Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 25 gennaio 2013

Biscotti Lemon Light al Farro, senza burro, latte e uova


Nella borsa della spesa:
250 g Farina di Farro
75 g di Miele, il mio Fiori di campo Rigoni di Asiago
50 g di Agave
50 g di Olio evo
½ Limone bio, succo e scorza
1 pizzichino di sale

Idea:
E quando il barattolo del miele finisce? Io lo utilizzo come tazza da tè così recupero il miele residuo gustandolo fino all’ultima stilla!



Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Latte e Latticini, Lievito e senza Uova


Vi racconto il “come fare” - ricetta per il bimby:
Versate nel boccale del bimby il succo di limone, la sua scorza grattugiata, il miele ( il mio è Fiori di campo Rigoni di Asiago), l’agave e l’olio; mescolate per 10 sec. vel.5.
Aggiungete la farina di farro e il pizzico di sale e mescolate 25 sec. vel.4; aprite il coperchio e con una spatola riportate tutto l’impasto sul fondo e terminate mescolando ancora per 25 sec. vel.6.
Recuperate l’impasto e formate i biscotti, le mie forme sono state realizzate creando prima dei bastoncini di impasto spessi 2 cm circa, poi avvolgendo questi seguendo la fantasia e con l’intenzione di creare un “aggancio” da tazza.



Trasferite i vostri biscotti sulla placca da forno foderata con carta da forno e cuocete a 180°C per 12 minuti. Otterrete dei biscotti lemon light molto croccanti (dalla consistenza dei nostri tricotti, per chi che invoglieranno all’inzuppo in tazza.


Un pizzico di :
Inventati al momento, i miei Biscotti Lemon Light al Farro fanno parte di quelle ricette light che mi aiutano a restare in tema con la dieta, coerente con il periodo di restrizioni alimentari che sto vivendo… la voglia di cucinare, sperimentare, provare, non mi abbandona mai e non essendoci molti biscotti secchi e dietetici in commercio, almeno non molti che siano appetibili per me, preferisco farmeli homemade.


In media ognuno dei miei biscotti pesa 20-22 grammi e ha un contenuto calorico di 78-80 Kcal/pezzo.
Due biscotti a colazione – o per il tè a merenda - fatti da voi, con una bella tazza fumante di latte p.s. o un tè o ancora uno yogurt magro, vi regaleranno una gradita colazione e tanta soddisfazione