Cerca tra le mie ...:...ricette...:...

venerdì 25 gennaio 2013

Biscotti Lemon Light al Farro, senza burro, latte e uova


Nella borsa della spesa:
250 g Farina di Farro
75 g di Miele, il mio Fiori di campo Rigoni di Asiago
50 g di Agave
50 g di Olio evo
½ Limone bio, succo e scorza
1 pizzichino di sale

Idea:
E quando il barattolo del miele finisce? Io lo utilizzo come tazza da tè così recupero il miele residuo gustandolo fino all’ultima stilla!



Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Grano, Latte e Latticini, Lievito e senza Uova


Vi racconto il “come fare” - ricetta per il bimby:
Versate nel boccale del bimby il succo di limone, la sua scorza grattugiata, il miele ( il mio è Fiori di campo Rigoni di Asiago), l’agave e l’olio; mescolate per 10 sec. vel.5.
Aggiungete la farina di farro e il pizzico di sale e mescolate 25 sec. vel.4; aprite il coperchio e con una spatola riportate tutto l’impasto sul fondo e terminate mescolando ancora per 25 sec. vel.6.
Recuperate l’impasto e formate i biscotti, le mie forme sono state realizzate creando prima dei bastoncini di impasto spessi 2 cm circa, poi avvolgendo questi seguendo la fantasia e con l’intenzione di creare un “aggancio” da tazza.



Trasferite i vostri biscotti sulla placca da forno foderata con carta da forno e cuocete a 180°C per 12 minuti. Otterrete dei biscotti lemon light molto croccanti (dalla consistenza dei nostri tricotti, per chi che invoglieranno all’inzuppo in tazza.


Un pizzico di :
Inventati al momento, i miei Biscotti Lemon Light al Farro fanno parte di quelle ricette light che mi aiutano a restare in tema con la dieta, coerente con il periodo di restrizioni alimentari che sto vivendo… la voglia di cucinare, sperimentare, provare, non mi abbandona mai e non essendoci molti biscotti secchi e dietetici in commercio, almeno non molti che siano appetibili per me, preferisco farmeli homemade.


In media ognuno dei miei biscotti pesa 20-22 grammi e ha un contenuto calorico di 78-80 Kcal/pezzo.
Due biscotti a colazione – o per il tè a merenda - fatti da voi, con una bella tazza fumante di latte p.s. o un tè o ancora uno yogurt magro, vi regaleranno una gradita colazione e tanta soddisfazione

11 commenti:

  1. Secondo me i biscotti fatti in casa sono sempre più buoni di quelli comperati:) questi mi piacciono molto perché sono buoni e leggeri:)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che belli e leggeri questi dolcetti profumati di limone!!!! Io non compro piú i biscotti, da quando ho scoperto la gioia di autoprodurli!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Le ricette leggere sono sempre utili. Interessante l'idea di utilizzare il barattolo del miele finito come tazza. :)

    RispondiElimina
  4. Cara Tiziana, seguiamo il tuo blog da un po' di tempo, è molto bello. Ci farebbe molto piacere avere le tue bellissime ricette nella nostra golosa vetrina.

    Grazie

    Lo Staff di http://www.foodlookers.it

    RispondiElimina
  5. Fantastici Tiziana segno la ricetta..buona settimana

    RispondiElimina
  6. davvero una bella ricetta, ottima per non rinunciare al gusto durante la dieta, la proverò!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. che belli e che buoni devono essere...ho proprio della farina di farro in dispensa e, prima che scada...devo utilizzarla, questa ricetta è perfetta!

    RispondiElimina
  8. complimenti ti son venuti strepitosi assolutamente da provare

    RispondiElimina
  9. Deliziosi!!
    Devo provarsi assolutamente!!
    Se vuoi passare a trovarmi, mi trovi qui:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/
    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? ^_^