, dolce il sentire, goloso l’agire. Ma tra il dolce e il salato devo scegliere il secondo in questione. I piatti salati li metti a tavola e risolvi le cene, i dolci? Li mangi godendo dell’istante e versando lacrime da coccodrillo pentito e cicciuto. Ma talvolta cedere alle tentazioni è come bearsi di un premio inatteso, edifica il buon umore, appaga la vista, l’olfatto, il gusto e pure il tatto e dell’udito, per non mortificare senso alcuno, si curerà marito quando rincasando ti dirà “tesoro, tu mi tenti e attenti al girovita!”
E tenterò di tentar voi con queste golose sfincettine!

Un grazie particolare a Rigoni di Asiago, una collaborazione alla quale tenevo per svariati motivi: da quando ho scelto Bio la mia vita ha preso una piega di gusto inaspettata e poi la Nocciolata, l’avete mai provata? Non servono parole, l’abbiamo terminata in unica razione!

Ingredienti:
150 g di Farina 00
80 g di Burro
25 g di Zucchero a velo aromatizzato alla cannella
4 Uova
1 Limone non trattato
1 pizzico di Sale
Zucchero semolato per cospargere
Olio di semi per friggere
Crema di cacao per farcire, nel mio caso la Nocciolata di Rogoni di Asiago


Vi racconto il “come fare”:
Versate 200 ml di acqua in una casseruola e unitevi il burro e lo zucchero a velo. Portate sul fuoco, a fiamma vivace, unendo la scorza intera del limone. Attendete che inizi il bollore e spegnete la fiamma quindi allontanate dalla casseruola la scorza di limone e versate, in un’unica soluzione, la farina. Girate con un cucchiaio energicamente per alcuni istanti, poi riportate la casseruola sul fuoco e sempre rimescolando con molta energia, attendete di sentire l’impasto sfrigolare e che questo si stacchi dalle pareti del pentolino. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, immergendo per velocizzare il processo la casseruola in una bacinella con dell’acqua, poi aggiungete le uova una per volta all’impasto. Mescolate con molta energia per rendere l’impasto, estremamente compatto, omogeneo e liscio, alla fine aggiungete il pizzico di sale e mettete a scaldare l’olio per friggere. Quando l’olio risulterà ben caldo, prelevate con un cucchiaio delle noci di composto e friggetele facendole ben dorare da tutte le parti. Così fino ad esaurimento del composto. Fate scolare le sfincette su carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso, quindi farcitele con la vostra crema al cioccolato, nel mio caso la Nocciolata, cospargete con zucchero semolato e mangiate tiepide.


...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

21 commenti:

  1. maròòòòòò che bontà!!!!! davvero splendidi! posso prenderne uno ora? e grazie di cuore per quello che mi hai scritto :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Eccome se sono golose!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio :)
    preferisco il salato anch'io al dolce mi chiedevo però guardando la tua ricetta se mi riesce di preparare questa bella golosità ,
    si mi piace il salato ma questo però...è proprio bello !

    RispondiElimina
  4. io sicuramente scelgo i dolci .. sono golosissima !!!
    :)
    bello il tuo blog mi segno subito tra i tuoi sostenitori..
    Paola

    RispondiElimina
  5. io sicuramente scelgo i dolci .. sono golosissima !!!
    :)
    bello il tuo blog mi segno subito tra i tuoi sostenitori..
    Paola

    RispondiElimina
  6. vediamo se riesco al asciarti il mess,ci ho gia' provato 2 volte speriamo che la terza sia quella giusta..allora non mi pentirei mai di delizairmi con questo tuo meraviglioso dolcetto...pecco molto volentieri..brava!!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Sfinge...mi ricordano gli anni trascorsi a Palermo..che meraviglia le tue...baci.

    RispondiElimina
  8. Anche io ho da fare qualcosa con la nocciolata della Asiago, che tra l'altro è buonissima e la devo nascondere se no i miei figli se la mangiano a cucchiaiate. Ottima la tua ricetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. tesoro che scorpacciata mi farei di queste meraviglie golose!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Mamma mia ne mangerei a vagonate, che buonee!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. gnamm, gnamm, gnamm, sto già immaginando di gustarli. Il procedimento ricorda quello per fare i bignè, che però poi vanno in forno. Chissà fritti, che gusto!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questa ricetta, con la nocciolata devono essere proprio buone!! :-)

    RispondiElimina
  13. GNAMMMMMMMMMMMMMMMMMMm!!!!
    Le foto sono una goduria!mamma che ricetta!:D

    RispondiElimina
  14. mamma che bontà
    sono curiosa per questa nocciolata
    vado a vedere
    buona serata katya

    RispondiElimina
  15. Sono golossissime!! Mamma mia che goduria!!

    RispondiElimina
  16. ehmmmmmm....quel barattolo vuoto la dice lunga! Un bacione

    RispondiElimina
  17. o.O Li voglio !!! almeno uno !!! Quella nocciolata mi tenta !!!

    RispondiElimina
  18. Che tentazione.. sono golosissime, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  19. ciao sono antonella complimenti per il blog e le tue ricette. ti va di partecipare al mio nuovo contest?
    http://lacucinadiantonella.blogspot.com/
    buona serata

    RispondiElimina
  20. E'ufficialmente arrivata l'ora della terza colazione: non posso continuare a vedere dolcetti debordanti di cioccolato con lo stomaco placato solo da un paio di round glicemici!

    RispondiElimina
  21. Ciao Tiziana, certo che questa ricetta va bene per il contest! Il cioccolato c'è, quindi è ok!
    Spero comunque che prima della scadenza parteciparai anche con altre ricette ancora più cioccolatose :o)
    Ti inserisco subito nell'elenco delle ricette, tu inserisci il bannerino :o)

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^