Per la rubrica “Tecniche e Ricette Base - Le Creme da Pasticceria” La Crema al Limone:
La crema al limone è una di quelle delizie che occorre preparare in occasione di una farcitura per torte e pasticcini, magari decorati alla frutta, in cui è assolutamente necessario bandire le uova dalla ricetta; è una di quelle golosità che vale la pena di provare e far provare, in special modo a chi ama il gusto fresco e fruttato del limone, ed è di semplice realizzazione.
Una delle prime tappe da raggiungere, per sentirsi valide pasticcere in erba e con tanta volontà di crescere e di far esperienze, è rappresentata dalla preparazione delle creme da pasticceria, dalla più classica crema gialla o pasticcera, alla ganache al cioccolato, passando poi, e perché no (!), per tutte quelle preparazioni specifiche come le creme addensate senza l’utilizzo di uova, la crema al limone ne è un esempio.
Crostata e crostatine alla frutta, pandispagna leggeri e gustosi, potranno ben accostarsi a questa farcitura, alla crema al limone realizzata semplicemente con 5 ingredienti: scorza e succo di limoni (preferibilmente biologici), zucchero, acqua, burro e amido di mais o di frumento.
Ma vediamo come procedere…
Nella borsa della spesa:
1 Limone bio, la scorza e il succo120 g di Zucchero
250 ml di Acqua
50 g di Burro
30 g di Amido di Mais
Nota all'etichetta Ricette Senza: Ricetta senza Uova
Vi racconto il “come fare”:
Lavate il limone, grattatene la scorza - facendo attenzione a grattare solo la parte esterna e gialla (zeste) e non l’albedine (la parte bianca e più interna, che risulta invece amara!) – e recuperate il succo, passando il limone allo spremiagrumi. In un tegamino, mescolate lo zucchero con l’amido, aggiungete la scorza grattugiata del limone e aggiungete, poco per volta e mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, l’acqua. Unite il burro tagliato a cubetti e portate sul fuoco a fiamma moderata; mescolando con la frusta attendete prima che il composto si scaldi, poi che la crema inizi ad addensarsi. Al primo sbuffo di vapore, spegnete il fuoco e unite il succo di limone, mescolate bene attendendo che si addensi ancora un pò e trasferite la crema in una ciotola. Coprite la superficie della crema (a pelo o a contatto) con pellicola trasparente per alimenti, questo eviterà la formazione della sgradevole pellicina asciutta mantenendo invece tutta la crema, dal basso all’alto, morbida e uniforme. Lasciate raffreddare così coperta, poi utilizzate secondo i vostri desideri... vi mostrerò a giorni una torta, cesto di pandispagna alla frutta, realizzata utilizzando la crema al limone come farcitura
Questa crema al limone profuma irresistibilmente!!!! È un'ottima idea per farcire con leggerezza qualsiasi dolcino!!!
RispondiEliminaGrazie per la dritta!
Bacione
Io adoro il limone, questa crema devo assolutamente provare a farla!
RispondiEliminaUna vera delizia, leggera e profumata, complimenti!
RispondiEliminaMa che bontà!!!
RispondiEliminaLa tua crema ha un aspetto favoloso!:) Sono sempre alla ricerca della "crema perfetta" ..e questa tua ricetta la proverò! :D
RispondiEliminaGrazie per la tua visita e per il commento nel mio blog :)
Un abbraccio!
Incoronata.
Chissà che profumo. . . !
RispondiEliminabuona serata
Vale
Favolosa e delicata!!
RispondiEliminabravissima
buona giornata!!
bravissima!, anch'io uso questa crema per farcire i dolci, più leggera della crema pasticcera classica
RispondiEliminaHo giusto dei limoni appena raccolti dall'albero...sento già il profumino....Ciao!
RispondiEliminaAl limone e senza uova ?! Che cremina davvero buona:)
RispondiEliminaGrazie per la ricetta:)
Un bacio
Questa ricetta per la crema senza uova mi piace molto. La voglio assolutamente provare. Grazie!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSalve! stavo cercando una crema al limone che non contenesse nè uova nè latte, visto che la torta che dovrei farcire dovrebbe star fuori frigo diverse ore.....Questa come si conserva?! nel senso,regge bene fuori frigo?!
RispondiEliminaA prescindere dallo scopo per cui mi serve, credo che la proverò, mi sembra molto invitante, fresca e leggera!
grazie!
Ciao, in inverno non credo che vada a male fuori dal frigo, tantopiù che è senza uova... ti consiglio di provarla davvero questa crema, è fresca e gustosissima ^_^
EliminaTiziana
Ciao e grazie per la risposta!Ho provato la crema la sera stessa...freschissima e buonissima...però troppo "budinosa" per quel che servirebbe a me :( Sto cercando una crema più "cremosa", scusa il gioco di parole ;)
RispondiEliminaGrazie ancora comunque
Laura
Ciao volevo sapere se per una torta a tre piani questa crema potrebbe andare bene considerando che c'è molto caldo..o mi diverrà liquida..sono alla ricerca disperata divina crema al limone molto densa..grazie mille..
RispondiElimina