Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 25 gennaio 2011

Riso basmati al curry

E' uno dei gusti più originali che ho provato in questi ultimi tempi, persino il buongustaio ne è rimasto estasiato mormorando mugugni di soddisfazione ad ogni boccone. Altro che soffio di oriente in cucina, una vera brezza marina e vele spiegate al vento della novità: ve lo consiglio, mi ha stupito per la sua semplicità e il profumo alle note d'India per quel curry che non si scorda, che scalda, pizzicando, le labbra. La rivista, ormai datata, da cui ho preso spunto consigliava la variante con i pinoli al posto delle mandorle tostate così io ve la propongo anche se non ho ancora personalmente provato.

Ingredienti:
250 g di Riso basmati
2 Carote
150 g di Uva sultanina
150 g di Mandorle a scaglie
1 bicchiere di Latte intero
1 cucchiaio di Curry in polvere
4 cucchiai di Olio evo
Sale e Pepe q.b.

Esecuzione:
Versare l'uva sultanina in una ciotola e coprirla con acqua tiepida, lasciare in ammollo fino al momento di usarla.
Lavare e sgocciolare le carote quindi tagliarle, nel senso della lunghezza, a bastoncini sottili. In una capiente padella scaldare l'olio evo quindi unire le carote, mescolare e cuocere a fuoco medio per 6 minuti aggiungendo un mestolino d'acqua a metà cottura.
Intanto scaldare un padellino e e tostare le fettine di mandorla, facendo attenzione a non bruciarle, si cuoceranno in circa due minuti.
Scolare l'uva sultanina e unirla ai bastoncini di carota rosolati, unire anche i filetti di mandorla tostati e amalgamare il tutto.
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salare e cuocervi il riso basmati al dente. In un po' di acqua di cottura del riso, prelevata con un mestolino, sciogliere il curry. Scolare il riso, versarlo nella padella con gli altri ingredienti e aggiungere il curry sciolto nella scodellina con l'acqua di cottura.
A fiamma moderata girare il tutto e amalgamare i vari gusti quindi aggiungere il latte: il riso assumerà un deciso colore giallo scuro e risulterà perfettamente mantecato. Spegnere la fiamma e servire subito.

17 commenti:

  1. Che buonoooooooo questo piattino!...davvero particolare!

    RispondiElimina
  2. Di solito prepariamo carni con verdure e salse al curry che poi mangiamo con il riso basmati bianco......provo insieme!
    ciao francesca

    RispondiElimina
  3. interessante anche questa versione di riso basmati al curry...mai messa l'uvetta...segno subito la tua versione...baci

    RispondiElimina
  4. Io amo i sapori, i profumi..tutto quello che è oriente e questo risotto lo rappresenta magnificamente! Ti ringrazio per l'ottima idea, un grande abbraccio cara Tì

    RispondiElimina
  5. Lo adoro l'ho fatto mille volte sul serio però non ho mai utilizzato l'uva sultanina come te!!! Proverò sicuramente ^_^ grazie della ricetta ^_^

    RispondiElimina
  6. Tiziana, mi hai fatto ricordare un piatto che adoro. E' veramente fantastico. Io mi preparo spesso piatti orientali,adoro questo tipo di cucina. Lo rifarò prestissimo, me ne hai fatto risentire il profumo stasera !
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. che buono che sarà...io adoro il pollo al curry con riso basmati.
    E adesso che ho trovato anche un riso buono buono lo farò di sicuro.
    grazie.

    RispondiElimina
  8. se c'è una cosa che amo è il curry!!! Senza dubbio il tuo risotto è nelle mie corde e lo preparerò al più presto

    RispondiElimina
  9. bellissimo questo riso, io adoro il basmati, è il mio preferito :) ho praticamente tutto, tranne il basmati, appena posso me lo faccio.
    baciuzzi curryusi :X

    RispondiElimina
  10. Adoro il basmati..e la tua ricetta è troppo buonaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  11. Indovina un po' cosa ho mangiato oggi a pranzo?
    Si si... Riso basmati al curry con carote tagliate a strisciolone sottili sottili!
    BBBBBuonerrimoooooo!
    Tanti baci mia cara,
    Meg

    RispondiElimina
  12. Ottimo un piatto ricco e profumato... Grazie per la tua visita, molto interessante il tuo blog. Ciao.

    RispondiElimina
  13. ciao Tiziana ,la pecorella di marzapane mi ha portata qui :) mi sapeva tanto di vicinanza ,ed in effetti lo siamo ci separano solo una 50ina di km.
    bello il tuo blog ,bello ricco ,
    ciao e a presto ,intanto mi aggiungo tra i tuoi follower, baci

    RispondiElimina
  14. Anche alle mie adorate"cavallette" (figli) piace molto il riso basmati con il curry, con l'uvetta non l'ho mai fatto, ma sicuramente lo proverò!!!
    Grazie dei complimenti che ricambio con tutta sincerità!!!

    RispondiElimina
  15. Il sapore del curry è una piccola magia.. mi piacciono molto i piatti della cucina indiana, non mancherò di assaggiare acnhe la tua versione!
    Bello il tuo blog!!

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta
    a me il riso basmati piace tantissimo
    lo provero' con questi ingredienti
    anche perchè il curry nella mia cucina non manca mai
    buona giornata
    katya

    RispondiElimina
  17. ciao Tiziana,interessante questo riso che io non ho mai fatto,complimenti per il tuo bellissimo blog e grazie della tua visita!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^