Nella borsa della spesa:
1 Kg di Zucchero100 g di Acqua
50 g di graniglia di Mandorle
150 g di Mandorle intere spellate
100 g di dadolini di Frutta candita
Per decorare:
Cacao amaro, da utilizzare per colorare di Marrone
Vi racconto il “come fare” – dalle parole dell’aurore di Profumi di Sicilia:
Un pizzico di Tì:
“Preparazione coloratissima ed onnipresente nelle feste popolari. È particolarmente apprezzata prechè si fonde in bocca (come un gelato, appunto) e la sua presentazione richiama l’idea di un gelato colorato che in Sicilia prende il nome di pezzu duru “.Uno dei libri più belli, più ricchi di informazioni sulla cucina siciliana, che ho in casa è proprio Profumi di Sicilia, di Giuseppe Coria. Ho pensato al mio bel libro, finemente decorato da disegni – solo piccole stampe e nessuna fotografia, solo ricette e pochissimi fronzoli – quando il giorno del festino tutta contenta ho stretto tra le mani il mio bel pezzo di gelato di campagna; ho ipotizzato di trovare la ricetta, di potrervela raccontare e Profumi di Sicilia non mi ha deluso. Raccoglie in sé il gusto della cultura e l’amore per la mia bella isola, uno dei libri che si colloca di diritto tra gli scaffali della mia cucina e tra quelli virtuali della rubrica Biblioteca culinaria.
Il gelato di campagna è davvero onnipresente, lo mangiavo da piccola e tutt’oggi – ad ogni festa popolare , ad ogni possibile manifestazione, dal Festino alla ricorrenza di Cosma e Damiano – lo osservo sempre, coloratissimo tra le bancarelle ricche di dolciumi. Il 14 Luglio scorso l’ho voluto tra le mani, l'ho voluto far provare al mio buongustaio che non ne conosceva il gusto, che è rimasto stupito dalla dolcezza così “fondente”, liscia e piena, del pezzo di zucchero colorato simile ad un gelato… e poi ho pensato di raccontarlo pure a voi, riportandovi la ricetta che il mio libro di tipicità siciliane non manca di elencare.
Spero vi piaccia e possa allettarvi l’idea di prepararlo per i vostri bimbi
E' un pò dolce ma moooolto goloso, da noi si trova e ogni tanto lo mangiamo
RispondiEliminaTiziana oggi le nostre ricette iniziano entrambe per GEL e sono tipiche della nostra amata terra....<3
RispondiEliminaQuesta del gelato di campagna mi ripeto in continuazione che devo farla....ma ancora nulla. Mai dire mai...Lo mangiavo da piccola e lo mangio tuttora, anche se i miei denti vanno perdendo colpi...oggi pizzicano con tutto quello zucchero. Ma quante coincidenze oggi..anche io ho quel libro..^_^
Un bacione e a rivederci presto
Ale.
mamma mia queste cose sono quelle che mi fanno venire voglia di andare in Sicilia ... adesso!!
RispondiEliminache belli, sono una terra ricca come la vostra poteva generare una cosa così sorprendente!
mi sembra anche facile, magari ci provo!
ciao
Valeria
bello questo dolce!
RispondiEliminaCiao cara Tizi, ma che dolce golosità !
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi, io sono latitante, ma in estate vivo libera da tutto e quindi anche il pc lo accendo rarissimamente !
I miei dolori vanno meglio ma non ancora del tutto, pazienza, passerà...
Alla fine di agosto, quando comincerò a sentire il profumo del mio adorato autunno, tornerò a deliziarti ( come dici tu) con le mie creazioni ...
Per ora ti abbraccio forte forte e ti mando un bacione
Con affetto
Love et bisous Ve
buonoooooo.....lo voglio!!
RispondiEliminaIl tuo blog mi piace tantissimo! :) Grazie per essere passata da me ed avermelo così fatto scoprire, mi unisco ai lettori fissi, subito! :) Complimenti e a presto, bacioni :)
RispondiEliminaBellissima la dedica alla moglie...
RispondiEliminaUn abbraccio carissima!
Bellissimo...e poi che sei carina con il gelato tra le mani!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ma che bello questo "gelato" alternativo. E' allegrissimo così colorato e farebbe la gioia di grandi e piccini ^_^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminagrazie per averni fatto scoprire un apsetto inedito per me della cucina siciliana
RispondiEliminaNon conoscevo questa delizia, grazie per l'informazione. Mi piace molto conoscere le ricette tipiche e quel libro è un vero "tesoro".
RispondiEliminaUn abbraccio.
forse ho capito come funziona internet ;-)
RispondiElimina