Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

martedì 24 gennaio 2012

Soupe à l'oignon ovvero zuppa di cipolle


Nella borsa della spesa:
650 g di Cipolle bionde
6 - 7 mestoli di Brodo di carne (nel mio caso brodo vegetale)
30 g di Burro
60 g di Emmental (o altro formaggio a pasta filante)
1 cucchiaio raso di Farina bianca (tipo 00)
1 pezzo di Pane raffermo da affettare (nel mio caso un filoncino, parigino)
2 cucchiai circa di Olio evo
1 pizzico di Zucchero
Sale, Pepe e Noce moscata
Vino bianco per sfumare



Vi racconto il “come fare”:
La prima cosa da fare sarà preparare il vostro brodo di carne, può andar bene anche un brodo vegetale se preferite, da tenere in caldo.
Mondate le cipolle e affettatele o con l’ausilio di un robot o al coltello, in ogni caso le fette dovranno essere il più sottili possibile. Ponete una pentola sul fuoco e lasciate fondere il burro insieme ad un cucchiaio d’olio evo quindi trasferite in pentola le fettine di cipolla e abbassate la fiamma in modo da stufare le cipolle, evitando che si dorino o scottino troppo. Cuocere per una decina di minuti, fin quando le cipolle rimanderanno un po’ del loro liquido, continuando a mescolare, quindi aggiungere un pizzico di zucchero, sfumate con del vino bianco ed infine unite la farina setacciata. Amalgamate bene il tutto sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il vino sarà evaporato, bagnate le cipolle con un mestolo di brodo ben caldo e mescolate bene. Continuate a cuocere a fuoco dolce per almeno mezz’ora, in modo da rendere le cipolle una crema, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo caldo. A cottura quasi ultimata aggiungete la noce moscata per profumare, salate e pepate a piacimento. Ultimate la cottura quindi se preferite una zuppa ancora più cremosa, passate al mixer una pare di zuppa e miscelatela alla parte restante.
Accendete il forno a 220°, appena questo sarà caldo, affettate il pane e ponetelo sulla placca da forno, irroratelo con un filino d’olio evo e lasciatelo tostare, scottandolo da entrambe le parti. Intanto grattugiate il formaggio e preparate delle terrine da forno.
Montate la preparazione come segue: disponete la zuppa al fondo della terrina, su questa le fette di pane tostato, un velo di formaggio emmental grattugiato e per ultimo un filo d’olio evo. Passate le terrine in forno a gratinare e servite la soupe à l'oignon ben calda.



Un pizzico di :
Questo piatto nasce in Francia seguendo la necessità del mettere in tavola ciò che si ha a disposizione. Nell’orto le cipolle non mancano e i contadini, poveri ma con una grande inventiva, tornando dai campi potevano assaporare questa delizia bollente e rinfrancante. Pur essendo un piatto di estrazione popolare, oggi è sempre presente in tutti i menu dei più raffinati ristoranti parigini.
In casa marzapane nasce seguendo due motivazioni, il nostro amore per le cipolle e la necessità di smaltirne una buona quantità. Ne avevo comperate troppe di più di quelle utili a preparare il mio sfincione, così quelle belle cipolle meritavano di essere trasformate in qualcosa di nuovo, nuovo almeno per i nostri palati. Ho pensato di farne una zuppa – un po’ seguendo la tradizione francese, un po’ seguendo il mio istinto nell'aggiungere ad esempio la noce moscata – e ci siamo decisamente leccati i baffi con piacere. La rifarò di certo e vi consiglio di provarla almeno una volta nella vita!

...questa ricetta ha partecipato ad un contest per saperne di più clicca QUI

27 commenti:

  1. La provo di certo!! Una zuppa come questa è proprio quello che ci vuole in queste giornate invernali!!! Divina...Un bacione tesoro e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che foto stupende e invitanti!Complimenti

    RispondiElimina
  3. Questa zuppa è l'ideale perle serate invernali, complimenti deve essere buonissima!ciao

    RispondiElimina
  4. è dai tempi di parigi che la devo mangiare...mi hai fatto tornare la voglia con queste splendide foto e con la tua deliziosa ricetta. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. questo è un piatto della mia cucina laghee....sotto le feste l'ho fatto e rifatto e....avrei voglia di farlo ancora =)Divino!

    RispondiElimina
  6. e' fantastica questa zuppa. Io l'avevo mangiata cucinata da un francese e me n'ero innamorata (della zuppa non del francese..) la tua è praticamente da leccarsi i baffi fino alle orecchie! devo cercare il foglietto dove mi ero segnata quella ricetta non la ricordo più. bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Io la adoro!!!!E tu l'hai presentata davvero in modo divino!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro la zuppa di cipolle, quando la preparo è solo per me, perché mio marito non mangia le cipolle. La tua è anche bellissima da vedere! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  9. io non ti ho perso infatti sono qui......baci.

    RispondiElimina
  10. che bontà !!! l'adoro ma sai che non l'ho mai fatta ... grazie

    RispondiElimina
  11. Buone le cipolle! immagino la zuppa sarà deliziosa!

    RispondiElimina
  12. aaaaaaaaa la zuppa di cipolle!!!! Durante la nostra vacanza a Parigi non l'abbiamo mai presa e in realtà mi sono pentita. Ora tu proponi sta ricetta che quasi quasi mi cimento a farla!!! Kiss e buonanotte

    RispondiElimina
  13. prima o poi la farò, promesso!
    ormai mi fido ciecamente delle tue ricette ;)

    RispondiElimina
  14. da leccarsi i baffi, a mio marito piacerebbe di sicuro, brava.

    RispondiElimina
  15. Mi piacerà sicuramente, adoro cipolle e aglio.
    Era tanto che non passavo qui, ti ho preparato un premio nel mio blog, quando vorrai, ti aspetto Ciao

    RispondiElimina
  16. Questa zuppa è uno di quei "comfort food" che vorrei tanto trovare stasera a casa per cena. Oggi è anche più freddo e sarebbe perfetta. Un bacione tesoro e grazie delle belle parole che mi lasci sempre. Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Buon giorno cara....tu fai pure i tuoi lavori, ma dalle bontà che prepari penso che ti seguiremo....anche in capo al mondo!! ^:^ Bellissima ricetta e foto meraviglioseeeeeeeeeeee!!!A presto da Agata

    RispondiElimina
  18. Questa piacerebbe tantissimo a mia mamma :)

    RispondiElimina
  19. Buonissima,l'ho provata una volta.
    Non sei sparita dal mio blogroll....ci sei sempre!!!

    RispondiElimina
  20. Un comfort food perfetto per queste giornate fredde! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  21. che delizia!! grazie per l'ottimo suggerimento!!

    RispondiElimina
  22. mio figlio grande frequenta il 1^ anno di scuola alberghiera e finalmente, dopo 4 mesi passati a preparare patate in ogni modo possibile, è approdato alle cipolle.
    La sera, tornato a casa, mi ha preparato la zuppa di cipolle, che io adoro.
    Fatta da un ragazzino di 14 anni poi non vi lascio immaginare con che emozione - io mamma - abbia apprezzato e gustato la sua zuppa!!!

    RispondiElimina
  23. a proposito di cipolle!! cavolo io adoro la zuppa!! ne mangerei quantità illimitate!!

    RispondiElimina
  24. Ciao, grazie per esser passata dalla mia cucina! Hai un sito davvero bello! mi sono aggiunta tra i tuoi lettori, ciao!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^